7 capi total black (e total cool) su cui puntare ora

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
20/05/2023

Chi ha detto che il guardaroba dei mesi più caldi debba essere necessariamente colorato? Il total black può essere super cool anche nella bella stagione. Basta puntare sui capi giusti.

7 capi total black (e total cool) su cui puntare ora

Non solo neutri, tinte vivaci e l’inossidabile bianco. Nell’armadio della bella stagione c’è posto anche per il nero. Versatile, timeless, eternamente elegante: questo (non) colore si presta a essere indossato in ogni occasione e situazione, incluse le giornate più afose. Il segreto sta nello scegliere i materiali giusti, i volumi e gli abbinamenti più adatti. Sdoganato ormai sulle passerelle, il nero è una costante nelle collezioni di stilisti e brand, a prescindere da temperature, tendenze e voghe passeggere. I capi sono spesso seasonless, così da assecondare qualsiasi esigenza di stile e durare a lungo nei nostri guardaroba (aspetto sempre meno trascurabile).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra (@alessandraairo)


Come indossare il nero nella Primavera Estate 2023? Il suggerimento è quello di puntare su capi leggeri – meglio se in tessuti naturali – che non costringano la silhouette ma che risultino al contempo non troppo casual. Pezzi versatili insomma, da poter indossare da mattina a sera e abbinare facilmente con quello che abbiamo già nel guardaroba. Per un effetto super elegante, la soluzione migliore resta il total black, da impreziosire e accendere con accessori a contrasto e bijoux. Per un mood più rilassato – ma ugualmente chic – via libera agli accostamenti con capi in denim e borse in rafia, un complemento davvero irrinunciabile questa stagione.

Sì anche ai mix con le tinte neutre, ideali per “alleggerire” il dailywear, e alla classica combo con il bianco, «l’accordo perfetto», come soleva affermare Coco Chanel. A lei va il merito di aver trasformato il colore un tempo considerato funereo in emblema di chicness assoluta. Celebre il suo scambio di battute con Paul Poiret. «Per chi, Madame, si è vestita a lutto?», le chiese il couturier una volta. «Per lei, Monsieur» rispose prontamente. Tra le sue creazioni più iconiche c’è proprio la petite robe noir (o little black dress), il tubino nero adatto a ogni occasione. Sobrio, comodo e raffinatissimo, è ancora oggi un caposaldo assoluto.

(nell’immagine: sfilate PE 23 di Miu Miu, Jil Sander, Dior, Bottega Veneta)

Accanto ad esso non mancano altre variazioni sul tema: è all black lo slip dress in satin con tasche cargo portato sulla catwalk da Miu Miu – già contesissimo – così come il completo con bermuda firmato da Jil Sander. Nero assoluto anche per Dior che punta su pizzi e macramé dal twist romantico ma non troppo e per Bottega Veneta, che sotto l’egida di Matthieu Blazy, dà forma a tailleur dai volumi dinamici.

Ma a puntare sul nero sono anche i marchi low cost: da Mango a Zara, le declinazioni sono variegatissime e spaziano dalle camicie a maniche corte alle gonne con maxi pieghe, dai body effetto seconda pelle agli abiti monospalla.

7 capi total black (e total cool) su cui puntare ora

Abbiamo setacciato le nuove collezioni alla ricerca dei capi perfetti per vestirsi di nero anche durante la stagione calda e individuato i più cool di stagione. Pronta a passare al lato oscuro?

Blazer shirt nera in seta, COS: la camicia di cui non potrai fare a meno

Formale come un blazer, rilassata come una bowling shirt, questa camicia realizzata in crepe de chine di seta al 100% diventerà la tua alleata numero uno per tutta l’estate. Elegante ma davvero versatile grazie al suo design minimal, fa parte della capsule collection COS Atelier, una collezione limited edition all’insegna del lusso e del design più ricercato.

Pantaloni neri culotte a pieghe irregolari, Esthé: comfort e stile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Realizzati in tessuto riciclato, con elastico in vita e vestibilità oversize, i pantaloni alla caviglia di Eshté esprimono appieno la filosofia di questo brand emergente made in Thessaloniki, Grecia: creare capi pezzi unici e trans-stagionali in grado di elevare qualsiasi guardaroba e durare nel corso del tempo. Con un occhio sempre puntato alla sostenibilità, etica e ambientale.

Abito nero satinato asimmetrico, Mango: perfetto per la sera

Arriva alla caviglia questo abito in tessuto fluido dalla silhouette svasata contraddistinto da una scollatura asimmetrica. Lineare ma ricercato, è l’abito salva look perfetto per la sera o le occasioni speciali. Da abbinare a sandali gioiello con tacco o modelli flat alla schiava.

Gonna nera ampia a pieghe, iBlues: versatile come un paio di jeans

Potrebbe sembrare troppo classica, ma la gonna midi a pieghe in popeline di cotone cela un potenziale fashion altissimo: può essere infatti abbinata a qualsiasi capo e accessorio del guardaroba, dalla t-shirt allo slip top, dalla camicia maschile alla canottiera, passando per sneakers, scarpe Mary Jane e sandali di ogni genere.

Blazer nero in lino, Fabiana Filippi: il capo indispensabile per completare le mise formali (ma non solo)

Ideale per l’ufficio, questo blazer in tessuto di lino dalla linea slim con cintura e tasche a toppa è il sostituto perfetto del classico capospalla business, ma si presta ad essere indossato nelle più svariate occasioni. La combo da provare? Quella con slip dress color champagne e sandali a listini sottili. Très chic.

Bermuda sartoriali neri, Iro su Farfetch: da sfoggiare in vacanza e in città

Quando le temperature si fanno hot, i bermuda sono la soluzione più pratica e comoda. In versione total black diventano anche super raffinati e possono essere indossati anche in città.

Top lingerie nero, Pinko: per un party look da dieci e lode

Fa parte della Sustainable Collection di Pinko il top lingerie con profili in pizzo e spalline sottili. Realizzato con materiale sostenibile che contiene fibre riciclate e lavorato in assenza di sostanze nocive per l’ambiente e per la salute, è il capo su cui puntare per occasioni eleganti ma può essere facilmente sdrammatizzato e reso più “quotidiano” se abbinato a bermuda e pantaloni cargo.