5 Consigli da non perdere per comprare la Casa dei tuoi sogni!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/09/2022

Scegliere la casa dei tuoi sogni non sarà una scelta che avrà a che fare solo con bagni, cucina, giardino o portico. Ci sono tante cose di cui tenere conto per questa scelta, vediamo le 5 più importanti...

5 Consigli da non perdere per comprare la Casa dei tuoi sogni!

Comprare la casa dei propri sogni, soprattutto in Italia, è un obiettivo che un po’ tutti abbiamo in cima alle nostre priorità. Scegliere la casa perfetta non è però così semplice come sognarla ad occhi aperti. Le incognite sono tante e soprattutto, quando ormai si è acquistata, non è uno di quei beni che si può cambiare facilmente. Esistono alcune cose che sono però più importanti di altre rispetto all’acquisto di una nuova casa, vediamo le 5 più importanti:

1. Casa sulla Carta o Casa già costruita?

cantiere casa

La prima cosa da pensare, se si vuole acquistare casa, è se la si vuole acquistare già fatta e finita, oppure se il desiderio che si ha è quello di realizzare la casa dei propri sogni su misura, e allora bisogna optare per la ricerca, o dell’acquisto di terreni edificabili (su cui poi commissionare la costruzione di una casa) oppure di cantieri aperti con case in costruzione. Non pensate però solo al lato positivo di questa opzione, non avrete solo il vantaggio di seguire i lavori e poter suggerire disposizioni e confort secondo le vostre fantasie; seguire un cantiere è faticoso e nasconde moltissime difficoltà una su tutte? i tempi. Un termine di consegna di una casa da cantiere può essere disatteso per tantissimi motivi legati a quanto accade mentre si svolgono i lavori, anche la ditta più serie che esista, può trovarsi ingabbiata in limitazioni burocratiche o in problemi che si creano avendo a che fare con tubature, impianti elettrici, autorizzazioni e tempi tecnici. Se avete a disposizione tempo, calma, e nessuna scadenza per entrare in casa nuova, allora questa potrebbe essere la soluzione per voi. Diversamente vi sconsiglio di scegliere il cantiere come soluzione per la vostra casa.

2. Scelta della Zona

quartiere casa

Prima di farvi un’idea precisa sulla casa che vorreste, su quanti piani, con quanto giardino, con quanti bagni, vi dovete chiedere “dove” volete acquistare questa casa. La zona in cui vivrete, da cui vi sposterete. Il quartiere nel quale farete uno tra i più importanti, se non il più importante, investimento della vostra vita, è determinante almeno quanto la struttura e la qualità della vostra casa. Per scegliere la zona giusta dove acquistare casa dovete tenere conto di alcuni fattori, e capire cosa cercate non solo dalla casa, ma dalla zona stessa: avete necessità di un quartiere isolato e silenzioso? al contrario, siete il genere di persona che odia l’isolamento, ha paura dei ladri da appartamento e vuole tutto a portata di passeggiata? avete figli, cani, gatti? considerate anche i servizi vicini, allora: veterinario, scuole, parchi, studi medici, centri commerciali, mini o super market, traffico in uscita. Una volta che avete individuato la zona preferibile per voi provate a trascorrere alcuni pomeriggi tra le vie del quartiere, incontrate le persone che ci vivono, frequentate i bar ed i ristoranti.

3. Scelta dell’agente immobiliare

agente immobiliare

Non pensate di fare tutto da soli, la scelta dell’agente e dell’agenzia immobiliare è fondamentale. Un buon agente immobiliare vi saprà guidare in tutte le tappe: dall’individuazione del budget, alla richiesta del mutuo, fino al rogito. Io ritengo che sia davvero imprudente pensare di acquistare una casa, anche nella scelta più sicura che possiate, senza la mediazione di un professionista. Inoltre oggi grazie ai social network potete sbirciare le pagine delle agenzie, vedere come lavorano, quali affari concludono, quante persone li recensiscono. Potete anche contattare gli utenti che vedete essere attivi sulle pagine dell’agenzia, e chiedere la loro esperienza.

4. Il Mutuo

mutuo casa

La parte economica ovviamente, anche se cerchiamo di non metterla in cima per non spoetizzare il momento, è quella intorno alla quale si costruisce tutto. Per avere un rapporto vantaggioso con la tua banca, rispetto alla concessione del mutuo e delle sue condizioni, cerca di tenere a mente questi elementi:

  • Meno importo totale finanzi con il mutuo, più le condizioni saranno vantaggiose
  • Cerca di stare nei 15 anni di mutuo per mantenere il tasso di interesse sostenibile
  • Quando calcoli l’anticipo da versare tieni un margine di soldi in banca da poter investire nella casa qualora ci fossero disguidi dell’ultima ora

5. Scegli lo stile della tua casa

casa stile

Scegliere la casa dei tuoi sogni vuol dire mettere insieme tutti i punti precedenti e poi legarli insieme con un’idea di stile. Se hai sempre desiderato vivere in un appartamento con il portico sicuramente non dovrai cercare la tua casa in un comprensori dallo stile moderno. Se hai sempre desiderato vivere in una casa con piscina ma non ti puoi permettere una villa cerca un appartamento con la piscina condominiale. Se sei rimasto rapito dalle immagini dei loft e degli open space che spopolano ultimamente nelle capitali europee, cerca nei centri città, vicino alle zone industriali o universitarie. Insomma, non porre limiti ai tuoi desideri, non cercare di rinunciare alla tua idea di casa solo perché non è semplice trovare tutto esattamente come lo avevi immaginato, e non pensare di poter poi cambiare lo stile della tua nuova casa una volta che ci andrai a vivere, potresti rimanere per anni con il rimpianto di non aver scelto esattamente la casa che desideravi senza la possibilità di ristrutturarla.

home sweet home

Quindi, quando tutti questi 5 punti saranno risolti, probabilmente vorrà dire che avrete trovato la casa dei vostri sogni.