Trucco per occhi piccoli: tanti consigli per correggere i difetti [FOTO]

Come truccare gli occhi per farli sembrare più grandi? Sono tantissimi gli accorgimenti da tenere presenti per realizzare in poche semplici mossi un trucco per occhi piccoli da vere professioniste. Dai prodotti giusti per ingrandire lo sguardo ai colori da preferire (e quelli da evitare!), ecco tutto quello che c'è da sapere.

da , il

    Il trucco per occhi piccoli, ovviamente, ha come obiettivo quello di ingrandire lo sguardo e di far sembrare gli occhi più grandi. Non è difficile truccare gli occhi per farli sembrare più grandi, ma è necessario tenere conto di alcune accortezze circa la scelta dei prodotti giusti da avere nel beauty case, quelli che invece non andrebbro mai utilizzati e di escamotage tecnici che consentono di far risaltare lo sguardo in modo praticamente immediato. Scopriamo insieme tutti i segreti del trucco per occhi piccoli e infossati.

    Il trucco è in grado di correggere praticamente qualsiasi difetto e non è necessario essere dei make up artist per riuscire a valorizzare il proprio sguardo. A ogni difetto e problematica corrisponde una tipologia di make up: capire come truccarsi con gli occhiali, per esempio, non è affatto difficile e allo stesso modo apprendere le dritte per realizzare un trucco perfetto per gli occhi piccoli non comporta poi chissà quali difficoltà.

    Trucco per occhi piccoli, cosa serve

    I prodotti per il trucco occhi piccoli da avere assolutamente non sono poi tantissimi, ma riescono a creare un make up perfetto allo scopo in poco tempo se scelti nel modo giusto e con attenzione.

    trucco occhi piccoli cosa serve
    Trucco sfumato per gli occhi piccoli
    • Una matita color burro;
    • Una matita nera;
    • Un ombretto perlato e uno opaco;
    • Un buon mascara allungante.

    Occhi piccoli, il trucco per ingrandire lo sguardo

    trucco occhi piccoli sfumato
    Truccare gli occhi piccoli con ombretti chiari ingrandisce lo sguardo

    Procediamo con ordine. Prima di tutto è doveroso pensare alle sopracciglia. Queste dovranno essere assottigliate, soprattutto nel caso in cui siano per natura molto folte. I peletti nella parte inferiore vanno rimossi in modo da creare più spazio al di sopra della palpebra, specialmente se questa è molto infossata.

    truccare gli occhi piccoli
    Se molto folte, le sopracciglia vanno assottigliate

    Consigliamo poi di applicare un ombretto luminoso e chiaro su tutta la palpebra, a partire dalla prima parte dell’occhio, quella vicina all’angolo interno. Una volta applicato l’ombretto chiaro, procedere con l’applicazione dell’omobretto più scuro nella parte esterna, sfumandolo un po’ più in alto della piega naturale della palpebra. Bisogna sfumare verso l’alto e verso l’esterno, per dare l’illusione di uno sguardo più esteso e aperto.

    trucco occhi piccoli luminoso
    Creare un punto luce nell’angolo interno ingrandisce gli occhi piccoli

    La matita nera per gli occhi piccoli è praticamente bandita, ma è possibile usarla ugualmente sulla rima superiore vicino alle ciglia e esternamente alla rima inferiore, solo per metà occhio. Per la rima interna è opportuno preferire una matita color burro, che ha proprio la funzione di illuminare e ingrandire.

    trucco occhi piccoli matita burro
    La matita color burro nella rima inferiore ingrandisce l’occhio

    Fondamentale l’utilizzo del mascara, da applicare sulle ciglia superiori e inferiori con movimento a zig-zag, pettinando ogni singolo ciuffetto con estrema cura.

    Gli errori da non fare

    trucco occhi piccoli errori
    Le cose da non fare quando si truccano gli occhi piccoli

    Come abbiamo già sottolineato, la matita nera non andrebbe mai utilizzata nella rima interna per il trucco degli occhi piccoli poichè li rimpicciolirebbe ancora di più.

    Allo stesso modo sono da evitare gli ombretti molto scuri, in particolar modo se applicati su tutta la palpebra. Meglio preferire ombretti perlati e luminosi che danno l’illusione di sguardo più aperto e sveglio.

    Il mascara deve essere applicato non solo sulle ciglia superiori ma anche su quelle inferiori, in modo da aprire l’occhio e farlo sembrare immediatamente più grande. Un ottimo alleato è il piegaciglia, da utilizzare prima del mascara per dare alle ciglia una curvatura naturale.