6 suggestivi Borghi da scoprire nell’antica regione Marchigiana del Piceno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/03/2023

Alla scoperta di borghi immersi tra montagne e colline, o lungo la costa adriatica per un'anticipo di estate! I borghi che potete trovare nella regione del Piceno offrono molte possibilità per scoprire degli itinerari unici in cui tutti i tipi di passioni possono essere assecondate. Ecco i più belli, da non lasciarsi scappare...

6 suggestivi Borghi da scoprire nell’antica regione Marchigiana del Piceno

Nella parte meridionale della regione marchigiana troviamo i suggestivi borghi del Piceno. Come mai scegliamo di parlarne oggi? Perché si tratta di una realtà molto bella che ci premette di vedere colline, montagne e mare. Cosa possiamo desiderare di più? Pensate, poi, a quanto sia prelibata, e tutta da scoprire, la cucina tipica della regione Marche, ed avrete il perfetto itinerario che ogni appassionato di “caccia al borgo perfetto” vorrebbe percorrere! La storia di questi territori è antica, parte da lontano, e arriva ad oggi intatta, offrendo scenari unici in cui perdersi per ritrovare un ritmo più lento in cui la natura diventa compagna di viaggio!

Offida, il borgo del vino e del pizzo!

offida borgo Piceno

Cominciamo dal borgo di Offida, che ha nella sua chiesa una delle attrazioni principali del borgo. Situata sulla cima della collina, questa chiesa offre una vista panoramica sulla valle circostante ed è famosa per il suo portale romanico e per le numerose opere d’arte che potete trovare al suo interno. Come molti borghi di questa zona anche Offida è molto conosciuta per la tradizione artigianale, in particolare modo per la produzione di pizzo pregiato. Proprio in virtù di questa attitudine nel borgo potete visitare Il Museo del Merletto che offre l’opportunità per apprezzare la bellezza e la qualità di questo antico lavoro a mano. Anche le mura del borgo, che circondano il centro storico, offrono una vista panoramica sulla valle circostante. Lungo le mura ci sono anche diverse torri e bastioni da visitare. Oltre al pizzo, Offida è famosa per la produzione di vini pregiati come il Pecorino e il Passerina; durante una visita è possibile degustare questi vini presso le numerose cantine della zona!

Acquaviva Picena, il borgo del Rosso Piceno

borgo Acquaviva picena

Acquaviva Picena è un antico borgo medievale situato sulle colline, a pochi chilometri dalla costa adriatica. Non perdete, qui, la visita al castello. Risale al XII secolo, domina la cittadina ed è uno dei principali luoghi di interesse del borgo. Dal castello si può godere di una vista panoramica su tutta la costa. Anche Acquaviva Picena è famosa per la produzione di vini pregiati, come il Rosso Piceno e il Lacrima di Morro d’Alba. È possibile visitare le cantine vinicole della zona e degustare i vini locali anche qui.

Ripatransone, il balcone delle Marche!

il vicolo più stretto d'Italia

Questa cittadina collinare è conosciuta come il “balcone delle Marche” per la vista spettacolare che offre sulla costa adriatica. È anche famosa per il suo pregiato vino rosso e per essere a prova di claustrofobia. Qui troverete infatti il vicolo famoso per essere il più stretto d’Italia, con tanto di targa turistica a indicarlo. Altro posto unico, qui, è il Teatro dell’Aquila, situato sulla piazza principale del borgo. Il teatro è un gioiello dell’architettura settecentesca ed è considerato uno dei teatri più belli delle Marche.

San Benedetto del Tronto, il borgo delle spiagge stupende!

san benedetto del Tronto borgo

Le spiagge di San Benedetto del Tronto sono famose in tutta Italia. Questo borgo sul mare può vantare un porto turistico tra i più belli nei piccoli centri del paese. Dal porto di San Benedetto del Tronto è possibile prenotare una gita in barca per ammirare la città dalla prospettiva del mare. Il Museo Civico di San Benedetto del Tronto è ospitato all’interno del Palazzo del Capitano del Popolo e contiene una vasta collezione di arte e oggetti storici. Altro posto da visitare assolutamente!

Nella provincia di Fermo, i borghi di Amandola e Monterubbiano

Amandola borgo

Finiamo il nostro tour del Piceno con due borghi che si trovano nella provincia di Fermo. Amandola si trova ai piedi dei Monti Sibillini e offre numerose opportunità per escursioni, trekking e gite a cavallo. Ci sono molte escursioni disponibili se si utilizza Amandola come base di partenza; tra queste è da non perdere la visita al Lago di Pilato. Per gli appassionati del genere segnaliamo il giorno della settimana in cui poter visitare il mercato: si tratta del mercoledì, ed è possibile, ovviamente, qui, acquistare prodotti locali freschi. Prima di lasciare il Piceno andiamo a visitare  La Torre Civica di Monterubbiano, un’antica torre di avvistamento medievale che offre una vista panoramica sulla città. Monterubbiano si trova in una posizione panoramica con vista sulla campagna circostante, che offre numerose opportunità per escursioni, trekking e gite in bicicletta. Se Amandola è famosa per funghi porcini, la porchetta e i salumi locali, a Monterubbiano non dovete perdere la possibilità di assaggiare specialità locali come il ciauscolo e le olive all’ascolana, vera eccellenza della cucina marchigiana. Ci sono molti ristoranti e trattorie dove è possibile gustare queste prelibatezze. Tra colline, monti e mare, un passaggio ad una locanda locale, ed il perfetto itinerario nei borghi è servito!