Ci sono luoghi che incantano fin dal primo sguardo. Luoghi che godono della bellezza del paesaggio in cui sono siti e che meritano di essere scoperti non appena se ha occasione. Come accade viaggiando verso il cuore della bellissima Germania, accanto alle acque limpide del Lago di Costanza, e verso una città tedesca che è una vera bellezza, e che vale la pena visitare magari proprio durante queste settimane di fine inverno o inizi primavera. Una meta ricchissima di nuove scoperte, di architetture che lasciano senza parole e di bellezza che vi faranno viaggiare anche con la mente. Parliamo della bellissima città di Costanza, una destinazione da segnare sul proprio itinerario di viaggio e in cui fare tappa durante il vostro prossimo weekend fuori porta autunnale.
Costanza, una bellissima città tedesca da scoprire
Una città tedesca che è un vero susseguirsi di bellezze e che, passeggiando per le sue viuzze e per il suo centro storico, vi permette di fare un viaggio nel tempo carico di fascino e di atmosfere che riportando al passato.
Una meta che è una vera meraviglia, che vi farà vivere dei giorni incantevoli sotto ogni punto di vista. Una città tedesca che ha tanto da far vedere e da raccontare, come la cattedrale di Costanza, o Konstanzer Münster, la chiesa più antica di tutta la città e che sorge sui resti dell’antica cattedrale di un tempo, che crollò nel 1052.
Una cattedrale che, nei secoli seguenti, è stata ricostruita, fino a diventare la sede del Concilio di Costanza, ovvero l’assemblea ecclesiastica più importante del Medioevo. Una chiesa che è accompagnata da una torre, realizzata nella seconda metà del 1800 in stile neogotico. Insomma, una cattedrale che è una vera scoperta e un’opera che vale la pena visitare.
Ma organizzare un viaggio verso Costanza significa anche essere pronti a lasciarsi stupire, ammirando le sue opere sparse qua e là, come la fontana dell’Imperatore, sita nel cuore della città, nel cui centro sorge un obelisco e che possiede delle statue sui suoi 4 lati, che rappresentano diversi imperatori tedeschi che si sono susseguiti nel tempo.
Altra opera da vedere è la statua Imperia, un vero simbolo della città di Costanza, e che è situata proprio all’ingresso del porto della città. Una statua alta ben 9 metri che commemora il Concilio di Costanza. Un’opera che con le sue 18 tonnellate ruota attorno al suo asse centrale ogni 4 minuti e che raffigura una donna in piedi che tiene in ciascuna delle due mani un uomo, papa Martino V, eletto durante il Concilio, e l’imperatore Sigismondo, che è stata la persona che lo convocò per la prima volta.
La cinta muraria e i quartieri della città tedesca
Ed ecco che una volta raggiunta Costanza un altro punto di grande interesse è la cinta muraria che, un tempo, proteggeva la città tedesca dagli invasori e che contava ben 20 torri di guardia oltre a numerose porte. Da vedere, quindi, è la Schnetztor, una delle tre fortificazioni che hanno resistito fino a oggi e delinea l’estremità meridionale della città vecchia. Un luogo particolare e fotografatissimo di Costanza, e che farà fare delle bellissime foto anche a voi, durante il vostro tour della città.
O ancora la piccola isola di Mainau anche nota come “isola giardino”, una zona di Costanza che è abitata da pochissime persone, qualche centinaio, e che è nota per i suoi bellissimi parchi e per i fiori che crescono anche grazie al clima ottimo dato dall’influenza del lago.
Una vera bellezza e una città che vale la pena scoprire e visitare, un luogo da vedere e da viversi in prima persona, godendo delle sue bellezze e delle sue architetture, storia e tradizioni, per tornare a casa un po’ più ricchi di immagini ed esperienze uniche

