Questo borgo marchigiano sul mare è uno dei più belli d’Italia. Scopri perchè…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/05/2024

In una delle zone culturalmente più ricche d'Italia, tra le Marche e l'Emilia Romagna, potrete incontrare uno dei borghi più belli del nostro paese, Chi vi può garantire che sia davvero così? Un nome "a caso": Dante Alighieri! Leggere per credere...

Questo borgo marchigiano sul mare è uno dei più belli d’Italia. Scopri perchè…

Oggi andiamo a fare uno dei nostri tour poco convenzionali intorno alle zone di mare più belle d’Italia. Non solo spiagge, orami lo sapete, quando si tratta dei nostri suggerimenti siamo soprattutto tra borghi particolari, villaggi di pescatori e piccole gemme nascoste tra le rocce. Dove stiamo andando, quindi? Vi portiamo nella linea di confine tra Emilia Romagna e Marche, e scopriamo insieme un borgo marchigiano che a sentire il nome forse vi dirà poco, ma che è tutt’ora conosciuto per essere uno dei più belli d’Italia. La zona è quella del Parco di Monte San Bartolo e quello che scopriremo insieme vi lascerà davvero a bocca aperta… viene citato anche da Dante Alighieri nel Canto XXVIII dell’Inferno.

Monte San Bartolo, una riserve naturale in cui si fondono colline e paesaggi di mare…

Il Parco del Monte San Bartolo è una riserva naturale che si estende lungo la costa adriatica tra Pesaro e Gabicce Mare, offrendo una fusione spettacolare di paesaggi marini e collinari. I sentieri del parco offrono percorsi escursionistici di varia difficoltà, perfetti per passeggiate rilassanti o per trekking più impegnativi; la costante che resta invariata, qualsiasi tipo di attività e percorso scegliate di svolgere, è la vista spettacolare sul mare Adriatico. Oltre alla ricchezza naturale, il Parco del Monte San Bartolo ospita anche interessanti siti archeologici e storici, come le antiche ville romane e le torri di avvistamento medievali, che testimoniano l’importanza strategica di questa area nel corso dei secoli. Ma quello che incontrerete, se avrete scelto di seguire il nostro consiglio, e venire qui, è uno dei borghi più straordinari di questa parte del nostro paese…

Fiorenzuola di Focara, uno scorcio di medioevo a picco sul mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marianna Arduini (@mariarduinifotografie)

Fiorenzuola di Focara è un piccolo borgo medievale situato nelle Marche, sulla costa adriatica. Le sue origini risalgono al periodo romano, ma è nel Medioevo che Fiorenzuola di Focara ha raggiunto il momento del suo massimo splendore, con la costruzione di mura e torri di difesa che ancora oggi testimoniano quel tempo di gloria. Il nome “Focara” deriva probabilmente dai fuochi che venivano accesi sulle alture per segnalare la presenza di navi o per comunicare con altri borghi costieri. Passeggiando per le strette vie acciottolate, si possono ammirare antiche abitazioni in pietra, piccoli giardini fioriti e scorci incantevoli che svelano la meraviglia del mare. Fiorenzuola di Focara è anche nota per le sue tradizioni culinarie, con piatti a base di pesce fresco e prodotti locali che deliziano il palato dei visitatori. La spiaggia di del borgo è raggiungibile tramite un sentiero che scende dalla scogliera, ed è un piccolo gioiello nascosto, caratterizzato da acque cristalline e una tranquillità che sembra sospesa nel tempo. Allora se siete convinti, ecco qualche indicazione più precisa su come organizzare i vostri giorni in questa piccola chicca…

Cosa fare e vedere a Fiorenzuola di Focara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tino Rimini (@natalino_frattesi)

Non si può perdere una visita alla chiesa di Sant’Andrea, risalente al Medioevo, con il suo imponente campanile che offre una vista panoramica spettacolare sul mare Adriatico. Oltre che la parte di tempo dedicata alla natura, nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, e la discesa alla spiaggia di Fiorenzuola, per chi ama la storia, una passeggiata lungo le antiche mura difensive del borgo fino ad arrivare ad una sosta dovuta in Piazzale Dante Alighieri. Qui il Sommo poeta viene celebrato con la sua immagine iconografica classica si lati dell’arco principale del piazzale ed in cima vengono riportati proprio versi della Commedia in cui questo straordinario borgo è stato “cantato”. Fiorenzuola di Focara è anche un luogo perfetto per gli appassionati di fotografia, più o meno social, grazie ai suoi panorami suggestivi e agli scorci pittoreschi che catturano l’essenza della bellezza italiana. Infine, una semplice sosta in una delle piccole piazze del borgo, magari sorseggiando un bicchiere di vino locale, permette di assaporare la serenità e il fascino senza tempo di questo luogo incantato. La cultura, la natura, la bellezza di diversi tipi di scenari naturali, si incontrano in questo borgo come in pochi altri, incarnando a pieno la massima espressione del tipico borgo italiano. Se dovete stupire qualche amico che viene dall’estero, non sottovalutate l’ipotesi di farlo proprio portandolo qui, a vivere sapori, parole e immagini che possono raccontare l’Italia meglio di qualsiasi altro posto!