Buon compleanno Valentino: l’imperatore della moda compie 89 anni
Oggi, 11 maggio 2021, Valentino Garavani compie 89 anni. Le sue creazioni da sogno sono e resteranno sempre immortali
L’imperatore della moda, Valentino Garavani, fondatore della Maison di moda che porta il suo nome, oggi festeggia il suo compleanno e spegne la bellezza di ben 89 candeline.
Creativo e semplicemente geniale, ecco come sintetizzare l’animo e l’estro dell’ultimo grande imperatore della moda. Quella di Valentino è sempre stata una vita interamente dedicata alla bellezza, sotto tutte le sue molteplici forme. Dopo essersi trasferito a Parigi, Valentino Garavani inizia un corso all’École de La Chambre Syndicale de la Couture, a cui segue un apprendistato prima da Jean Dessès e poi da Guy Laroche, fino al suo ritorno in Italia che avviene nel 1957, quando fonda la casa di moda che porta il suo nome.
Il trionfo dell’imperatore avviene nel 1962 quando Valentino conquista la stampa con una sfilata memorabile a Pitti. Solo pochi anni dopo, nel 1967 con il premio Neiman Marcus Garavani conquista anche i buyers dei grandi magazzini di lusso. Quello che cattura il cuore delle clienti è invece quello stile tutto italiano, glamour e intramontabilmente elegante che da sempre contraddistingue le sue creazioni.
Dopo una carriera costellata di brillanti successi, nel settembre del 2007 Valentino decide di congedarsi dal mondo della moda e annuncia il suo ritiro dopo quarantacinque anni. Sfila per l’ultima volta a Parigi nell’ottobre del 2007. Solo qualche settimana più tardi, la griffe annuncia le nomine di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Picciolinel ruolo di direttori creativi. E oggi, Piccioli, porta avanti la maison continuando a farci sognare con quello stile femminile e romantico imposto negli anni da Valentino.
Gli auguri di Pier Paolo Piccioli
“Buon compleanno Valentino” ha scritto in un post su Instagram proprio Pier Paolo Piccioli, il direttore creativo della Maison per augurare buon compleanno al suo maestro.
“Apres moi le deluge. Ho sempre amato questa citazione del signor Valentino dal docufilm L’ultimo imperatore e ho sempre amato il fatto che lui abbia sempre fatto in modo di essere lì, ogni singola sfilata Couture, per incoraggiami e supportarmi. Buon compleanno Maestro, mi auguro di vederti presto in prima fila, per fare quello che sappiamo fare meglio entrambi: amare e celebrare la moda. Grazie” sono state le sue toccanti parole.
I grandi classici di Valentino
Per celebrare questo giorno così speciale vogliamo ricordare alcuni pezzi iconici dell’imperatore della moda.
Il vestito rosso di Lady Diana
Indimenticabile tra le creazioni del maestro Valentino il vestito rosso midi indossato da Lady D nel 1992, in Francia.
Il rosso di Jennifer Aniston
Altro rosso iconico Valentino è il modello indossato da Jennifer Aniston agli oscar del 2013.
Il vestito color lavanda di Halle Berry
Stupenda in lavanda, sempre Valentino, anche Halle Berry a Los Angeles nel 1996.
Lady Gaga meravigliosa in celeste
Altrettanto iconica e stupenda Lady Gaga che nel 2019 ha indossato un abito azzurro carta da zucchero, perfettamente in palette con i capelli.