In questo Borgo Toscano si organizza una delle Feste di Halloween più famose d’Europa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/10/2023

Come mai proprio qui si celebra una delle feste di Halloween più famose d'Europa? Siamo in Toscana, scoprire in quale borgo potete festeggiare la notte delle streghe e quale sarà il programma...

In questo Borgo Toscano si organizza una delle Feste di Halloween più famose d’Europa

La Festa di Halloween è alle porte, oltre a preparare maschere e dolci a tema, potreste pensare di trascorrerlo in un luogo esclusivo. Non dovete prendere l’aereo, non dovete uscire dall’Italia, nulla di tutto ciò. Di sicuro dovete fare i bagagli ed essere pronti a meravigliarvi, perché in questo borgo della Toscana, dove vi invitiamo ad andare, si svolge una delle feste più famose d’Europa della notte delle Streghe.  Quella che sta per cominciare è la ventinovesima edizione di questa festa, che quindi praticamente da trent’anni accoglie turisti appassionati di questa ricorrenza, stupendoli con effetti speciali. Quest’anno non si chiamerà più Halloween Celebration, come invece succedeva praticamente da sempre, ma sarà il borgo stesso a dare il nome allo show a cielo aperto. Se vi state domandando quali sono i costi, a parte quello del viaggio, non dovrete spendere nulla per partecipare a questo programma esclusivo, che per questa edizione consoliderà una tradizione unica in Italia

Halloween a Borgo a Mozzano, un programma unico per una notte horror…

 

Si chiama Borgo A Mozzano, il borgo che ogni anno da quasi trent’anni, propone una delle feste di Halloween più belle d’Europa. Un programma fitto, pensato in accordo tra commercianti e amministrazione comunale, riesce a donare a cittadini e turisti, uno spettacolo che ormai è diventato celebre in tutto il Vecchio Continente. Fin dal pomeriggio del 31 Ottobre è previsto l’arrivo dei Krampus nelle strade del borgo, e per tutto il centro saranno ricreati dei veri e propri set che sembrano ispirati a scene dei più famosi film horror! Verrà allestito un tunnel dell’orrore, in cui sarà possibile assistere a momenti di vera suspance per vivere un clima di Halloween impossibile da trovare altrove. Poi spazio al gran finale con lo spettacolo pirotecnico a cui potrete assistere dal famoso Ponte del Diavolo. Questo è il luogo più affascinante del borgo, e che dovete segnare sul vostro programma. Perchè? State a leggere…

Il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano, una leggenda da brividi…

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Cognetta (@caterinacognetta)

Uno dei motivi per cui questo borgo è diventato simbolo di Halloween e della sua festa è dovuto a questo luogo misterioso. Il Ponte del Diavolo è infatti un posto centrale nella storia del borgo, ed è il punto in cui la festa di Halloween entra nel suo vivo. Il “Ponte del Diavolo” di Borgo a Mozzano, noto anche come “Ponte della Maddalena,” è uno dei ponti medievali più iconici e affascinanti d’Italia. La sua costruzione risale al XIV secolo ed è stato costruito in stile gotico. Il nome “Ponte del Diavolo” deriva da una leggenda popolare secondo la quale il diavolo avrebbe offerto aiuto nella sua costruzione in cambio dell’anima del primo passante. Tuttavia, leggenda a parte, la costruzione del ponte è da attribuire all’architetto senese Francesco Giorgio Martini. Il ponte attraversa il fiume Serchio ed è noto per la sua struttura a tre arcate asimmetriche, il che lo rende unico nel suo genere. La sua forma irregolare è stata progettata per adattarsi al terreno circostante. Le sue colonne sono decorate con sculture raffiguranti figure religiose, tra cui San Jacopo e la Madonna con il Bambino…

Tra misteri, leggende e paurosi racconti… è qui che si vive la parte più paurosa della notte di Halloween…

Prima di diventare un luogo “pauroso” il Ponte del Diavolo aveva un’importante funzione pratica nel corso della storia. Collegava le città di Lucca e Bagni di Lucca, consentendo il passaggio sul fiume Serchio. Era parte di una rete di strade e percorsi commerciali nell’area. La leggenda del diavolo che contribuì ad accrescere la sua fama, ma è solo una delle storie affascinanti associate al ponte. Alcuni ritengono che il ponte sia maledetto, affermando che le persone morte in prossimità del ponte tormentino coloro che vi passano. Queste storie contribuiscono ad alimentare il suo fascino e la sua aura misteriosa. Oggi è aperto al pubblico ed è una destinazione popolare per i turisti, non solo per la notte delle streghe. Le sue architetture affascinanti e il contesto naturale rendono il ponte un luogo ideale per scattare fotografie panoramiche e ammirare l’arte gotica. Il paesaggio circostante con il fiume Serchio e le Alpi Apuane crea una cornice. É possibile attraversare il ponte a piedi o in auto. Il Ponte del Diavolo è uno dei luoghi più noti e fotografati di Toscana ed è un simbolo dell’architettura medievale e del fascino della regione. È un must-see per chi visita la zona e offre un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella leggenda di questa regione. Ma di certo, nelle prossime settimane, è un punto di ritrovo per chi arriverà qui con l’idea di trascorrere un notte indimenticabile all’insegna della paura e de mistero…