Capelli, 8 tagli corti perfetti per le Ricce. Un Look Selvaggio!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/06/2023

Ricci corti, pari o asimmetrici, la parola d’ordine è valorizzare il volume! Ecco tante idee a cui ispirarsi tra le tendenze 2023 per un look glamour e super mosso!

Capelli, 8 tagli corti perfetti per le Ricce. Un Look Selvaggio!

Hai i capelli ricci e sei ossessionata dal tenerli in ordine, lasciando perdere il taglio corto perché pensi sia difficile da gestire? Anche i tagli corti in questa estate 2023 sono di grande tendenza! Tutti esaltano i volumi naturali, definendo i ricci e lasciandoli liberi di esprimere tutto il loro fascino, selvaggio ma allo stesso tempo ordinato. Gli haistylist delle celeb di tutto il mondo innovano di continuo e affermano nuovi tagli e varianti per i capelli corti e ricci. Vediamo insieme i miglioori look da cui lasciarsi ispirare!

Ricci e corti, si può fare eccome!

Arriva l’estate e anche le chiome più folte e ricce hanno bisogno di alleggerire e avere freschezza, oltre che praticità. Non mancano gli spunti per valorizzare i capelli curly: asimmetrici, scalati, estremamente voluminosi come le capigliature afro ma anche revisioni del bob in versione riccia… la parola d’ordine è lasciare alla natura tutto il suo spazio, valorizzando la texture naturale e voluminosa, anche quando il taglio è cortissimo. Il capello riccio è più docile di quel che si può pensare, consente di giocare con forme e volumi per un look elegante e sofisticato, a tutte le età, che non richiede nemmeno eccessivo impegno. Vediamo insieme le 7 idee più trendy di questa stagione!

Scalatura estrema: il curly shag

Lanciato da Lisap nella collezione Elements, un taglio estremamente scalato che ben si adatta al riccio è lo shag, o wolf cut, che incornicia il contorno del viso e dà volume alla chioma. Un taglio più medio che corto, ma che alleggerisce notevolmente le verticalità, seguendo e valorizzando la forma del viso. Può essere scalato e sconnesso, con frangia sfilata che richiama gli anni ’70. Maggiore movimento può essere dato da balayage e effetti luce o contrasti che accompagnano il viso e enfatizzano la leggerezza e la vivacità del taglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ║ERIKA ST. PIERRE║ (@hairika_st.pihair)

Curly Pixie Cut: ordinato e controllato anche sul cortissimo

Al look total wild effetto spettinato si accompagna un hairstyle più controllato e facile da gestire. Il pixie cut, molto corto, scalato ai lati e sfilato o cortissimo (anche rasato) sulle lunghezze, è un taglio fresco e perfetto che sta bene anche a chi ha ricci molto piccoli, quasi afro.

La frangia: aggiunge morbidezza e volume

Che sia uno shag o un bob, corto o medio-lungo, la frangia aggiunge leggerezza, movimento e volume naturale. La frangia scalata e sfilata, valorizzata da schiariture e tocchi di colore al punto giusto, è amatissima dagli hairstylist che la accompagnano spesso a tagli medio-corti. La tendenza sembra essere quella dell’irregolarità e della frangia sfilata, che può diventare un ciuffo laterale che rende l’haircut più misterioso e affascinante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EVOS Parrucchieri (@evos_italia)

Il caschetto, o wavy bob: chic e giovanile

Vivaci e corposi i bob in versione riccia con scalatura pronunciata e frangia lunga e sfilata, che rende il taglio corto e mosso vivace e giovanile. Riproposto da Evos Parrucchieri nella collezione “The Pleasure”:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EVOS Parrucchieri (@evos_italia)

È un taglio semplice che rende benissimo con schiariture e effetti luce, per capelli più mossi che estremamente ricci. È perfetto per smussare le linee del volto squadrate, rende il look fresco e sbarazzino anche per le non più giovanissime.

Se il viso è più rotondo, meglio optare per wavy bob cut scalati con ciuffi più corti che facciano risaltare gli zigomi, come suggerice Mon Coiffeur Exclusif.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mon Coiffeur, Exclusif (@moncoiffeurexclusif)

LEGGI ANCHE: Capelli: le 9 versioni del Caschetto mosso più IN del momento

Afro, spettinato o definito, è un must di stagione!

Se hai capelli a riccio strettissimo e fitto, e ovviamente sei una addicted di prodotti anticrespo e idratanti, puoi optare per un taglio corto, anche un bob molto scalato sulla nuca. Le nuance della stagione privilegiano tinte castane moka o cioccolato e pennellate di miele o rame. Il volume è portato all’eccesso, le lunghezze si espandono in tutte le direzioni e creano una cornice soft per il volto. Il volume resta centrale per il riccio afro, da controllare con tagli geometrici più precisi per dare ordine laddove in apparenza c’è solo movimento!

AFRO BOB

Over 40 e over 50: i tagli ricci migliori!

I trend si possono seguire a ogni età: per i capelli ricci naturali, sia il lungo scalato che i caschetti long bob sfilati, fino alle spalle, con frangia piena aiutano a nascondere le rughe e i segni di espressione. Anche per le “over” il pixie cut corto e cortissimo dona carattere, così come i carré scalati e corti sul collo, con ciuffi lunghi che incorniciano lo sguardo. Il taglio corto e riccio come il pixie ben si sposa a capelli grigi naturali che emergono lungo i lati più corti e sui ricci più lunghi sulla testa. Via libera quindi a frange ricce che danno volume sulla parte superiore e incorniciano il viso, o, appunto, nel più deciso e scenogafico curly pixie cut. Distinto, elegante e di carattere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica Griffiths (@doncvoilaquoi)

Tagli asimmetrici ricci, per uno stile sofisticato

Lunghi davanti e corti dietro sono giovanili e alla moda, moderni e facili da gestire, tra i più gettonati per questa estate 2023. Incorniciano il viso e ammorbidiscono le linee più marcate, come un naso prominente. La nuca può essere addirittura rasata e avere lunghezze più geometriche, con riga al centro. Se preferiamo un taglio non troppo voluminoso, meglio un asimmetrico che lascia i capelli più lunghi sotto e più corti sopra, come il mullet riccio, con frangia corta o sfilata:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dinamita (@lauramedinaviejo)

Mixie hair cut, facili da gestire e spettinati

Un taglio all’avanguardia e facile da gestire, asseconda la natura del capello e non va portato con uno stile specifico, ma rende benissimo soprattutto spettinato. Un look pratico e sbarazzino, adatto a tutte le età: è il mixie cut, semplice e d’effetto allo stesso tempo.