Le tendenze per i costumi da bagno: intero o bikini? Il dilemma dell’estate

L'estate sta arrivando ed è giunta l'ora di conoscere le tendenze per il costume da bagno da sfoggiare nel 2019. Intero? Bikini? Trikini? Le proposte dei brand sono numerose, da Calzedonia a Intimissimi, da Tezenis a Oysho ecco cosa indosseremo in spiaggia questa estate.

da , il

    Le tendenze per i costumi da bagno: intero o bikini? Il dilemma dell’estate

    Se hai già iniziato a navigare sui siti di Resort, a guardare foto di spiagge turchesi e a controllare i costi dei voli vuol dire che è arrivato il momento anche di dare un’occhiata alle tendenze per i costumi da bagno per questo 2019. Si sa, il costume è un capo particolare, bisogna prestare parecchia attenzione per scegliere bene, partendo da quello che esalta la nostra fisicità fino ad arrivare ai colori per dare uno sprint al nostro incarnato abbronzato. Anche per quest’anno le tendenze sono dettate, oggi ve le racconteremo tutte e poi non ti resterà altro che scegliere il costume della tua estate. Pronta a fare un tuffo?

    Il dilemma principale è uno: intero o bikini?

    Non esiste una risposta univoca, le varianti sono tante e proveremo ad elencarle.

    Scegliere il costume in base al fisico

    scegliere il costume in base al fisico
    Foto Di GoodStudio – Shutterstock.com

    E’ fondamentale avere consapevolezza della propria fisicità. Questo non vuol dire rinunciare ai trend di stagione, che magari ci vogliono inguainate all’interno di un trikini super sexy, ma piuttosto scegliere il modello che valorizzi le nostre forme, ponendo un focus sui nostri punti forti e mascherando invece quelli un pò più debolucci. Un esempio? Se hai il busto molto lungo, il bikini è indubbiamente il costume più adatto per te. I tuoi fianchi sono pronunciati? Allora punta su una mutanda alta, in stile pin up anni ’50, a maggior ragione se hai un decollete generoso potrai optare per un costume come ormai se ne vedono tanti in giro, non minimal nelle forme, quanto piuttosto nel colore (preferisci la tinta unita, la stampa potrebbe giocare brutti scherzi!).

    Se invece quando distribuivano le taglie del seno tu eri distratta (si fa per dire!) prenditi una rivincita con un sensualissimo intero, magari con uno scollo super profondo. Non avrai l’ansia da “mi scappa tutto” e potrai muoverti agilmente a bordo piscina mostrando con fierezza il tuo nuovo costume da bagno.

    Se hai bisogno di un sostegno per il seno, opta per un reggiseno con ferretto o coppa, al contrario un triangolo senza alcuna imbottitura (che fra l’altro si asciuga molto più in fretta) è quello che fa per te. Lo sappiamo bene che il costume intero è un must have dalla scorsa estate, prima di sceglierlo però ricorda che tendono a mettere in evidenza il girovita, e ad accorciare le gambe. Per cui se non sono quelli i tuoi punti forti cerca di evitare e punta piuttosto su una mutandina con laccetti, che non segno i fianchi e su un triangolo legato dietro il collo, per dare spazio alle spalle e riequilibrare così i volumi del fisico.

    Scegliere il costume in base alla meta del tuo viaggio

    scegliere il costume in base alla meta
    Foto di Romolo Tavani – Shutterstock.com

    Un’altra variante da tenere in considerazione per scegliere il costume da bagno oltre al fisico è sicuramente la tipologia di viaggio che farai. Hai adocchiato un costumino bianco con le ruches super glam ma la tua meta è selvaggia? O scogliosa? Insomma, evitate. Evita anche costumi con scollature eccessivamente profonde, per andare al fare il bagno probabilmente ti toccherà fare delle mini acrobazie per cui non avrai pieno controllo del costume e del corpo, per sentirti a tuo agio meglio optare su qualcosa di più basico e pratico. Non sottovalutare neanche la questione sabbia: se stai andando in una località caratterizzata dalla finissima sabbia, evita tessuti troppo pregiati perchè sappi che quei granelli si infileranno davvero dappertutto, anche nella trama del tup costume, rovinandolo inevitabilmente. Se invece hai la possibilità di stare comodamente sdraiata su un lettino o sorseggiare un cocktail a bordo piscina via libera agli interi con tagli geometrici sul decollete, sulla schiena o sui fianchi, ti trasformeranno nella regina della spiaggia se ci abbinerai su anche un cappello a tesa larghissima e occhialoni neri in stile diva del cinema.

    Tendenze modelli, colori e fantasie

    tendenze colori costumi
    Foto di YasnaTen – Shutterstock.com

    Ma veniamo al dunque: cosa si userà questa estate? Quali saranno i modelli più di tendenza dell’estate? E i colori? Ci saranno fantasie particolari?

    Ebbene si, anche quest’anno il costume intero si riconferma un must have di stagione. Con bretelle o senza, ma anche monospalla o con ruches l’intero è perfetto se indossato in tinta unita. Non mancano però le fantasie, che ritroviamo anche nei due pezzi. Quest’anno spopolano stampe frutta, righe e pois. Torna anche il costume a due pezzi caratterizzato dallo slip a vita alta, che potrai abbinare con il triangolo o con la fascia, in base alle tue esigenze. Da Calzedonia a Tezenis, da Oysho a Intimissimi, ti mostriamo la nostra selezione di costumi da bagno più belli per l’estate 2019, così a te non resterà che scegliere il tuo preferito!

    Costumi interi 2019

    mimi a la mer_a pois
    Mimi a la Mer
    Calzedonia intero a righe (2)
    Calzedonia
    costume con ruches BePopsy
    BePopsy
    costume intero BePopsy
    BePopsy
    Costume intero bianco Twinset
    Twinset
    Costume intero nero Twinset
    Twinset
    costume intero rosso banana moon
    Banana Moon
    hm costume intero fluo
    H&M
    hm costumi estate 2019
    H&M
    intero tezenis
    Tezenis
    los trapito sal sol Intero fantasia
    Los Trapito al Sol
    mimi a la mer_ss19_new mia lurex oro
    Mimi a la Mer
    oysho costume monospalla rosso
    Oysho
    oysho costume intero nero
    Oysho
    oysho costume intero a righe
    Oysho
    Tezenis costume intero con limoni
    Tezenis
    Tezenis costume intero con peperoncini
    Tezenis
    ZadigVoltaire intero
    ZadigVoltaire

    Costumi due pezzi 2019

    Calzedonia costume a pois
    Calzedonia
    calzedonia costume mutanda alta a righe
    Calzedonia
    Calzedonia due pezzi animalier
    Calzedonia
    calzedonia bikini azzurro
    Calzedonia
    bikini Triumph
    Triumph
    bikini Twinset
    Twinset
    costume due pezzi BePopsy
    BePopsy
    due pezzi verde BePopsy
    BePopsy
    due pezzi a righe banana moon
    Banana Moon
    hm costumi estate pois
    H&M
    mimi a la mer_due pezzi a  pois
    Mimi A La Mer
    mimi a la mer mutanda alta
    Mimi A La Mer
    mimi a la mer_ righe verticali
    Mimi A La Mer
    oysho costume due pezzi
    Oysho
    los trapitos al sol Bikini Banane
    Los Trapito al Sol
    los trapitos al sol Bikini a righe F
    Los Trapito al Sol
    los trapitos al sol Bikini Con Volant
    Los Trapito al Sol
    tezenis bikini animalier
    Tezenis
    tezenis bikini glitter
    Tezenis