Saldi abbigliamento: come iniziare il 2020 col massimo stile

I capi d'abbigliamento da non lasciarsi sfuggire in occasione dei saldi invernali! Ecco una guida per costruire un total look super chic

da , il

    Saldi abbigliamento: come iniziare il 2020 col massimo stile

    Photo Credits: Shutterstock

    Sono arrivati i saldi invernali e con loro la prima buona notizia dell’anno: gli sconti di stagione. Finalmente potremo permetterci di acquistare tutti i capi che ci erano piaciuti ma a cui avevamo rinunciato, con la soddisfazione del prezzo ridottissimo! Ma quali sono i must have imperdibili per proseguire questo inverno con stile?

    Ecco un elenco delle tendenze e dei capi che dovremmo assolutamente procurarci per i nostri outfit.

    Cappotto classico o cammello? Entrambi!

    Max Mara   Runway: Milan Fashion Week Autumn/Winter 2019/20

    Credits Photo: John Phillips/Getty Images

    Un cappotto classico non dovrebbe mancare nell’armadio di nessuno o, ancora meglio, un cappotto cammello. Dalle giovanissime alle più mature, il capospalla in lana dai toni caramello è adatto sia per il giorno che per la sera. Perfetto i look sportivi, magari abbinato a un paio di sneakers super glamour o a dei jeans, indimenticabili con gli outfit più eleganti e ricercati. I brand si sono sbizzarriti con i cappotti: Max Mara è uno tra questi, col suo modello accappatoio a portafoglio, in lana pettinata e cintura in vita, o Michael Kors con una linea più strutturata a un bottone. Per un target di mezzo c’è Benetton e per il fast fashion, invece, Zara è sempre la scelta migliore: design alla moda e prezzi competitivi.

    Piumino sportivo

    piumino saldi pinko

    Photo Credits: Pinko

    I piumini sono un’alternativa giovanile e confortevole ai cappotti classici. Quest’anno possiamo sbizzarrirci con colori, tagli e fantasie: piumini larghi o stretti, lunghi o corti, dalle sfumature accese o neutre. Elisabetta Franchi, ad esempio, propone modelli a metà tra l’elegante e lo sportivo in colori confetto, Pinko e Patrizia Pepe scelgono rispettivamente l’argentato e il bronzo per i loro capi imbottiti, Zara azzarda anche il total white, mentre Balenciaga sceglie sfumature fluo.

    Pantaloni palazzo

    dior pantalone palazzo

    Photo Credits: Dior

    I pantaloni larghi sono una delle tendenze di stile più comode e versatili. Abbinati a giacche in pendant o a classiche camicie e magliette in jersey, lunghi o longuette, i pantaloni palazzo ci fanno sognare per la loro eleganza e ricercatezza.

    fendi pantalone palazzo

    Photo Credits: Fendi

    Dior e Fendi propongono ad esempio modelli a fantasia pied de poule, in bianco e nero il primo, in grigio il secondo. Balenciaga azzarda una fantasia a fiorellini blu elettrico e verdi su fondo nero, Versace sceglie un più tradizionale denim nero mentre Gucci va sul denim blu classico.

    versace pantaloni palazzo

    Photo Credits: Versace

    Utility jacket, safari style

    red valentino giacca saldi

    Photo Credits: RedValentino

    Chi segue le passerelle e le celebrità le avrà sicuramente notate indossare una utility jacket in stile safari. Queste giacche squadrate e in tela spessa o pelle sono solitamente dotate di grandi tasche sul davanti e strette in vita da una cintura. Il richiamo è quello allo stile coloniale o alle divise militari e i capi sono perfetti per quando cominceremo a riavvicinarci alle temperature più miti della primavera. In tanti ci propongono lo stile resort: Chanel, Prada che gioca su fantasie e colori particolari, Chloé che opta per sfumature calde e tessuti semi lucidi, Valentino e Alberta Ferretti.

    Maxi maglioni e cardigan

    laura biagiotti maglioni

    Photo Credits: Laura Biagiotti

    E che cos’è l’inverno se non l’occasione perfetta per indossare i morbidissimi e caldissimi e super cozy maxi maglioni di lana? È quasi impossibile fare un riassunto di tutte le proposte della moda sui maglioni: a collo alto, oversize, lunghi a mo’ di vestito, corti in vita, coloratissimi o nude look, aperti a cardigan, in lana pettinata o a pelo lungo come per l’alpaca e il mohair e chi più ne ha più ne metta. Chanel, Tod’s, Benetton e Etro ad esempio scelgono toni caldi e fantasie astratte o geometriche, Max Mara va sull’animalier peloso, altri scelgono righe e quadri, Laura Biagiotti opta per il monocolore e la trama a trecce per capi un po’ più tradizionali.

    Jumpsuit e gonne

    tuta jumsuit

    Photo Credits: Stella McCartney

    E infine cosa abbinare ai nostri cappotti e ai nostri maglioni? Anche in questo caso le possibilità sono infinite, ma se dovessimo decidere di comprare qualcosa durante i saldi dovremmo sicuramente procurarci una tuta intera (o jumpsuit) e una gonna, preferibilmente lunga a metà gamba e a tubino. Le tute slanciano il fisico, mettono in risalto il punto vita e fanno sembrare le gambe più lunghe, le gonne longuette donano un tocco di classe e ricercato a qualsiasi look. Alcune proposte per le tute ce le fanno Stella McCartney, Gucci, Valentino con le sue stampe di opere classiche su capi dal taglio sportivo, Balmain, Pinko e Salvatore Ferragamo con la pelle e l’eco-pelle. Dior scegliendo fantasie a quadri, Armani e Alberta Ferretti col velluto e poi non mancano i pezzi in denim di House of Holland e quelli in tessuti tecnici di GCDS.

    gucci gonna saldi

    Photo Credits: Gucci