Shampoo antigiallo: come funziona e i migliori da provare [FOTO]
Se ne sente tanto parlare, ma a cosa serve lo shampoo antigiallo e quale scegliere per un risultato ottimale? Ecco la nostra guida all'acquisto dello shampoo antigiallo migliore e i consigli da seguire per assicurarsi una performance professionale.
da Maria Teresa Moschillo, il
Molto spesso, i capelli tinti presentano a lungo andare un antiestetico colore giallastro, specialmente se si tratta di capelli decolorati. In questi casi viene in nostro soccorso lo shampoo antigiallo, prodotto studiato appositamente per restituire al colore la sua vitalità e la sua brillantezza, camuffando il giallo. Sono tante le proposte disponibili in commercio, per tutte le esigenze e per tutte le tasche, ma come si usa e come agisce esattamente lo shampoo antigiallo?
Cos’è lo shampoo antigiallo
Lo shampoo antigiallo non è altro che un prodotto in grado di neutralizzare pigmento giallo ed eventuali riflessi giallognoli che incupiscono la chioma, rendendola sciatta, spenta e opaca, oltre che dall’aspetto poco sano e naturale.
Questa tipologia di shampoo agisce sui capelli decolorati “raffreddando” il pigmento giallastro. Serve per trattare i capelli tinti e decolorati ma anche per ravvivare capelli bianchi, grigi o biondo chiaro.
I nostri capelli, purtroppo, si ingialliscono per diversi fattori, dagli agenti esterni come smog e luce solare ai trattamenti troppo aggressivi o eseguiti in modo scorretto. Quindi, meglio correre ai ripari!
Shampoo antigiallo: come si usa
Lo shampoo antigiallo si applica sui capelli bagnati e va lasciato in posa per circa 10 minuti, come fosse un impacco, prima di risciacquare. Suggeriamo di alternare questo trattamento all’utilizzo di oli naturali per capelli, fortemente idratanti e nutrienti per la chioma.
Si consiglia di usarlo 1 o 2 volte alla settimana. Solitamente non presenta controindicazioni, ma potrebbero insorgere irritazioni e reazioni allergiche, per cui è sempre meglio provare il prodotto su una piccola area di pelle prima dell’utilizzo.
I migliori shampoo antigiallo
Come anticipato, sono moltissimi i prodotti tra cui poter scegliere. Si spazia dallo shampoo antigiallo professionale a quello bio.
A tal proposito, segnaliamo lo shampoo naturale antigiallo di Alkemilla.

Uno dei migliori prodotti professionali è lo shampoo antigiallo di Tigi.

Segnaliamo, tra le proposte low cost, lo shampoo antigiallo di Biopoint.

Nella gallery, queste e tante altre referenze da provare.