Come truccare gli occhi per valorizzarli
Capire come truccare gli occhi per valorizzarli è molto più semplice di quel che si possa pensare. Si tratta di sfumature e cromie, contrasti studiati a regola d’arte e attenzione per le minuzie e i dettagli. Tanti i tutorial per imparare come truccare gli occhi passo dopo passo e altrettanti i consigli dispensati sul web dalle beauty guru per la realizzazione in poche semplici mosse di un trucco occhi semplice ma glam, stiloso e al passo con i tempi. Scopriamo insieme come fare un trucco occhi perfetto da sole, senza avere nulla da invidiare ai make up delle modelle nei backstage: il segreto sta nell’utilizzo dei tools giusti e nella piena consapevolezza di sè, tra pregi da enfatizzare e difetti da camuffare.
Cosa serve per il trucco occhi
In realtà, non occorrono moltissimi prodotti per realizzare un trucco occhi ben fatto, semplice ma ugualmente in grado di valorizzare al meglio lo sguardo. Ecco tutto il necessario:
- Due ombretti della stessa tonalità di colore, ma scelti in una nuance più chiara ed una più scura;
- Una matita occhi nera o marrone – la nera garantisce un effetto più drammatico, mentre la marrone risulta più naturale – oppure un eyeliner;
- Un buon mascara allungante, volumizzante o incurvante, a seconda della natura delle proprie ciglia per ultimare il make up.
Regole del trucco in base al colore degli occhi
L’ideale è realizzare il trucco occhi in base al colore dell’iride. Ricordiamo, infatti, che scelte cromatiche giuste e ponderate possono far risaltare lo sguardo al meglio delle sue potenzialità, sfruttando la legge del contrasto e tutte le varie regole dell’armocromia. D’altro canto, utilizzare ombretti del colore sbagliato può trasformare anche il più bello dei make up in un vero e proprio disastro di stile.
Trucco occhi marroni
Il trucco per gli occhi marroni si presta a molteplici possibilità di scelta, sia per quanto riguarda le tecniche da poter utilizzare che per quello che compete i colori. In linea di massima, si consigliano i colori caldi come nuance da preferire, mentre sono da evitare le tonalità intermedie e spente.
Quali sono le tonalità che valorizzano l’iride marrone e quali, invece, quelle da evitare per il trucco occhi marroni?
- I colori SI:
- Il marrone scuro;
- Il nero;
- Il rame;
- Il verde militare;
- L’arancio;
- Il blu elettrico;
- L’oro;
- Il bronzo.
- I colori NO:
- Il taupe;
- Il grigio chiaro;
- L’azzurro pastello;
- Il rosa pastello;
- Il beige chiaro.
[secgalleria id=”2684″]
Trucco occhi verdi
Il trucco occhi verdi richiede maggiore attenzione, poichè l’iride verde è meno duttile rispetto a quella marrone. Tuttavia, una volta identificate le nuance di ombretto per occhi verdi più adatte, è possibile sbizzarirsi con make up davvero intensi e di impatto. Il consiglio è di optare sempre per colori complementari, che sappiano valorizzare ulteriormente la lucentezza dell’occhio verde, e di tenersi dalla larga dalle nuance troppo spente e chiare.
- I colori SI:
- Il prugna;
- Il viola;
- Il borgogna;
- Il rosso;
- Il rame;
- Il bronzo;
- Il grigio antracite;
- Il nero.
- I colori NO:
- L’azzurro;
- Il rosa;
- Il glicine;
- Il verde.
[secgalleria id=”15633″]
Trucco occhi azzurri
Il trucco occhi azzurri deve assolutamente enfatizzare la luminosità dell’iride ed evitare, invece, di appiattirla adoperando cromie troppo simili a quelle degli occhi. Via libera allo smokey eyes nero con occhi azzurri e al trucco dai riflessi metallici caldi e avvolgenti, mentre sconsigliamo assolutamente l’utilizzo di ombretti azzurri, rosa baby e celesti.
- I colori SI:
- L’arancione;
- Il borgogna;
- Il bronzo;
- L’oro;
- Il rosa pesca;
- Il marrone dorato.
- I colori NO:
- L’azzurro;
- Il blu;
- Il verde.
[secgalleria id=”15569″]
Trucco occhi neri
Il trucco occhi neri richiede alcuni accorgimenti. Prima di tutto è bene fare una distinzione: il trucco per occhi neri e pelle chiara, infatti, è differente dal trucco di occhi neri e pelle scura. Nel secondo caso, per esempio, è possibile dare libero sfogo alla fantasia utilizzando ombretti dai colori vitaminici e brillanti, come il blu elettrico e il fucsia.
Ecco le linee guida generali per il trucco degli occhi neri.
- I colori SI:
- Il grigio scuro;
- Il marrone scuro;
- Il blu;
- Il nero;
- Il prugna;
- Il verde smeraldo;
- I colori NO:
- Il glicine;
- Il rosa pastello;
- Il celeste;
- Il verde menta;
- Il bianco perlato;
- Il color panna.
[secgalleria id=”15829″]
Trucco occhi piccoli
Truccare gli occhi piccoli non è complicato come può sembrare. Il trucco per occhi piccoli, specialmente se sono anche infossati e incavati, punta a far risaltare maggiormente lo sguardo, avvalendosi di giochi di luce e ombre molto particolari.
In linea di massima, consigliamo di adoperare ombretti dal finish shimmer e luminoso, evitando invece il trucco occhi totalmente opaco che tende a rendere l’occhio più cupo e meno brillante e aperto.
La matita nera nella rima interna non va mai usata, mentre è consigliata l’applicazione della matita color burro. Ricordiamo, infine, che usare tanto mascara apre le ciglia e distende lo sguardo dandogli immediatamente un aspetto fresco e intenso.
Come si truccano gli occhi
- L’ombretto: consigliamo di cominciare a stendere un ombretto chiaro su tutta la palpebra. Il colore più scuro, invece, va applicato solo all’esterno e sfumato con un pennellino. Per illuminare lo sguardo, applicare un pizzico di ombretto bianco sotto le sopracciglia, subito sotto l’arcata;
- La matita: suggeriamo di intensificare lo sguardo tracciando una linea di matita cominciando dall’angolo interno andando verso l’esterno. Questo procedimento va realizzato sia sulla rima superiore che su quella inferiore. Il tratto deve essere molto sottile e può essere sfumato con un pennellino;
- Il mascara: inarcare le sopracciglia e guardare verso il basso. Applicare il mascara a zig-zag, in modo da riuscire ad accarezzare tutte le ciglia con lo scovolino rendendole più lunghe, voluminose e incurvate.
Come truccarsi con gli occhiali
Questa domanda assilla anche le beauty addicted più esperte: come truccarsi con gli occhiali?
Esistono innumerevoli tutorial per un trucco per occhiali da vista che sappia farsi notare. Il rischio, infatti, è che il make up risulti impercettibile e che dietro le lenti le sfumature e i colori finiscano per perdersi, vanificando i nostri sforzi.
Il nostro consiglio è quello di puntare a valorizzare lo sguardo rendendo gli occhi più grandi. Sì ai colori brillanti e alle texture preziose, così come agli ombretti dai toni neutri da intensificare nella piega e nell’angolo esterno e all’eyeliner nero. Sconsigliamo, invece, il kajal scuro nella rima interna, da sostituire con una matita occhi colorata o burro.
[secgalleria id=”22855″]