Valentino svela la location della sfilata: la Gaggiandre dell’Arsenale

Il vecchio e affascinante arsenale di Venezia sarà teatro dell'attesissimo evento di Valentino Des Ateliers, in programma per il 15 luglio

da , il

    Valentino svela la location della sfilata: la Gaggiandre dell’Arsenale

    Le creazioni da sogno di Maison Valentino stanno per sbarcare in uno dei luoghi più iconici dell’Arsenale di Venezia, il Gaggiandre, cantiere navale di antica costruzione, nonché teatro di eventi e mostre durante il periodo della Biennale, consacrato a palcoscenico dello show haute couture Valentino Des Ateliers.

    Valentino des Ateliers in scena al Gaggiandre di Venezia

    La nuova collezione firmata Valentino sarà presentata il prossimo 15 luglio nello scenario suggestivo del vecchio arsenale, cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII secolo, da cui partirono le imponenti navi della la Repubblica veneta.

    Con una superficie di 1700 metri quadrati, il Gaggiandre si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi della moda parigina, che inaugura oggi il primo giorno di sfilate. L’evento sarà trasmesso con uno show live in visual streaming, una tecnologia che permetterà di assistere alla sfilata nel pieno rispetto del distanziamento sociale, secondo i parametri internazionali anti-contagio.

    Valentino sceglie Venezia per il suo show

    A condurre l’evento, tra abiti da sogno e reminiscenze veneziane, sarà il direttore creativo Pierpaolo Piccioli, mente creativa della maison dal 2016, che ha segnato l’inizio di un nuovo e rivoluzionario percorso per la casa di moda, un viaggio all’insegna della letteratura, dall’arte e dal cinema. Lo show è un omaggio a Venezia e al suo fascino intramontabile, simbolo in tutto il mondo dell’eccellenza del Made in Italy, fulcro della tradizione artigianale italiana, con i suoi broccati, damaschi, rasi, velluti e sete.

    Un viaggio tra innovazione e tradizione

    Ancora non sappiamo come si svolgerà lo spettacolo, certo è che la maison di moda potrà contare sul fascino naturale della sua location, per la quale non stati previsti interventi strutturali in vista della sfilata. A metà tra le atmosfere romantiche della laguna e la vocazione industriale dell’arsenale, la collezione Valentino Des Ateliers promette un viaggio inedito e ricco di sorprese, all’insegna dell’interdisciplinarità che caratterizza la nuova filosofia della casa di moda, sospesa tra arte, tradizione e innovazione.

    Valentino sostiene anche la Biennale

    Valentino e il suo direttore creativo Pierpaolo Piccioli hanno anche scelto di supportare la Biennale sponsorizzando la 49esima edizione dell’International theatre festival – Biennale Teatro 2021, in scena dal 2 all’11 luglio 2021.