Cinema

Scopri insieme a Stylosophy.it le pellicole che parlano di moda e di tendenza, le immagini più cool e i protagonisti che hanno fatto la storia. Molto spesso i racconti del grande schermo cambiano le abitudini degli spettatori e portano in voga nuove forme culturali e di lifestyle, come è successo dopo la messa in onda di I love Shopping, dall'omonimo libro di Sophie Kinsella. Altre volte è la moda la vera protagonista delle pellicole internazionali con abiti di alta sartoria, dettagli ricercati e atmosfere super chic: dal Diavolo veste Prada a Colazione da Tiffany, senza dimenticare Il Grande Gatsby, un film che ha emozionato il pubblico per i suoi costumi anni '20 fatti di abiti longuette, accessori con le piume, gonne con le frange e scarpe in raso. E di fashion movies non ce n'è mai abbastanza, con il passare degli anni sempre più produzioni internazionali hanno realizzato pellicole in cui la moda incontra il cinema e viceversa, in una commistione di clichè e nuove mode tutte da scoprire. Il film apripista di questo filone è stato sicuramente Blow up, pellicola cult di Michelangelo Antionioni del 1967 che ci porta all'interno della Swinging London e alle sue sfaccettature fashion grazie al protagonista, un fotografo di moda, e alle sue vicissitudini che si tingono di giallo accompagnate dai costumi anni '60 degli attori. Impossibile non menzionare poi altri film che hanno avuto come protagonista la moda in senso stretto o meglio coloro che son stati fautori, gli stilisti appunto, come ad esempio Coco avant Chanel, incentrato sulla storia di Coco Chanel da Gabrielle, ragazza semplice e dalle origini umili alla stilista che tutti ammiriamo o anche la pellicola che racconta la vita di Yves Saint Laurent, protagonista di spicco della moda francese.

Jane by Charlotte, il film su Jane Birkin presentato al Festival di Cannes

09 Lug 2021 Il Festival di Cannes è iniziato e non sono mancate scene da lacrime. Alla croisette, infatti, sono arrivate insiem Charlotte Gainsbourg e Jane Birkin. La mamma, per la prima volta, calca il red carpet insieme alla figlia. A sostenere le due donne Ben Attal, figlio di Charlotte e Yvan Attal.

Tutto quello che c’è da sapere sul 74esimo festival di Cannes

05 Lug 2021 Il festival di Cannes, la manifestazione cinematografica più importante al mondo, dopo la cancellazione causa pandemia, inizierà domani, martedì 6 luglio, e andrà avanti fino al prossimo 17 luglio.

Dopo la serie di Netflix, Halston vola e le vendite aumentano del 631%

24 Giu 2021 Se l'obiettivo della serie tv dedicata a Halston era quella di riportare in auge il genio e la creatività dello stilista americano, non ci sono dubbi che il traguardo sia stato tagliato.

Hunza G sta rilanciando l’iconico abito di Pretty Woman

02 Giu 2021 Quasi identico all'originale L'abito blu e bianco è quasi identico all'originale, con gli stessi ritagli laterali e i dettagli a cerchio, ma il modello è disponibile anche in una serie di altre colorazioni e anche in pezzi monocolore senza ritagli.

Xavier Dolan firma la campagna per Prada

13 Mag 2021 Una borsa simbolo di libertà Schafer è giovane ma eterna, romantica ma indocile, poiché incarna la ragazza Prada che non può fare a meno della sua borsa perfetta prima di uscire dalla porta.

Le riprese di House of Gucci sono terminate: il saluto di lady Gaga all’Italia

11 Mag 2021 Lo sfogo di Patricia Gucci, prima nipote di Guccio Gucci, fondatore della maison fiorentina, ha toccato anche la scelta degli attori a cui è stato affidato il ruolo dei membri della dinastia, in particolare la scelta di Al Pacino nei panni del padre Aldo Gucci, noto per il suo ruolo in "Il Padrino"

I 10 film sulla moda che ogni fashion addicted dovrebbe vedere almeno una volta

28 Gen 2020 Ah la moda, la moda! Un punto fermo delle nostre vite ormai, anche in quelle dei più restii ad accettare i suoi dettami. Il fashion pervade ogni ambito e ogni disciplina, fa sognare l’irraggiungibile e, qualche volta, riesce a farcelo assaggiare.

Il film su Chiara Ferragni: sarà pronto in autunno il documentario più atteso dell’anno

07 Gen 2019 Come tutto quello che riguarda Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale che tutto il mondo osanna, anche il film a lei dedicato fa discutere prima ancora che sia pronto.

Franca, Chaos and Creation: il film di Francesco Carrozzini

15 Set 2017 Presentato al festival del Cinema di Venezia 2016, il film Franca, Chaos and Creation di Francesco Carrozzini arriva per la prima volta nei cinema italiani da lunedì 25 settembre. Il lungometraggio è incentrato sulla vita di Franca Sozzani, ex direttrice di Vogue scomparsa lo scorso dicembre.

Jackie: il film candidato agli Oscar 2017 con Natalie Portman [FOTO]

16 Feb 2017 Jackie è il film candidato agli Oscar 2017 con Natalie Portman che interpreta la first lady. Due personalità eleganti e sofisticate, schive e ricercate, che hanno saputo imporre, chi prima e chi dopo, la propria figura e la propria personalità.

Pagina 1 di 7