In questo Borgo Umbro potrai assistere all’infiorata più bella del mondo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/06/2024

L'infiorata più bella del mondo ha solo una geolocalizzazione, e la manifestazione che vede impegnati gli artigiani del posto ha "qualche" decennio di esperienza alle spalle. Un difetto di questo manifestazione top nel territorio italiano? Parte domani, 2 Giugno, e quindi se non volete aspettare un anno per vederla dovete mettervi in viaggio in modo di arrivare domani mattina, quando le creazioni saranno pronte ed esposte...

In questo Borgo Umbro potrai assistere all’infiorata più bella del mondo!

A questo punto della giornata di oggi, 1 Giugno 2024, è partito il countdown per assistere all’infiorata più bella del mondo. A partire da questa mattina gli artigiani sono al lavoro per mettere insieme lo spettacolo floreale dell’anno, che attira turisti da ogni dove, ormai dalle origini di questa manifestazione-evento. Se siete alla ricerca di una partenza last minute per un borgo italiano, allora questa è la vostra occasione da cogliere al volo. Siete pronti a scoprire questa autentica meraviglia?

L’infiorata più grande e antica potete trovarla solo qui…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen (@carmen_bl)

Ogni anno in questo borgo umbro si “strotolano” oltre 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che, per la maggior parte ispirati a motivi religiosi rendono il paese un vero museo a cielo aperto. Questa è una delle manifestazioni folk in generale più famose d’Italia. Nei primi anni del XX secolo gli artigiani del posto hanno iniziato a produrre le prime “infiorate”, affinando sempre di più le tecniche di produzione, prima iniziando ad utilizzare soltanto le foglie sempreverdi e poi dando alla luce i primi bellissimi tappeti di ginestra e finocchio selvatico, impreziositi da fregi di fiordaliso, margherite, petali vellutati, rose. Coinvolgendo nella produzione sempre più varianti floreali, si arrivò a trasformare questa manifestazione, partita come una realtà di celebrazione religiosa, in un’occasione gioiosa di incontro e festa per le persone del posto ed i tanti turisti che accorrono qui da tutta Italia, e, negli ultimi anni, anche da molte parti del mondo. Siete curiosi di saperne di più?

Spello, borgo dei fiori e della meraviglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infiorate di Spello (@infioratespello)

A questo punto di sicuro avrete capito che ci troviamo a Spello, l’incantevole borgo medievale situato nel cuore dell’Umbria, in provincia di Perugia, arroccato sulle pendici del Monte Subasio. Spello è un borgo  noto anche per le testimonianze che risalgono all’epoca romana, come le imponenti mura augustee che circondano il centro storico e le tre porte principali: Porta Consolare, Porta Venere e Porta Urbica.  La Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la sua Cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio, è uno dei gioielli del borgo. Gli affreschi, realizzati nel XV secolo, sono un capolavoro di colori e dettagli che raccontano scene bibliche con una maestria ineguagliabile. Altre chiese notevoli includono San Lorenzo, con la sua facciata romanica, e la Chiesa di Sant’Andrea, che ospita opere di artisti locali. Spello è anche famosa per la sua fioritura. Il borgo di Spello è anche un paradiso per gli amanti della buona tavola. La cucina umbra, con i suoi sapori genuini e le sue ricette tradizionali, trova a Spello un’espressione autentica. I ristoranti e le trattorie del borgo offrono piatti a base di ingredienti locali, come il pregiato olio d’oliva, i tartufi, i legumi e le carni. Il vino è un altro protagonista della tavola spellana, con etichette di grande qualità che accompagnano perfettamente i sapori della cucina locale.

Spello ed i suoi dintorni, oltre lo spettacolo dell’infiorata

Oltre alla sua bellezza storica e artistica, ed oltre al suo appuntamento con la meravigliosa infiorata di Giugno, Spello è immerso in una natura rigogliosa e incontaminata. Il Parco del Monte Subasio offre numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, permettendo di esplorare boschi, prati e panorami mozzafiato. La vicinanza ad altre città d’arte umbre, come Assisi e Perugia, rende Spello una base ideale per scoprire le meraviglie della regione. Visitare Spello significa fare un viaggio attraverso tesori nascosti dietro ogni angolo, naturali e artistici, nonchè storici, e lasciarsi incantare dalla bellezza senza tempo di un borgo che ha saputo conservare intatta la sua anima. Che si tratti di una passeggiata tra le sue stradine fiorite, di una visita ai suoi monumenti storici o di un’escursione nei dintorni, Spello offre emozioni uniche e ricordi indimenticabili. Siete convinti a partire senza pensarci su due volte? Ecco il programma dell’infiorata 2024…

L’infiorata 2024 di Spello, uno spettacolo da non perdere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infiorate di Spello (@infioratespello)

Gli infioratori iniziano a lavorare alle opere floreali alle 19 di oggi, sabato 1 giugno. I gruppi saranno impegnati nella realizzazione dei quadri e dei tappeti per tutta la notte fino alle 8 della domenica mattina, domani 2 Giugno. A questo punto, domani alle prime luci del mattino, tutto sarà visibile ed il vostro viaggio nella meraviglia potrà davvero dirsi iniziato. Nella prima mattinata potrete assistere agli eventi dedicati alla cura e l’osservazione del Bonsai. Dalle 16.30 inizieranno gli spettacoli di musica dal vivo e dalle 18.00 le premiazioni delle infiorate. Se volete partecipare alla particolare sezione dedicata all'”infiorata dei turisti” allora collegatevi al sito ufficiale della manifestazione, ed iniziate il vostro “gioco”…