Moda vintage estate 2018: abiti, accessori e costumi must have ispirati al trend [FOTO]
Il vintage è di moda per l’estate 2018, ce lo confermano tutte le case di moda più celebri nel settore che hanno scelto di premiare capi dall’ispirazione retrò per le loro collezioni dedicate alla stagione calda. Tra i must have della Primavera/Estate 2018, capi e accessori dal mood vintage sono i più popolari, articoli dai dettagli vittoriani e di inizio ‘900, creazioni dal più deciso stile anni ’50 e modelli dai tocchi anni ’60, ’70 e ’80 di cui è impossibile non innamorarsi a prima vista.
Moda vintage per l’estate 2018: i capi in stile vittoriano
A chi ama lo stile sofisticato di epoche lontane che tuttavia hanno posto le basi per la moda del presente, sono dedicati i capi che si ispirano alle forme tipiche dell’800 e del ‘900, molto presenti su alcune delle passerelle più fashion.
Simone Rocha porta in scena abiti con grandi ruches sui corpetti e forme ispirate ai capi di lingerie del tempo, mentre Alexander McQueen punta su fastosi vestiti dai sottogonna vistosi e dai bustier strutturati.
Abiti con corsetti a vista anche per Marni, camicie con colli plissettati per Victoria Beckham.
Lo stile anni ’50 per costumi e non solo
Gli anni ’50, un momento d’oro per la moda, tornano nella struttura dei costumi da bagno interi di Dolce & Gabbana, Zimmermann e Marysia con punto vita alto e scollature meno pronunciate, ma anche nei bikini a vita altissima di Goldenpoint e Oysho nelle ampie gonne a ruota sulla caviglia di marni, Antonio Riva e non solo.
[npleggi id=”https://www.stylosophy.it/articolo/moda-anni-50-come-vestirsi-in-stile-vintage/47923/” testo=”Moda anni ’50: come vestirsi in stile vintage”]
Il vintage anni ’60, ’70 e ‘80
Ma sono soprattutto i più recenti decenni a influenzare con le loro suggestioni le passerelle di moda della grandi Maison.
Da Gucci sfilano stampe psichedeliche e forme retrò che si sono fatte di certo notare, da Emilio Pucci tornano gli abiti a tunica con stampe multicolor che andavano tanto di moda negli anni ’60, mentre i mitici jeans a zampa e gli abiti crochet che hanno dettagli tendenza negli anni ’70 sono i dominati della linee low cost più amate.
Gli accessori stile vintage per l’estate 2018
In fatto di accessori, a borse dalle forme più austere come le doctor bag e le handbag squadrate fanno da contraltare quest’anno scarpe con tacchi gattino di un solo cm che ricordano i modelli adorate da dive come Marylin Monroe, dai sabot a tallone scoperte alle mitiche slingback stile “Chanel” in colorazioni brillanti.