Pelle lucida in estate: 7 consigli per prendersene cura

La pelle lucida d'estate è un problema che affligge molte donne e per tante cause diverse. Ecco una panoramica completa su come prendersene cura, dalla scelta dei prodotti più adatti ai rimedi per la pelle lucida in estate che garantiscono una buona resa del make up.

da , il

    pelle lucida estate

    La pelle lucida in estate accomuna, purtroppo, molte donne, anche quelle che nel resto dell’anno non risentono assolutamente di problemi di pelle oleosa e unta. A causa degli sbalzi termici, del sudore e del sole, la nostra pelle spesso si trova a essere più grassa del solito e a lucidarsi molto facilmente, rendendo difficile anche l’applicazione del make up. Scopriamo insieme quali sono i rimedi per la pelle lucida in estate e tutte le accortezze beauty da seguire.

    La detersione

    detersione

    La cura della pelle parte prima di tutto dalla detersione. Quando la pelle tende a lucidarsi molto facilmente, evenienza frequente nel periodo caldo, è bene non abusare di detergenti troppo aggressivi che finirebbero per sgrassarla troppo sortendo l’effetto contrario: produrre ancora più sebo. Il nostro consiglio è di tenere a bada la lucidità utilizzando un detergente viso purificante ma privo di tensioattivi e agenti schiumogeni, prediligendo formulazioni in mousse o in gel solitamente più delicate.

    Il tonico

    tonico viso pelle lucida

    Spesso sottovalutato, il tonico per il viso svolge un ruolo fondamentale quando la pelle risulta essere troppo unta. Il tonico richiude i pori dopo la detersione e rende la pelle ricettiva ai trattamenti di skincare che andremo ad applicare successivamente. Anche in questo caso, per l’estate è bene non scegliere un tonico alcolico, ma un prodotto che più che essere astringente sia riequilibrante.

    La crema viso

    crema leggera pelle lucida estate

    La crema viso leggera per l’estate non dovrebbe mai mancare nel beauty case di una donna. Le texture in gel, impalpabili e fondenti sulla pelle, sono quelle più indicate per il periodo caldo se si hanno problemi di lucidità. Un’ottima alternativa è il gel d’aloe vera, da adoperare mattina e sera al posto della solita crema per il viso. L’aloe idrata ma non appesantisce e, inoltre, fa sì che la pelle bilanci la produzione di sebo.

    Le maschere astringenti

    maschere pelle lucida estate

    Se il problema non deriva semplicemente dal sudore ma da una pelle di natura grassa, è bene ricordare di realizzare una o due volte a settimana – a seconda delle esigenze – una buona maschera viso astringente e purificante. Quelle all’argilla sono solitamente le più indicate per questo tipo di condizione.

    Il fondotinta leggero

    fondotinta leggero pelle lucida estate

    Scegliere un buon fondotinta leggero per la bella stagione è una vera e propria missione per ogni beauty addicted che si rispetti. Il compromesso ideale? Applicare un fondotinta solare in polvere, con SPF in grado di riparare la pelle dai raggi UV e al tempo stesso in grado di tenere a bada la lucidità. Il fondotinta in polvere, infatti, è il più indicato per l’estate.

    Non esagerare con la cipria

    troppa cipria pelle lucida estate

    Anche se la tentazione può essere forte, ricordiamo che applicare strati su strati di cipria è solo controproducente. La pelle risulta appesantita, visibilmente artefatta e, inoltre, i pori rischiano di occludersi peggiorando la condizione della pelle. Meglio applicarne solo un velo, con una spugnetta se si desidera anche un po’ di coprenza in più.

    Porta con te le salviettine assorbisebo

    salviettine assorbisebo pelle lucida

    Un rimedio last minute assolutamente valido per contrastare la pelle lucida d’estate è rappresentato dalle salviettine seboassorbenti. Tamponale delicatamente sul viso per rimuovere il sebo in eccesso e il sudore, senza correre il rischio di “portare via” il tuo make up.