5 Consigli e idee per allestire una palestra in casa. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/10/2022

Se volete che la vostra casa sia pronta ad ospitare anche il vostro angolo dedicato al fitness ecco qualche idea per ottimizzare gli spazi e scegliere gli attrezzi più utili, e belli, affinché non vi manchi proprio nulla e possiate cominciare ad allenarvi senza stress.

5 Consigli e idee per allestire una palestra in casa. Da non perdere!

Che abbiate moltissimo spazio o un solo angolo da destinare al fitness in casa, se volete allestire una palestra nel vostro appartamento ci sono molti aspetti di cui tenere conto: ad esempio quale attività volete praticare, se il vostro angolo fitness sarà mobile o meno, in quale punto di casa lo volete organizzare. Dopo aver passato in rassegna questi punti vedremo quali sono i migliori consigli e le idee che vi potremo offrire per allestire la vostra personale palestra in casa.

In quale punto della casa potete posizionare la vostra palestra

casa fitness

Se dunque il vostro proposito è quello di destinare una parte di casa all’attività fisica, la prima cosa che dovrete fare è scegliere la posizione della casa in cui sarà realizzata la vostra nuova palestra. Oltre a capire quanto spazio vi servirà dovrete valutare anche altre necessità da non trascurare per realizzare un ambiente funzionale oltre che ben ideato; se potete prediligete la scelta degli spazi che favoriscano il riciclo d’aria, quindi vicino alle finestre, e cercate di organizzarvi con la giusta vicinanza alle prese della corrente, considerando che saranno importanti sia per alimentare le macchine che utilizzerete, sia per ricaricare tablet o collegare smart tv.

Preparate una lista di quanto vi occorre

palestra home

Preparate una lista con tutto quanto vi occorre, per organizzare la vostra postazione dedicata a forma e benessere. A prescindere da quale sarà l’obiettivo finale di questo vostro arredamento speciale, ci saranno sicuramente delle cose che vi serviranno: un tappetino apposito, per esempio, non potrà mancare anche se volete solo un angolo in cui praticare yoga e posturale. Mettete in preventivo il tipo di attrezzatura che vi servirà, controllate le misure degli attrezzi prima di acquistarli e verificate che ci sia effettivamente quello spazio nel punto in cui avrete deciso che saranno sistemati. Pensate anche a dei piccoli complementi d’arredo che possano funzionare da contenitori a scomparsa, ad esempio, un puff in cui potrete riporre tutto quello che vi servirà quando sarà giunto il momento di cominciare ad allenarvi.

Home Fitness e Design: un’unione possibile

A questo punto, dunque, dovreste aver stabilito posizioni, necessità, sport da praticare e come ottimizzare questa vostra parte di casa al fine di poter praticare proprio qui la vostra attività sportiva senza dovervi recare in palestra; provate a pensare che potreste organizzare in casa una palestra utilizzando dei degli attrezzi disegnati da designer di fama internazionale e che potrebbero arredare la vostra casa oltre che rimettervi in forma.

Giorgetti: estetica e potenza per il vostro ambiente fitness

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgetti (@giorgettiofficial)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgetti (@giorgettiofficial)

Giorgetti ha una tradizione più che centenaria, votata alla conservazione della sua esperienza ebanistica ma sempre guardando verso le soluzioni più innovative. Proprio a Giorgetti dobbiamo due pezzi di design perfetti sia per arredare che per completare e definire il vostro spazio fitness in casa. Si tratta di un sacco da box, disponibile in bianco, color fango e nero, che ovviamente richiama la prestazione sportiva ma può anche essere una vanità estetica per gli appassionati della box, anche se non praticanti. La vera chicca che può funzionare come supporto alla vostra attività sportiva in casa, come divisorio e come parte dell’arredamento, è Amiral, un mobile specchiera in massiccio di frassino. La struttura è caratterizzata da due pannelli, uno rivestito in pelle e l’altro con specchio.‎‎ La parete in pelle è attrezzata con 6 ganci appendi abiti in metallo rivestiti in pelle, svuota tasche e due porta foulard che possono diventare ganci per asciugamano quando vi starete allenando.

FitWood: ricerca dell’equilibrio attraverso elementi naturali

home fitness
in Foto: Kiwi, ruota per addominali, la balance board Alava e la sbarra a parete AArni

Uno stile di arredamento scandinavo e di proposte per attrezzi dedicati al fitness legate ai toni del legno ed alla pratica di esercizi che mirano alla ricerca dell’equilibrio. FitWood propone una serie di attrezzi in cui l’utilizzo di materiali naturali, del legno in particolare, mira a ridurre lo stress ed aumentare il benessere. La balance board Alava, per esempio, è perfetta per gli squat e per le flessioni, così come le sbarre a parete di Aarni sono ideali per la ginnastica polifunzionale da svolgere a corpo libero. Sia Alava che Aarni, così come Kjerag, ruota per addominali, possono svolgere la funzione di elementi di arredo, tanto sono perfetti nelle loro forme e nelle sfumature di colori. Se avete una casa in stile scandinavo questa è la linea che fa per voi.

Wellness Ball Active Sitting di Technogym : Seduta o in attività, così non perderete il vostro “centro”

tecnogym

Come possiamo vedere dalla foto, la Wellness Ball Active Sitting di Technogym è perfetta per diventare la seduta ideale della vostra postazione dedicata allo smart working così come per i vostri esercizi di fitness da svolgere in casa, magari proprio accompagnati dalla guida della app di technogym. Seduta da scrivania, puff e parte del vostro allenamento quotidiano, con la Wellness Ball Active, così come con tutti gli altri attrezzi che abbiamo incontrato, il confine tra utilizzo e godimento estetico è quasi impercettibile. Se avete seguito i nostri consigli, dunque avrete realizzato una palestra in casa ed anche un angolo tutto vostro, che può diventare il vostro intimo rifugio.