Trucco sposa: i consigli per un makeup perfetto
Si avvicina la primavera ed è tempo di pensare al trucco sposa: per voi i consigli per un makeup perfetto nel giorno delle nozze, dei tips da seguire durante la vostra indimenticabile giornata sia che abbiate optato per l’aiuto di un makeup artist, sia che abbiate deciso di fare da sole. Dal come scegliere la base trucco a come mantenerlo perfetto anche durante i balli scatenati della festa di nozze, vediamoli insieme.
Scegli una fondotinta perfettoSe già scegliere il fondotinta adatto alla propria pelle non è impresa facile quando dovete farlo per il trucco da sposa è ancora più difficile, ma è, di fatto, essenziale. Al momento dell’acquisto o della scelta insieme al makeup artist ricordatevi di indossare qualcosa di bianco, anche una semplice t-shirt, di modo che possiate rendervi conto subito dell’effetto che farà con l’abito: dovrà essere un colore perfettamente omogeneo con la vostra carnagione in modo da non creare stacchi!
Usa un blush o un illuminanteUna delle cose fondamentali del giorno delle nozze sono le fotografie: per essere perfetta davanti al click del fotografo ricordati di illuminare il viso nei punti strategici con l’aiuto di un blush o di un illuminante leggermente shimmer (ma senza brillantini!). Le zone del viso su cui puntare sono quelle degli zigomi, che, quando sorriderai davanti all’obbiettivo saranno bellissime da vedere sia dal vivo che in fotografia.
Evita le ciglia finteA meno che proprio tu non abbia ciglia corte e sottilissime, quelle che nemmeno i mascara migliori al mondo riescono a trattare, è meglio evitare le ciglia finte il giorno delle nozze. Soprattutto se non le hai mai utilizzate prima o sei poco abituata. Oltre a poterti irritare l’occhio potrebbero dare un effetto finale un po’ eccessivo e poco adatto al trucco da sposa, dunque lascia perdere, punta su un bel trucco occhi e anche un velo di mascara (waterproof) potrà bastare quel giorno!
Applica il rossetto per ultimoPotrebbe sembrare un consiglio scontato, ma è sempre meglio ribadirlo. Se si desidera, come è ovvio, una lunga durata del rossetto o del gloss scelto per il trucco di nozze è sempre meglio applicarlo per ultimo: la matita labbra diventa fondamentale anche se avete scelto un colore chiaro o neutro in modo che vi aiuti a delineare perfettamente i limiti e in qualche modo a “fermare” il colore. Si procede poi con una prima applicazione di colore, preferibilmente con un pennellino apposito (specialmente se avete scelto un rosso intenso o un colore scuro) da tamponare con un fazzoletto lasciando la classica forma “a bacio”. Infine una seconda applicazione per dare il tocco di luminosità.
Non fare trattamenti viso il giorno prima del matrimonioPiccoli ritocchi alle sopracciglia, maschere e peeling, lampade abbronzanti: ecco tutti i trattamenti di bellezza assolutamente da evitare il giorno prima del matrimonio. Se a livello teorico possono essere una strategia rilassante in realtà potrebbero portare a danni difficili da rimediare anche con il make up, in special modo la lampada che causa arrossamenti della pelle e la rimozione delle sopracciglia che può far nascere rossori e piccoli brufoletti.
Prepara un kit make up da portare con teNon dimenticare di tenere pronto all’uso un piccolo kit per ritoccare il make up durante il corso della giornata, da affidare gelosamente ad un’amica o alla mamma. Dovrà contenere tutto quello che potrà servirti per arrivare con un make up sano e salvo fino a sera, dunque prima di tutto salviettine anti-lucido, cipria opacizzante, il blush o l’illuminante, la matita e il mascara (ottimi alleati in caso di pianto e commozione) e, infine, il rossetto.