Trucco per pelle abbronzata: i make up più belli con l’abbronzatura [FOTO]

Realizzare un buon trucco su pelle abbronzata può comportare qualche difficoltà, sia per quanto riguarda la scelta delle texture più adatte che per quel che compete le cromie da utilizzare su occhi e labbra. Il segreto per truccare la pelle abbronzata è valorizzarne l'aspetto baciato dal sole: pronte a scoprire come fare?

da , il

    Quando si parla di make up e abbronzatura esistono diverse correnti di pensiero. C’è chi pensa che la pelle abbronzata non abbia bisogno di troppi artifici e che, di conseguenza, debba essere mostrata al naturale, e chi invece cerca di enfatizzare l’aspetto ‘sun kissed’ del proprio incarnato studiando ad hoc un trucco per pelle abbronzata. Sono tante, in realtà, le idee a cui potersi ispirare per truccare la pelle abbronzata in modo efficace e performante, destreggiandosi tra prodotti dalle texture eteree ed impalpabili e colori vivaci e imprevedibili, che non si userebbero mai durante il resto dell’anno.

    La base trucco per la pelle abbronzata

    Truccare la pelle abbronzata non è semplice, specialmente per quanto riguarda la realizzazione di una buona base viso.

    La regola è non eccedere con le quantità di prodotto e scegliere cosmetici pensati appositamente per valorizzare l’abbronzatura senza camuffarla o coprirla in alcun modo. La scelta del fondotinta, in questo caso, è fondamentale: il nostro consiglio è di optare per una BB cream o per un fondotinta leggero, che non appesantisca la pelle e non la alteri troppo nel suo aspetto naturale.

    vitalumiere aqua chanel
    Il fondotinta di Chanel perfetto per l’estate e l’abbronzatura

    Un esempio? Il fondotinta a base acquosa Vitalumiere Aqua di Chanel, un fondotinta estremamente leggero che quasi non si sente sul volto dopo l’applicazione.

    La cipria può essere utilizzata, specialmente se si ha la pelle grassa e che tende a lucidarsi, ma è bene evitare di abusarne: un velo sulla zona T è sufficiente.

    Via libera, poi, ad illuminante e bronzer, i due più grandi alleati della pelle abbronzata. Il bronzer va applicato su tutto il viso, effettuando una sorta di movimento a forma di 3 che coinvolga per i due lati del viso fronte, zigomi e mento. Un tocco di bronzer sul naso aiuterà a rendere ancora più evidente l’abbronzatura. Segnaliamo, per esempio, una delle nuove palette viso della linea Dior Backstage.

    Dior backstage Glow face palette
    La nuova Dior Backstage Glow Face Palette

    L’illuminante, da scegliere preferibilmente nei toni caldi del pesca o del bronzo, va applicato sull’arco di Cupido, sul ponte del naso e sugli zigomi. Se lo si desidera, è possibile truccare con l’illuminante anche le clavicole.

    Il blush da preferire quando si è abbronzate è quello in polvere, più adatto al caldo torrido dell’estate: le tonalità più indicate per la pelle abbronzata sono quelle che si avvicinano ai colori della terra come caramello, pesca e biscotto.

    Il trucco occhi per la pelle abbronzata

    Quando si è abbronzate, lo sguardo rischia di passare in secondo piano se si hanno gli occhi scuri. Per questo, il trucco per pelle abbronzata con occhi castani o neri deve essere curato nei dettagli.

    I make up artist invitano a osare con colori sgargianti come blu, turchese e arancio neon, perfetti sia per l’ombretto da applicare a tutta palpebra che per i mascara colorati, autentico must have di stagione assieme al mascara oro metallizzato.

    mascara oro saint laurent
    Mascara oro Vinyl Couture Saint Laurent

    Il trucco per pelle abbronzata e occhi azzurri o verdi, invece, si presta maggiormente all’utilizzo di cromie delicate e calde: il bronzo, il borgogna e l’oro sono l’ideale in particolar modo per mettere in evidenza l’abbronzatura dorata tipica delle carnagioni più chiare.

    Matita occhi Collistar Azzurro Cobalto
    Matita occhi Collistar Azzurro Cobalto

    Non bisogna mai dimenticare, infine, il kajal: che sia nero, azzurro o – perchè no? – bianco, è l’ideale per mettere in evidenza gli occhi quando si ha la pelle baciata dal sole.

    Il rossetto per la pelle abbronzata: quale colore scegliere

    I rossetti per pelle abbronzata promettono di enfatizzare l’incarnato e di far risaltare la bellezza del sorriso.

    I colori di rossetto più adatti allo scopo sono quelli vibranti e brillanti, come il corallo e il fucsia acceso, tra le altre cose due dei colori di rossetti Primavera/Estate 2018 più acclamati in passerella. Ovviamente molto dipende anche dalla carnagione e dai colori di ogni donna, ma in linea di massima in estate, quando si è abbronzate, è preferibile optare per un bel rossetto intenso specialmente se non ci si sbizzarrisce più di tanto con il trucco occhi.

    Clinique Mod Pop
    Clinique Pop Matte Lip Colour in Mod Pop

    Il finish da preferire per quest’anno è assolutamente quello glossy: i prodotti più in voga sono quelli che conciliano make up e trattamento, colorando e idratando al contempo le labbra. Un suggerimento? I nuovi Phyto-Lip Delight di Sisley Paris, dei balsamo-gel colorati dalla formulazione in olio perfetti per la bella stagione.

    Phyto Lip Delight_packshots
    I nuovi Phyto-Lip Delight Sisley Paris

    Sono disponibili in tre colori, dai toni sorbetto a quelli nude.

    Lip Balm

    Hurraw! Balm
    Tutti i gusti degli Hurraw!Balm, distribuiti in Italia in esclusiva da Bottega della Barba

    In alternativa ai classici rossetti, utilissimi e super d’effetto sono anche i lip balm. Meglio ancora se sulle labbra, oltre ad un velo di colore, lasciano un delizioso sapore: è il caso di Hurraw! Balm, il balsamo labbra super idratante, naturale e gustosissimo (scegliere fra amarena, cocco, menta, papaia e ananas e tanti altri gusti sarà difficile!). Questo balsamo labbra vi farà provare il sapore intenso dell’estate senza rinunciare a benessere e idratazione.

    Nella gallery, tanti look a cui potersi ispirare per trovare il trucco per pelle abbronzata perfetto per ogni donna.