Canelli, il Borgo dello Spumante patrimonio dell’Unesco!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/11/2022

Canelli è il paese dello spumante. Pensate che solo a questo il borgo astigiano debba la sua fama? Diversamente da quanto si possa immaginare, infatti, ci sono luoghi da scoprire e diversi punti dichiarati patrimonio Unesco, e non tutti sono legati a vino e spumante!Scopriamoli insieme...

Canelli, il Borgo dello Spumante patrimonio dell’Unesco!

Spumanti e Case Vinicole, per questo è famoso Canelli, un borgo davvero speciale che si trova nell’astigiano ed è Patrimonio Unesco. Se siete appassionati di prodotti locali e volete andare alla scoperta di questa splendida realtà, vi consiglio di cogliere l’occasione offerta dal clima invernale per godere di un paesaggio che in inverno diventa ancor più suggestivo e speciale. Ma non solo per spumante e realtà vinicole varrà la pena di mettersi in viaggio alla volta del borgo di Canelli, vediamo insieme che cosa rende unico questo paese.

borgo Monferrato

Il Borgo e Villanuova: Le due parti di Canelli

Intanto c’è da dire che Canelli è diviso in 2 parti, quella propriamente conosciuta come “il borgo” e quella di Villanuova. Contrariamente a quanto potete immaginare non è il borgo la parte più antica, bensì quella conosciuta come Villanuova. “Il Borgo” ha continuato ad evolvere ed a proporre sempre maggiori attrazioni turistiche, anche sfruttando la fama di essere il borgo dello spumante. Villanuova, la parte antica e meno modernizzata, si trova ai piedi della collina ed è dominata da uno dei simboli del posto: Il Castello Gancia; a collegare le 2 parti del paese è La Sternia, anche conosciuta, oggi, come la via degli innamorati. Vediamo questi 2 simboli di Canelli più da vicino…

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Piemonte. Da non perdere!

La Sternia, la via degli innamorati che Collega il Borgo a Villanuova

borgo via sternia

La Sternia è una via che attraversa la parte medievale di Canelli, e passa vicino la chiesa di San Rocco, una deliziosa costruzione realizzata completamente in mattoni, che potete per questo riconoscere facilmente. Questa via vi porterà fino all’ingresso del Castello Gancia. Come mai è così caratteristica questa via? Da tempo ormai i cittadini del posto la riconoscono come la Via Degli Innamorati, e questo perchè fu proprio qui che l’artista francese Raymond Pynet realizzò una delle sue tavole e la città ha deciso di omaggiarlo dedicandogli la sua strada più importante. Percorrendo questa strada troverete diversi punti di sosta per poter ammirare le illustrazioni di artisti locali che vi accompagneranno fino ad un punto panoramico unico dove troverete la famosa “panchina degli innamorati“. Questo è il posto perfetto per fare una dichiarazione d’amore indimenticabile o per scattare una foto ricordo che rimarrà impresso nell’album di famiglia!

Catello Gancia, nella parte antica di Villanuova, uno dei simboli del Borgo

castello Gancia Canelli

Eccoci dunque giunti alla fine della Sternia, dove troverete il Castello Gancia. Probabilmente la sua costruzione risale all’Undicesimo secolo. Nel 1929 è stato acquistato dalla Famiglia Gancia e divenne così una dimora, al contrario dello scopo difensivo e bellico con cui era stato costruito in principio. Questo è uno dei simboli della cittadina, quasi perfettamente visibile da diversi punti panoramici.

Belvedere Unesco: Un panorama romantico e unico!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Canelli (@visitcanelli)

A proposito di punti panoramici, eccoci ad un Patrimonio Unesco davvero unico. Il Belvedere che si trova alla fine della via degli innamorati, dove trovate la già citata panchina, è un belvedere che vi lascerà senza fiato.
La terrazza si trova in cima alla collina di Villanuova, il percorso per raggiungerla è bello quantomeno quanto il panorama di cui si gode all’arrivo…

Cattedrali Sotterranee: Cantine Sottorranee che custodiscono i segreti del vino e dello spumante…

canelli sotterraneo

Vediamo ora i punti turistici di Canelli legati alla sua fama di “terra dello spumante“. L’Asti Spumante è il motivo per cui questo borgo è diventato famoso ovunque. Ovviamente molte delle persone che giungono qui lo fanno anche per conoscere i luoghi in cui prende vita il prelibato spumante. Sono note come “Le Cattedrali Sotterranee” e si trovano nel Borgo; anche questa parte sepolta di Canelli è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Si tratta di cantine molto grandi che donano tutte le caratteristiche inconfondibili ai vini che vengono qui portati a riposare. Sono 4 le grandi storiche case vinicole che fanno capo alle cantine sotterranee di Canelli: Bosca, Contratto, Gancia e Coppo. Tutte queste cantine sono visitabili ed aperte al pubblico.

Canelli Museo Multimediale: Un viaggio lungo 150 anni nella tradizione del vino

Il Musa, Museo Multimediale del Sud Astigiano, è una delle altre cose che potete visitare qui a Canelli legate alla passione per spumante e vini che vengono prodotti nel borgo e non solo. Il Museo si trova nel palazzo G.B. Giuliani, precedentemente sede delle scuole elementari di Canelli. Perchè sarebbe interessante visitarlo? Perchè dopo aver visto e toccato la storia del vino attraverso la realtà del posto, qui potete ripercorrerla attraverso un viaggio a ritroso di più di 150 anni legato alla vocazione enologica italiana e di Canelli.