New York fashion week, a settembre il ritorno in presenza

La settimana della moda di New York si terrà dall'8 al 12 settembre, in un format misto che combinerà eventi online e offline

da , il

    New York fashion week, a settembre il ritorno in presenza

    Dopo due edizioni tenutesi in forma virtuale, a causa delle restrizioni per il contenimento dei contagi da Coronavirus, la settimana della moda di New York prevede un ritorno alle sfilate di persona a settembre, come era già stato anticipato da Steven Kolb, amministratore delegato di Cfda-Council of Designers of America.

    Il format della NYFW combinerà eventi online e offline

    Il calendario degli eventi, che andranno in scena dall’8 al 12 settembre, dipenderà comunque ancora dalle restrizioni locali legate alla crisi sanitaria in corso, come affermato dal CFDA, che ha anticipato che alcuni designer potrebbero scegliere di mantenere le loro presentazioni online, con un format integrato che combinerà online e offline, secondo le linee guida dello stato di New York.

    Proprio a proposito di questo format misto, incoraggiato anche dai ritmi della campagna vaccinale in corso a New York, Steven Kolb, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di una forte stagione della moda che possa celebrare il meglio della moda americana sia in formato di presentazione fisico che digitale”.

    Diversi designer hanno fatto sapere che vorrebbero tenere uno spettacolo dal vivo a settembre, come ad esempio Gabriela Hearst, Pyer Moss, Markarian e Jonathan Simkhai. Altri invece, come Ralph Lauren, Marc Jacobs, Prabal Gurung e Michael Kors non hanno ancora preso una decisione. Tommy Hilfiger poi non tornerà in calendario per la NYFW.

    Tom Ford si è dichiarato molto felice per il ritorno della moda dal vivo

    Anche Tom Ford si è mostrato entusiasta per il ritorno della moda dal vivo: “Ho iniziato la mia carriera in Seventh Avenue e sebbene abbia trascorso la maggior parte della mia vita lavorativa in Europa, sono incredibilmente orgoglioso di essere un designer americano e una parte della nostra comunità e della New York Fashion Week”, ha dichiarato.

    Il 13 settembre tornerà il Met Gala

    Quest’anno la settimana della moda newyorkese terminerà con un ritorno in grande stile del tanto atteso Met Gala, che l’anno scorso era stato annullato proprio a causa della situazione sanitaria d’emergenza. Il tema dell’evento, che si terrà il 13 settembre, sarà “In America: a lexicon of fashion”, che sancirà la fine della kermesse nel segno della speranza e della resilienza per la Grande Mela. Un secondo Met Gala è previsto poi per il 2 maggio 2022.