Tagli capelli per donne mature: i look giusti per chi ha superato gli enta [FOTO]

Ecco tutti i tagli di capelli per donne mature che hanno superato i 40, 50, 60 e anche 70 anni. Scoprite con noi quali sono i look giusti e anche quale colore di capelli per donne mature scegliere per apparire bellissime.

da , il

    Con i tagli di capelli per donne mature e i look giusti per chi ha superato gli enta è possibile apparire meravigliose e bellissime in ogni momento della propria vita. Gli hair style da realizzare, al contrario di quello che forse pensate, sono tantissimi; in questo modo ognuna potrà scegliere liberamente quello che più preferisce. Chi l’ha detto che superata una certa età bisogna per forza scegliere un look serio e castigato “da signora”? In questo articolo vi illustriamo quali sono i migliori tagli di capelli per donne mature, che siano over 50, 60 o 70, così da scegliere quello che preferite in completa libertà.

    Tagli di capelli per donne over 40

    Tagli di capelli donne mature  40
    Charlize Theron con un taglio a caschetto mosso

    Le donne che hanno superato da poco i 40 anni non devono obbligatoriamente tagliare la propria chioma e rinunciare alla propria lunghezza. Infatti, a questa età è ancora possibile sfoggiare dei bei tagli di capelli lunghi. Ciò che conta in questo caso è averne sempre grande cura e possibilmente scegliere acconciature raccolte, che siano anche facili da poter realizzare in casa.

    Tagli di capelli donne mature over 40
    Taglio di capelli lunghi per donna di 40 anni di Michelle Hunziker

    In alternativa, in base al proprio stile personale, alle abitudini ma soprattutto alla forma del viso, è possibile scegliere altre tipologie di look, come i nuovi tagli di capelli corti. Di sicuro a questa età è ancora possibile sperimentare, ma non è sbagliato cercate dei tagli di capelli che ringiovaniscono.

    Tagli di capelli per donne over 50

    Tagli di capelli donne mature over 50
    Taglio di capelli cortissimo di Halle Berry, 50 anni

    Il taglio di capelli corti per donne cinquantenni è quello che va per la maggiore. Esprime grande sicurezza ed evita di stare troppo dietro a spazzola e phon. Non si è più delle teenager e la società ci insegna che il corto, in questo caso, è meglio del lungo. È anche vero che sono molto gradevoli le donne con tagli di capelli medi che si prendono estremamente cura della propria chioma. Dunque non c’è da stupirsi se a questa età non tutte scelgono uno stile troppo corto, che svela completamente il viso e il collo.

    Tagli di capelli donne mature 50
    Sandra Bullock sfoggia un taglio medio lungo mosso con riga di lato a 50 anni

    Tra i tagli di capelli per donne 50enni che vanno per la maggiore c’è il caschetto, spesso proposto in modo asimmetrico, quindi lungo davanti e corto dietro, che può essere accompagnato da una dolce frangia. In alternativa un altro ottimo taglio di capelli per signora di 50 anni è il pixie: in questo caso le sfumature cromatiche, quindi riflessi e colpi di luce, possono tornare utili per dare maggiore luminosità.

    Tagli di capelli per donne over 60

    Tagli di capelli donne mature 60
    Jamie Lee Curtis con un taglio molto corto

    Qual è il taglio di capelli per signora di 60 anni più adeguato? Non esistono delle vere e proprie regole, tutto dipende dalla forma del viso e dalle esigenze personali. Capiamo bene che a questa età puntare sul corto è la scelta più facile, ma non è l’unica. Può rappresentare una valida soluzione se dovete ricorrere da dei tagli di capelli ricci, perché sono piuttosto difficili da domare ma soprattutto richiedono grande cura.

    Tagli di capelli donne mature 60 morante
    Taglio medio corto con ciuffo laterale di Laura Morante

    In alternativa, potete ancora puntare su un caschetto medio, purché siate bravissime a prendervene cura. La piega dovrà essere, dunque, sempre impeccabile.

    Tagli di capelli per donne over 70

    Tagli di capelli donne mature over 70
    Helen Mirren con un taglio corto e morbido sui lati

    La chioma esprime la propria femminilità, anche quando non si è più giovanissime. In questo caso è importante capire anche quali sono i tagli di capelli over 70 più adeguati al proprio stile. A questa età potete rinunciare alla tinta, soprattutto se avete un colore sale e pepe uniforme e leggero. Il corto, in questo caso, è quasi d’obbligo, a meno che non siate particolarmente brave a raccogliere le lunghezze in un raffinato chignon. Dite no alle pinze e a fermagli troppo vistosi.

    Tagli di capelli donne mature  70
    Il taglio di capelli corto e riccio di Ornella Vanoni

    Il lungo rappresenta una scelta molto particolare e che richiede grande sacrificio, proprio per questo motivo in tante rinunciano e puntano all’opposto. Ma come tagliare i capelli corti ad una signora anziana? Non è davvero importante il come, perché in questo caso è estremamente importante affidarsi a un buon parrucchiere. Ciò che conta è capire cosa desiderate e soprattutto scegliere un look che sia facile da gestire quotidianamente.

    Tagli di capelli corti per donne mature

    Tagli capelli per donne mature corti
    Helen Mirren con taglio corto per capelli

    Occupiamoci ora dei vari stili che riguardano i tagli di capelli e vediamo innanzitutto il corto, che in tante adorano e preferiscono. Tra gli hair cut da prendere in considerazione ci sono i tagli pixie e boyish. Le donne che hanno superato gli enta, in effetti, già li adorano e spesso optano proprio per un look più corto e facile da gestire. Inoltre, questi sono degli ottimi tagli di capelli per donne over 50. Pensate a Sharon Stone e a quanto le dona il look ultra corto. Questo è anche uno dei migliori tagli di capelli per over 70, quindi prendetelo seriamente in considerazione.

    Tagli capelli donne mature sharon stone
    Taglio di capelli molto corto di Sharon Stone per donne mature

    Se proprio non siete convinte di questa scelta e preferite qualcosa di meno drastico, allora optate per uno dei tagli di capelli corti e scalati, magari un bob sfilzato, che incornicia perfettamente il viso. Vi suggeriamo anche i caschetti, perché sono molto versatili. Pensate a Raffaella Carrà e a come lo sfoggia con grande ironia e leggerezza. Di sicuro questo è uno dei migliori tagli di capelli corti per signora anziana.

    Tagli di capelli medi per donne mature

    Tagli capelli per donne mature medi
    Taglio di capelli medi per donne mature di Diane Keaton

    Un buon taglio di capelli per signora di 50 anni può essere quello medio. Una lunghezza leggera e morbida potrebbe rivelarsi una buona soluzione per chi non vuole rinunciare alla sua bella e folta chioma. La scelta cade sugli hair cut che arrivano alle spalle e leggermente scalati, da accompagnare a un ciuffo, che accarezzi delicatamente il viso.

    Tagli capelli donne mature giorgia
    Giorgia con taglio di capelli medi scalati

    Se avete una chioma liscia sarà facile gestire l’acconciatura, mentre chi deve ricorrere a rimedi per capelli crespi, dovrà faticare un po’ di più ma riuscirà sicuramente a domare il taglio, soprattutto optando per chignon e trecce.

    Tagli di capelli lunghi per donne mature

    Tagli capelli per donne mature lunghi
    Cher e il suo taglio di capelli lungo e ondulato

    Capitolo a parte lo meritano i tagli di capelli lunghi per donne mature. Dopo i 40 anni in molte non si sentono molto a loro agio con una chioma che supera le spalle, perché le esigenze e il gusto personale cambia molto. Inoltre, col passare del tempo è importante curare i capelli lunghi per averli sani e forti, altrimenti questi perderanno luminosità e volume.

    Tagli capelli donne mature streep
    Meryl Streep con un taglio di capelli lungo per donne mature

    Tra i tagli di capelli per donne 50enni suggeriamo quelli regolari, da portare mossi, così da creare un po’ di volume. Questo potrebbe essere un buon taglio di capelli per signora di 60 anni, che potrà preferire anche un effetto più riccio e un look scalato.

    Colore capelli per donne mature

    Tagli capelli per donne mature colore
    Caschetto grigio per i capelli di una donna matura

    Qual è il migliore colore di capelli per donne mature? Col passare del tempo la chioma diventa grigia: un tempo in molte provavano vergogna dinanzi al candore dei propri capelli, ma oggi non è più così. Dunque, il colore di capelli per donne mature migliore è certamente il grey, ma non è l’unico.

    Tagli capelli donne mature colore
    Colore capelli biondo naturale per Barbra Streisand

    Se non volete accettare che la vostra chioma si modifichi, allora potete richiedere al vostro hair stylist precisamente un colore di capelli per signore, magari che si avvicini a quello naturale. Evitate le tinte troppo decise, come il nero, e preferite sempre qualcosa di più morbido e caldo, come il castano nocciola, le sfumature di biondo platino o quelle del rosso delicato.

    Nella nostra gallery tutti i migliori tagli di capelli per donne mature: scegliete il vostro preferito e sentitevi sempre bellissime.