Appennino tosco-emiliano: i 6 Borghi più Belli!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/10/2022

L'appenino tosco-emiliano è un punto di stupenda espressione naturale del nostro paese ma anche un punto di incontro di paesaggi, storia e culture. Dove colline, pianura e montagne si incontrano, troviamo alcuni dei borghi più belli d'Italia!

Appennino tosco-emiliano: i 6 Borghi più Belli!

L’Appenino tosco-emiliano è un incontro di natura, culture e paesaggi. Le cime più suggestive, le valli delle pianure e le colline in questo scenario incantato, ospitano anche dei borghi eccezionali che offrono la possibilità di vivere a pieno questa fusione di luoghi e tradizioni. Vediamo insieme i 6 borghi più belli che possiamo incontrare qui:

Compiano: Il borgo degli artisti di strada

compiano foto

Compiano è un borgo murato che fu territorio dei Malaspina; si trova nella provincia di Parma e la sua tradizione medioevale si respira in ogni angolo: dai vicoli, alle abitazioni al simbolo del posto: il castello. Dal castello al borgo la strada che si percorre è una vera e propria escursione, durante la quale potrete ammirare tutte le sfumature di uno dei borghi più belli d’Italia. Compiano è anche conosciuto come “il borgo dei girovaghi“, questo perché da qui in passato partivano per andare a vendere le proprie creazioni in Europa, quelli che oggi chiamiamo “gli artisti di strada”. Nel 2003, in memoria di questa tradizione, quindi, qui è nato il Festival dei Girovaghi, che si svolge ad Agosto e che dal 2021 di chiama proprio “il Festival degli artisti di strada“.

Fiumalbo: l’incrocio tra Emilia e Toscana

fiumalbo borgo

L’incrocio di culture emiliana e toscana diventa evidente, qui nel borgo di Fiumalbo, che si trova tra li Monte Cimone e l’Abetone, in provincia di Modena. Lo stile architettonico, il dialetto e le tradizioni qui, sentono in modo importante la presenza della Toscana e conservano anche quasi intatta la cultura celtica che ha segnato le origini del posto. Fiumalbo è uno dei due ingressi al Parco del Frignano nel quale si possono incontrare rare specie di rapaci in una cornice di faggi e circhi glaciali che convivono in un ambiente di raro fascino. Particolarmente belli da vivere a Fiumalbo sono gli eventi dedicati al presepe vivente, il 24 Dicembre (ad anni alterni) e la sfilata di carnevale che si svolge la sera del martedì grasso.

Castelnuovo di Garfagnana: Sulle strade di Ariosto

Castelnuovo

Castelnuovo è la località principale della Garfagnana, polmone naturale racchiuso tra tra Alpi Apuane e Appennini. Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, è un borgo medioevale attrattivo sia nel suo centro storico che nelle zone circostanti. Essendo particolarmente sviluppato riguardo le strutture ricettive è anche un buon punto strategico di soggiorno se poi si vuole visitare il resto della Garfagnana. Dedicandovi alla visita del borgo vi consiglio di soffermarvi sulle strade che ricordano Ariosto; l’autore dell’Orlando Furioso, infatti, visse qui per 3 anni. Imperdibile in particolare modo la visita a La Rocca Ariostesca, che è il simbolo della città ed un polo museale, in gran parte dedicato proprio al poeta. Altra suggestione poetica che ripercorre la strada della memoria dell’Ariosto è “il sentiero Ariostesco” : un percorso pedonale di 6 chilometri dedicato al poeta.

Santa Sofia: Dove la Romagna Diventa Toscana

borgo Santa Sofia

Se parliamo di fusione e contaminazione, per gli altri borghi dell’Appenino Tosco-Emiliano, qui parliamo invece proprio di “passaggio di consegne“. Anche storicamente questo borgo ha avuto a che fare con punti di contatto geografici, è qui infatti che scorre il fiume Bidente, che per secoli ha segnato il confine tra Gran Ducato della Toscana e Stato Pontificio. Il borgo è immerso nel parco delle Foreste Casentinesi ed è importante lo spunto che offre ai turisti per la visita a spettacoli naturali come la foresta di Campigna e il bacino artificiale della Diga di Ridracoli.

Coreglia Antelminelli: Un quadro naturale

Coreglia Lucca borgo

Affascinante e suggestivo questo borgo in provincia di Lucca, che lascia intravedere sullo sfondo le Alpi Apuane, si trova nella Valle del Serchio. Oltre alle Alpi ed al paesaggio naturale circostante, a Coreglia Antelminelli si respira una grande aria di storia le cui pagine sono state scritte tra le mura dei palazzi iconici del posto. A vederlo nella sua interezza questo borgo sembra un quadro, con le distese di castagni intorno, i torrenti, il borgo e le Alpi; anche per questo forse è un borgo decantato dai poeti e dipinto dagli artisti.

Bagnone: Il borgo sul fiume

Massa Carrara borgo

Dulcis in fundo: Bagnone, uno dei più bei borghi di Toscana che si trova in provincia di Massa Carrara. Il borgo di Bagnone svetta a  duecentocinquanta metri di altitudine. Il fiume Bagnone, che gli scorre accanto, è parte dello scenario naturale spettacolare che ci si trova di fronte arrivando in questa perla della Lunigiana. Il castello simbolico del borgo campeggia sul punto più alto del borgo e domina la vista del paese e della sua valle. Le due parti principali del luogo sono divise dal fiume e raggiungibili attraversando il caratteristico ponte di pietra “a schiena d’asino”.