Nensi Dojaka vince il Premio LVMH per i giovani talenti della moda
Trasparenze, ispirazione anni '90 e libertà estrema nell'esprimere se stessi. La designer di origine albanese Nensi Dojaka vince il Premio LVMH 2021 grazie alla sua idea di femminilità
Foto Instagram | @nensidojaka
Il Premio LVMH è l’iniziativa che sostiene i giovani designer del mondo della moda. Quest’anno la vincitrice è Nensi Dojaka, britannica di origine albanese che conquista con le sue trasparenze e la sua ispirazione anni ’90.
Nensi Dojaka vincitrice del Premio LVMH 2021
Nensi Dojaka ha 27 anni, ha studiato al London College of Fashion, ha preso un master alla Central Saint Martin di Londra ed è proprio lì che ha fondato il suo brand. La vincitrice del più prestigioso premio destinato ai giovani talenti della moda ha fatto il suo esordio sulle passerelle di Londra durante la Fashion Week di due anni fa. Lì presentò la linea Primavera Estate 2020 che l’ha portata al centro dell’attenzione dei più grandi designer e dei fashion addicted. Tra i suoi sostenitori anche la supermodella Bella Hadid, che ha sfoggiato uno dei capi firmati Dojaka in occasione degli MTV VMAs 2020.
L’estetica anni ’90 di Nensi Dojaka
Nensi Dojaka ama giocare con le trasparenze, tiene tantissimo alla qualità dei materiali che usa e attraverso le sue creazioni vuole esprimere un’idea di estrema libertà. I suoi capi strizzano l’occhio all’estetica anni ’90 (sarà per questo che Bella Hadid se ne è appassionata?) e fanno propri i concetti di asimmetria e destrutturazione. Il patchwork e la sovrapposizione di tessuti aiutano a trasmettere l’idea di stratificazione del sé e a mostrarsi così come si vuole. Ispirandosi a talenti del calibro di Helmut Lang, Ann Demeulemeester e Alessandro Dell’Acqua, Nensi, all’età di 27 anni, sta riuscendo a farsi strada tra i grandi nomi della moda europea. E nel frattempo sfilerà alla Fashion Week di Londra il 17 settembre, presentando la sua collezione Primavera Estate 2022.