3 Borghi da scoprire lungo le sponde dell’Adige. Che Incanto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/03/2024

Paesi senza tempo che vengono cullati dallo scorrere delle acque del fiume che gli scorre al fianco. Avete capito di quali borghi italiani stiamo parlando. Eccone almeno 3 da non perdere...

3 Borghi da scoprire lungo le sponde dell’Adige. Che Incanto!

Amiamo i borghi per i loro tanti modi di sorprenderci e per le loro qualità che cambiano a seconda dello scenario in cui si trovano. Ecco allora uno scenario che vi lascerà senza parole e che vi piacere da impazzire. Ci troviamo lungo le sponde dell’Adige e proprio seguendo il corso di queste acque potrete scoprire dei posti incredibili. L’Adige è il secondo fiume più lungo d’Italia, con le sue sorgenti situate nelle Alpi Venoste, da qui nasce e poi corre verso sud, attraverso il Trentino-Alto Adige e d il Veneto, prima di sfociare nel Mar Adriatico. Le sue sponde sono costellate da paesaggi variegati, che vanno dalle montagne alle valli, offrendo uno scenario unico che fa da cornice ai borghi che sorgono lungo il suo corso.

I Borghi lungo l’Adige: un percorso avvincente e romantico

L’Adige, fiume maestoso che attraversa il cuore del Nord Italia, è circondato da una serie di borghi pittoreschi che custodiscono tesori storici, culturali e naturali. Lungo le sue sponde, si snodano borghi incantevoli che offrono una testimonianza vivida del passato e delle tradizioni locali. Questo viaggio attraverso i borghi dell’Adige ci condurrà alla scoperta di luoghi affascinanti, ricchi di storia e circondati da uno scenario naturale mozzafiato. Il percorso lungo l’Adige ci porta anche a Verona, città di Romeo e Giulietta, con il suo splendido centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Proprio il fiume Adige attraversa la città, creando uno sfondo suggestivo per i suoi monumenti, come l’Arena di Verona e il Ponte Pietra. Ma oltre a questa città unica nel suo genere, lungo Adige troviamo anche moltissimi borghi da scoprire…

Resia, il borgo dal ponte romantico…

La presenza del fiume in questo borgo è avvertita in ogni angolo, dall’antico ponte di pietra che attraversa le sue acque cristalline alle pittoresche strade che si snodano tra le case tradizionali. Le case di Resia, costruite con la pietra locale, si abbracciano l’una con l’altra, creando un tessuto urbano ricco di charme e autenticità. Resia è un luogo dove la modernità incontra la tradizione, e ogni pietra racconta una storia che si tramanda di generazione in generazione. Il fiume Adige, silenzioso e maestoso, è il cuore pulsante di Resia. Le sue acque riflettono la luce del sole che filtra attraverso le cime degli alberi secolari, creando giochi di luce e ombra che danzano sulla superficie del fiume. Gli abitanti di Resia, legati al fiume da una connessione profonda e spirituale, ne traggono risorse e ispirazione per la loro vita quotidiana. Attraversando il ponte di Resia, si può ammirare l’incontro tra il borgo e l’Adige. La vista panoramica offre uno spettacolo di serenità, con le montagne a fungere da sfondo e il fiume a scivolare delicatamente tra le terre. È una location romantica, che non vi stancherete mai di ammirare da ogni punto di vista…

Curon Venosta, tra il borgo di Resia ed il suo lago

Nascosto tra le maestose vette delle Alpi italiane, Curon Venosta si presenta come un borgo dal fascino senza tempo. Sito sulle rive del lago di Resia, questo pittoresco villaggio conserva le tracce indelebili della sua storia millenaria, mentre offre agli visitatori una panoramica eccezionale delle bellezze naturali circostanti. L’elemento distintivo di Curon Venosta è senza dubbio il campanile sommerso del vecchio villaggio, emergente solitario dalle acque del lago di Resia. La storia di questo campanile è avvolta da un’aura di mistero e fascino. Il vecchio borgo, con le sue case in pietra e le strette vie, fu sommerso quando venne costruita la diga per la creazione del lago artificiale. Il campanile, tuttavia, si erge come un monumento silenzioso e suggestivo, diventando un’icona del borgo. Visitare Curon Venosta offre un’opportunità unica di immergersi nella storia e di contemplare il connubio tra uomo e natura. La gastronomia di Curon Venosta è un altro punto forte del borgo. I ristoranti locali offrono prelibatezze culinarie che celebrano la cucina tradizionale della regione. Dai formaggi locali ai piatti a base di carne di alta qualità, l’esperienza gastronomica qui è un viaggio nei sapori autentici delle Alpi italiane. Per coloro che amano l’avventura, Curon Venosta offre una rete di sentieri escursionistici che si snodano tra i boschi circostanti e offrono panorami spettacolari. Le attività all’aperto, come il trekking e il ciclismo, permettono di esplorare la bellezza incontaminata della natura che circonda il borgo.

Glorenza, un tuffo nel fiume del Medioevo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Formica (@andreformica)

Glorenza, è un altro borgo che qui in queste zone sembra essere rimasto sospeso nel tempo, si erge con il suo fascino medievale nel cuore dell’Alto Adige. Questo gioiello nascosto tra le montagne è una testimonianza viva di storia, cultura e autenticità. Immergersi nelle sue stradine è come fare un viaggio indietro nel tempo, una passeggiata tra antiche mura che raccontano storie di secoli ormai passati. Il borgo è circondato da imponenti mura medievali che lo proteggono e lo abbracciano, creando un’atmosfera avvolgente e suggestiva. Le torri di avvistamento, alte e imponenti, offrono uno sguardo privilegiato sul panorama circostante, regalando ai visitatori una vista sulle cime delle montagne che fanno da cornice a questo luogo magico. Le case color pastello si affacciano con timidezza sulle vie di Glorenza, ciascuna con la sua storia da raccontare. I dettagli architettonici, come le facciate decorate e le finestre adornate con fiori colorati, aggiungono un tocco di grazia a questo borgo incantato. La piazza principale è il cuore pulsante di Glorenza, circondata da edifici storici e caffè accoglienti dove è possibile gustare le prelibatezze locali. Glorenza è famosa per il suo mercato settimanale, un appuntamento immancabile per gli abitanti del borgo e per i visitatori curiosi. Qui, i prodotti locali prendono vita, dalle verdure fresche alle prelibatezze gastronomiche della tradizione altoatesina. Il mercato è un’occasione unica per assaporare l’autenticità e la genuinità, creando un legame speciale tra la comunità e la sua terra.Lungo le sponde del fiume, è possibile passeggiare e godere di una pace che sembra essere lontana anni luce dalla frenesia della vita moderna. Glorenza è anche un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali circostanti. Ora non ti resta che scegliere il tuo borgo sul fiume, e partire…