5 bellissimi Alberi da frutto da coltivare in giardino o sul balcone!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/04/2023

Alberi da frutta sul balcone di casa o in giardino? È possibile anche per i pollici meno verdi, basta scegliere i più adatti a quello che vi piace e a quanto potete prendervene cura. Ecco quelli che vi consigliamo...

5 bellissimi Alberi da frutto da coltivare in giardino o sul balcone!

Avete avuto una improvvisa voglia di dedicarvi alla coltivazione di alberi da frutto? É un “virus” diffusissimo” in primavera, allo stesso livello delle allergie da polline, più o meno. Dunque se non siete esperti ma volete comunque provare ad avere la vostra riserva personale giardino o in balcone, dovete prendere nota di qualche piccolo suggerimento: come curarli, quando piantarli, come prendervene cura e di quanta luce necessita. Preso nota di tutto passiamo alla cosa più importante, ovvero quali alberi piantare anche a prescindere dalle vostre personali preferenze. Cercheremo di identificare i più adatti e quelli con cui avrete più possibilità di successo!

Limone: al primo posto per tutti i motivi che vi possano venire in mente…

limone

Per quale motivo scegliere il limone? Tutti quelli che vi vengono in mente come buoni motivi per scegliere questo come albero da frutto. É resistente, è facile da curare, non necessità di particolare attenzione, vi darà uno dei frutti con cui potete sperimentare tutti i rimedi per: curare la pelle, creare composti per la pulizia della casa, marinare ed insaporire le vostre ricette, curare i malanni di stagione; ultimo dei punti per cui scegliere il limone, ma non meno importante, l’estetica! Il limone è un albero bellissimo! Potete piantarlo in giardino o in vaso (ovviamente acquistando i semi della versione “nana”) e avrete soddisfazione, quasi garantita!

Melo: la bellezza sorprendente della sua fioritura

albero di mele

Per beneficiare soprattutto della grande bellezza che in questo periodo ci regala la sua fioritura, non lasciatevi scappare la possibilità di piantare un albero di melo. Anche per il melo potete trovare la sua versione nana, così da riuscire a coltivarlo anche in vaso se non avete tutto lo spazio necessario per piantarlo in giardino.

Il Pesco: L’albero che è capace di “autoimpollinarsi”

pesca albero

L’albero del pesco, ovviamente anche lui disponibile in versione da vaso, ha la caratteristica molto favorevole per chi non ha tanta esperienza con la materia, di “auto-impollinarsi“. Produce i suoi frutti solo grazie alle cure base che potete offrirgli, per fare questo in modo affidabile potete saziare il suo bisogno di sole diretto, che gli darà tutto quello di cui ha bisogno anche per resistere al freddo e offrirvi i lupo frutti migliori. Se siete orientati su questo tipo di albero ovviamene saprete che la sua fioritura è una delle più belle che possiamo osservare in natura.

Ciliegio: La fioritura più bella della stagione

albero ciliegio

Se i fiori di pesco vi piacciono, allora quelli di ciliegio vi stregheranno. Senza dubbio quella di questo tipo di alberi è la più bella della stagione; simbolo dei paesaggi giapponesi, e della primavera, ha anche il vantaggio di essere un tipo di albero facile da curare. Può tollerare periodi freddi senza avere “crisi” ed ha una stagione del frutto ricchissima. Che abbiate deciso di piantarlo in giardino o in vaso, avrete garantita la vostra voglia di “una tira l’altra”. Un paio di piccole accortezze: non è detto che questo albero sia capace di auto-impollinarsi, quindi se avete spazio e modo compratene almeno una coppia; altra cosa da ricordare è che questo albero sopporta bene più o meno tutto, ma non va proprio d’accordo con i ristagni di acqua. Perciò se volete avere garanzia di buona riuscita annaffiatela in modo sobrio e solo dopo aver appurato che il terreno sia secco.

Fragole e frutti di Bosco: la soluzione perfetta se non c’è abbastanza spazio e non si vuole rinunciare al gusto

fragola albero

Se giunti fin qui vi siete resi conto che tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora richiede più spazio di quanto non ne abbiate, allora la soluzione per voi deve essere questa: fragole, mirtilli o frutti di bosco. Intanto parliamo di frutti che fanno benissimo e che sono inseriti in quasi tutti i regimi alimentari, in secondo luogo risolvono i vostri problemi di spazio, crescendo serenamente in balcone e in piccole porzioni di spazio. Questi alberi da bacche, ovvero quelli che danno i frutti di bosco e le fragole, sono detti impropriamente alberi, in realtà sono più simili a dei cespugli, ecco perché sono perfetti per il nostro balcone. Non dovete fare particolare attenzione a nulla se non a proteggerli bene durante l’inverno perché rischiano di perire con le gelate. Se avrete cura di fare questo, per quanto riguarda primavera ed estate non c’è niente di più da fare che non esporli alla luce diretta del sole! Adesso che avete ben 5 alberi tra cui scegliere dovete solo armarmi di terra, vaso ed attrezzi da giardinaggio, e poi, ovviamente, mandarci le immagini della fioritura!