La Città più piccola del mondo è a due passi dall’Italia. Scopri dove…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/05/2023

Per il prossimo ponte del 2 Giugno state cercando una meta esclusiva e non convenzionale? Avete pensato di andare a scoprire qual'è la città più piccola del mondo? Si trova a poca distanza dall'Italia e nasconde segreti tutti da vivere...

La Città più piccola del mondo è a due passi dall’Italia. Scopri dove…

Nel vasto panorama delle città e dei centri abitati di tutto il mondo, esiste una gemma nascosta che rivendica il titolo della città più piccola del mondo. Per i viaggiatori più curiosi, che hanno una frequenza alta di viaggi e sono sempre alla ricerca di nuove idee, non c’è niente di meglio che conoscere queste chicche. Ecco perché oggi, a poca distanza da un altro ponte super spendibile in una viaggio breve, vi suggeriamo di andare a conoscere un posto che non tutti conoscono. Questa città è un luogo affascinante e unico, a due passi dall’Italia, con una storia ricca e un’atmosfera intima. La città più piccola del mondo, è un vero gioiello nascosto. Con la sua popolazione limitata e la sua estensione minima, questa affascinante cittadina offre un’esperienza unica ai visitatori che cercano di immergersi nella sua cultura e nelle sue tradizioni. É facilmente accessibile dall’Italia e offre un’atmosfera intima e affascinante. Non perdete l’occasione di visitare questa città unica, gustando i suoi piatti tipici e scoprendo le sue tradizioni locali. Siete curiosi di sapere dove si trova la città più piccola del mondo? Quanto dista dall’Italia e come raggiungerla? Ecco tutte le indicazioni per arrivarci, e qualche informazione su come vive la gente del posto e cosa mangiare quando sarete qui!

Dove si trova la città più piccola del Mondo?

La città più piccola del mondo è Colmo, detta Hum nel dialetto locale. Si trova in Istria, che come saprete è una regione della Croazia. A soli 14 chilometri a sud-est di Roč, un altro affascinante borgo istriano. Nonostante la sua piccola dimensione, Hum è un gioiello culturale e storico che attrae visitatori da tutto il mondo. Dista circa 400 chilometri dall’Italia e può essere facilmente raggiunta in auto o in treno. Una volta arrivati in Istria, sarà necessario prendere una strada panoramica attraverso i pittoreschi paesaggi collinari per raggiungere questa città unica al mondo.

Perché è questa la città più piccola del mondo?

Con una lunghezza di soli 100 metri e una larghezza di 30 metri, Hum è incredibilmente compatta. Inoltre, conta solo una ventina di abitanti, il che la rende una delle città più sparse in termini di popolazione. Le dimensioni ridotte di Hum sono il risultato della sua storia e del suo sviluppo nel corso dei secoli. Originariamente fondata come una fortificazione medievale, la città si è sviluppata lentamente mantenendo la sua struttura compatta e il suo nucleo storico. Nonostante il suo status di città, Hum conserva un’atmosfera di borgo, con strade strette e un’architettura tradizionale che contribuiscono al suo fascino unico. Questa particolarità delle dimensioni e della popolazione di Hum ha attirato l’attenzione dei visitatori e dei media, contribuendo a farla diventare famosa come la città più piccola del mondo. La sua caratteristica unica è diventata un’attrazione turistica, portando sempre più persone a scoprire e apprezzare la bellezza e la storia di questa piccola cittadina

Come vivono gli abitanti della città più piccola del mondo?

Croazia Istria

Gli abitanti di Hum mantengono vive le tradizioni locali e sono orgogliosi del loro patrimonio culturale. La città è nota per la sua produzione di grappa e olio d’oliva di alta qualità. La coltivazione delle olive rappresenta buona parte dell’attività della cittadinanza di Hum. Anche la distillazione della grappa seguendo metodi tradizionali tramandati da generazioni è un tratto distintivo di questo posto e che impegna parte della cittadinanza. Durante l’anno, vengono organizzate diverse feste e celebrazioni per onorare queste tradizioni, con musica, danze e specialità culinarie locali. Se volete partecipare ad una vera, tradizionale, festa della grappa, mettete in agenda l’ultima domenica di Ottobre per venire qui. Solitamente più di 4000 visitatori si radunano a Hum in occasione del Dan Rakije (Giorno della Grappa). Durante la festa potete assaggiare le grappe aromatizzate prodotte nella zona e vedere una vera festa folk che non teme imitazioni.

Cosa Mangerete nella città più piccola del mondo?

Istria prosciutto crudo al coltello

La cucina di Hum è semplice, ma ricca di sapori autentici e ingredienti locali di alta qualità. Uno dei piatti tipici è la fuži, una pasta fatta in casa che viene spesso servita con un sugo a base di tartufo istriano, un prelibato fungo locale. I piatti a base di carne sono molto popolari, con specialità come l’agnello arrosto e il prosciutto istriano, affettato sottilmente e servito con formaggi locali e pane croccante. Gli accompagnamenti includono verdure fresche, come asparagi selvatici e pomodori, che si trovano nelle campagne circostanti. Avete tutti i motivi per conoscerla a fondo e partire alla sua scoperta, compreso il fatto di assaggiare prodotti locali unici, come avete potuto vedere, alcuni anche molto simili ai più rinomati che abbiamo in Italia come l’olio ed il prosciutto.