Tutto quello che c’è da sapere sul 74esimo festival di Cannes

Il 74esimo festival di Cannes arriva in un'estate caldissima, segnata soprattutto dallo sport, dove per 10 giorni vedremo il meglio della cinematrografia internazionale e nazionale e i suoi protagonisti

da , il

    Tutto quello che c’è da sapere sul 74esimo festival di Cannes

    Il festival di Cannes, la manifestazione cinematografica più importante al mondo, dopo la cancellazione causa pandemia, inizierà domani, martedì 6 luglio, e andrà avanti fino al prossimo 17 luglio. L’estate 2021 si conferma così decisamente calda, contando che in questo momento si stanno giocando gli Europei e che, presto, potremo assistente anche ai Giochi Olimpici di Tokyo.

    I protagonisti del festival di Cannes 2021: grande attesa per Wes Anderson

    Tornando a parlare del festival di Cannes, unico e solo protagonista, Spike Lee è stato riconfermato come presidente della giuria. Il regista è il primo afroamericano a ricoprire questa carica, dopo la cancellazione dell’edizione 2020. Il festival, quest’anno, sarà presentato in una versione “extra large”, con tantissimi film e nuove sezioni. Non solo, però. Perché ogni kermesse cinematografica che si rispetti non potranno mancare le star, sia nazionali che internazionali, che animeranno il red carpet di Cannes 2021.

    Inoltre, il famosissimo gala amfAR ci sarà e si terrà, in forma più intima, venerdì 16 luglio. Qui la cantante Alicia Keyes sarà una dei protagonisti, insieme a tantissimi altri ospiti.

    Parlando proprio delle star che animeranno il festival di Cannes, oltre al già citato Spike Lee, troveremo anche Jodie Foster, attrice americana divenuta famosa per i suoi ruoli ne “Il silenzio degli innocenti” e “Taxi Driver”, tra gli altri, che riceverà la palma d’oro alla carriera. In giuria, però, non ci sarà solo il regista afroamericano, ma anche: Melania Laurente, Maggie Gyllenhaal (sorella di Jake, ndr.) e Tahar Rahim.

    cannes 2021 cinema
    Foto Instagram | Profilo ufficiale @festivaldecannes

    Il festival di Cannes 2021 si aprirà con la proiezione di “Annette” di Leos Carax, di cui sono protagonisti Adam Driver, celebre in questi ultimi mesi per il suo ruolo di Maurizio Gucci nel nuovo film di Ridley Scott “House of Gucci” di prossima uscita, e Marion Cotillard.

    A Cannes 2021 anche Lea Seydoux, con quattro film di cui tre in concorso: “France”, di Bruno Dumont, “The story of my wife” di Ildiko Enyedi, dove regista insieme all’attore francese Louis Garrel, e infine il nuovo, attesissimo, film di Wes Anderson, “The french dispatch”. Infine, ci sarà anche “Tromperie” di Arnaud Desplechin, che non sarà in concorso al festival ma a Cannes Premiere.

    Parlando proprio del nuovo lungometraggio di Wes Anderson, in concorso al festival di Cannes quest’anno, il cast è decisamente stellare, da Tilda Swinton a Timothée Chalamet, da Owen Wilson a Benicio Del Toro. Questa sarà sicuramente un’occasione unica per poter vedere tutte queste stelle del cinema, di nuova e vecchia generazione, unite sul red carpet.

    Alla kermesse anche tantissimi italiani, da Nanni Moretti a Sergio Rubini

    Se pensate che sia finita qui, siamo solo all’inizio. Al festival di Cannes 2021 ci saranno anche: Catherine Deneuve, con un film fuori concorso, Matt Damon e Melanie Thierry, giurati d’eccellenza. E ancora: Charlotte Rampling, Sophie Marceau, Andre’ Dussolier, Hanna Schygulla.

    Sul fronte straniero troveremo anche Sean Penn, con la figlia attrice Dylan, nel suo film “Flag Day”. Spazio anche ad Oliver Stone, con un film rivisitato, 35 anni dopo, sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Infine, negli ultimi giorni della kermesse arriveranno anche Kate Winslet, Charlotte Gainsbourg con il suo film autobiografico “Jane by Charlotte”, dedicato a sua madre, e Jean Dujardin.

    A Cannes 2021, però, non ci saranno solo attori e registi internazionali. Sul fronte italiano avrà il grande Nanni Moretti, con il cast del suo nuovo film “Tre Piani”. Insieme a lui, infatti, alla kermesse ci saranno: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Margherita Buy. Ci saranno, inoltre, anche Marco Bellocchio e Sergio Rubini alla Croisette.