Versace by Fendi è il crossover che non sapevamo di volere

Versace by Fendi e Fendi by Versace è la collezione che ha visto protagonisti il genio creativo di Donatella Versace e Kim Jones per Fendi, presentata in chiusura alla Fashion Week di Milano!

da , il

    Versace by Fendi è il crossover che non sapevamo di volere

    La Settimana della Moda di Milano si è chiusa con una sfilata a sorpresa, che ci ha regalato una collaborazione tra due grandi nomi della moda italiana assolutamente inaspettata. Scopriamo la collab tra Fendi e Versace.

    Sfilata Fendi Versace
    Foto Instagram | @versace

    Versace by Fendi e Fendi by Versace

    Si chiama Versace by Fendi e Fendi by Versace, #Fendace, la collezione moda Primavera Estate 2022 che ha chiuso inaspettatamente la Fashion Week di Milano. Dopo l’arrivo del nuovo direttore creativo Kim Jones a casa Fendi e il successo delle pumps Aevitas firmate dalla maison Versace, le due boutique hanno deciso di contaminarsi a vicenda.

    Accessori Fendi Versace
    Foto Instagram | @versace

    La collezione vede spiccare i celebri loghi dei due brand: da una parte le doppie F di Fendi, dall’altra la greca decorativa e la testa di Medusa di Versace. In passerella, a presentare i nuovi modelli, le top model più in del momento. Compresa la figlia di Kate Moss, Lila Grace, che in passerella ha sfoggiato con fierezza l’infusore di insulina grazie al quale riesce a tenere a bada il suo diabete di tipo 1.

    Lila Moss Fendace
    Foto Instagram | @lilamoss

    Perché il crossover tra Versace e Fendi?

    Il motivo della collaborazione? Ce lo hanno spiegato i due designer in persona: “fra noi c’è stima, abbiamo mostrato come uno vede l’altro. Perché il segreto? Sorprendere è divertente”. Kim Jones ha disegnato i capi Versace e Donatella Versace ha disegnato i capi Fendi. La commistione tra i due stili è evidente e armoniosa. Soprattutto nel modo in cui i tagli più classici e minimalisti Fendi si sono fusi e integrati coi motivi più bold tipici di Versace. Alcuni esempi sono la tipica stampa foulard del brand di Donatella, l’uso di oro e colori accesi da una parte. I pizzi, i tagli a cappa e le mantelle dall’altra.

    Kim Jones Donatella Versace Fendace
    Foto Instagram | @versace

    Il successo della sfilata

    La sfilata conclusiva della Settimana della Moda milanese è stata un gran successo e ha visto protagoniste attrici, modelle, cantanti e volti noti del jet set. Forse è proprio per questo che è piaciuta così tanto. Oltre all’effetto sorpresa si è poi sommato l’effetto mistero: quelli che hanno ricevuto l’invito non sapevano cosa aspettarsi. E i pochi che lo sapevano avevano firmato un accordo di non divulgazione circa sei mesi prima.

    Borsa Fendace
    Foto Instagram | @fendi