Milano Fashion Week febbraio 2018: tutte le tendenze Autunno/Inverno 2018-2019 in passerella [FOTO]

La Milano Fashion week di febbraio 2018 svela in anteprima le tendenze moda dell’autunno/inverno 2018-2019. Nelle date in calendario, dal 20 al 26, sono tante le Maison che si alternano in passerella e mostrano le loro nuove collezioni, definendo i trend più cool. Ecco tutto ciò che dovete sapere sulla Milano Moda Donna 2018.

da , il

    Dal 20 al 26 febbraio va in scena la Milano Fashion week 2018 e con questa le tendenze autunno/inverno 2018-2019 da non farsi scappare. Le Maison che partecipano a questa nuova edizione sono davvero molte e le loro collezioni, tra abiti e accessori, mostreranno colori, tessuti e must have dei quali non potremo fare a meno. I trend sono molti e ognuno li definisce a suo modo. Da Gucci ad Armani, da Prada a Versace, ogni stilista ha una sua personalissima idea. Per non farvi trovare impreparate, scoprite quali sono le nuove tendenze della Milano Moda Donna di febbraio 2018.

    Colori autunno/inverno 2018-2019 da Milano

    Milano Fashion Week febbraio 2018 verde
    Look verde di Gucci / Ansa

    Ogni stilista sceglie con attenzione la palette cromatica da utilizzare per le sue collezioni ma nel caso di Gucci autunno/inverno 2018-2019 è davvero difficile definire quale cromia sia quella più influente. Tra vestiti multicolor e accessori particolarissimi, però, uno tra tutti è spiccato maggiormente ed è stato il verde smeraldo. Si tratta di una tinta molto cara alla Maison e che ha fatto da base alla sua sfilata, avvenuta in una finta sala operatoria di via Mecenate.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 nero
    Vestito piumino di Moncler by Pierpaolo Piccioli

    Il bianco e il nero hanno invece caratterizzato fortemente gli abiti-piumino di Moncler, in particolar modo quelli disegnati da Pierpaolo Piccioli. Lo stilista, in carica da Valentino, è stato chiamato alla corte di Moncler insieme ad altri 7 fashion designer per creare delle particolari e inaspettate capsule collection.

    Milano-Fashion-Week-febbraio-2018-rosa
    Cappotto rosa intenso di Max Mara 2019 / Ansa

    Inaspettatamente anche il rosa baby domina le nuove collezioni moda della stagione invernale. Lo abbiamo ritrovato sulla passerella di Moschino, che ha dedicato la sua collezione a due grandi icone fashion del passato: Jackie Kennedy e Marilyn Monroe. Tra le proposte che abbiamo ammirato in passerella non abbiamo potuto fare a meno di notare gli abiti composti da giacca e gonna anni 60 ma anche dei dress coat con zip e tasche con elementi in metallo argento declinati in un raffinato baby pink. Stessa nuance anche per Max Mara che ha inserito un tocco di colore nella sua collezione autunno/inverno 2018-2019: tra giacche cammello e pellicce maculate, abbiamo riscoperto il fascino dei cappotti rosa in lana.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 tendenze verde
    Look Anteprima con cappotto verde scuro

    Nella palette cromatica per la prossima stagione fredda possiamo inserire anche il verde scuro e smeraldo. A esserne convinte sono diverse Maison che hanno utilizzato questa nuance per dare un tocco ricercato ai propri abiti. Una delle case di moda che ha maggiormente usato questa cromia è stata Anteprima nella sua collezione autunno/inverno 2018-2019. Abbiamo particolarmente ammirato i suoi lunghi cappotti che ricordano un bel bosco, gli abiti color block scivolati proposti con blocchi di nero e i vestiti da sera. A queste proposte green si aggiungono i giacconi di Prada in tessuto tecnico e le bluse in seta coordinate ai micro shorts di Genny, realizzati nella variante smeraldo.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 tendenze fluo
    Prada, abito in nylon verde fluo a Milano / Ansa

    Inaspettatamente, quasi come un fulmine a cielo sereno, è arrivata la sfilata della collezione Prada autunno/inverno 2018-2019 a sconvolgere le carte in tavola. Miuccia Prada, che ha presentato la sua linea all’interno della torre della Fondazione, che aprirà ufficialmente ad aprile, ha proposto una linea fortemente incentrata sui colori fluorescenti. Rosa, giallo, verde e arancione ricordano gli evidenziatori che si usano a scuola per sottolineare sui libri. Queste nuance sono state scelte per dare un tocco unico ai vestiti e agli inserti realizzati in nylon tecnico.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 tutte le tendenze  azzurro
    Dondup, pelliccia azzurra della collezione autunno inverno 2018 2019

    Anche l’’azzurro fa la sua comparsa in passerella ed è stato proposto in una variante vivace e forte. Tra i pezzi che sicuramente non sono passati inosservati durante le sfilate di Milano, abbiamo notato i total look mesh di Jil Sander ma ancor di più le pellicce a pelo lungo di Dondup. Il noto brand, famoso soprattutto per i suoi jeans, ha osato con tinte forti per contrastare creazioni dal fascino talvolta più sobrio e altre volte più sportivo.

    Tessuti autunno/inverno 2018-2019 da Milano

    Milano Fashion Week febbraio 2018 cappotto
    Cappotto Albino Teodoro

    Tra i tessuti protagonisti della Milano Fashion week 2018 la lana ha un ruolo estremamente importante. In vista della fredda stagione le case di moda non hanno potuto fare a meno di proporre dei capispalla caldi e avvolgenti e in questo caso è proprio la lana, utilizzata principalmente per i cappotti scivolati, la grande protagonista. La ritroviamo sulle passerelle di Maryling e Albino Teodoro.

    Milano-Fashion-Week-febbraio-2018-pelliccia
    Pelliccia bianca e lunga di Max Mara / Ansa

    Tra i tessuti che sicuramente non sono passati inosservati abbiamo particolarmente ammirato e apprezzato la pelliccia. Calda, accogliente e ovviamente ecologica, questa proposta ha dominato un gran numero di collezioni. Ciò che conta per poterla indossare è saperla abbinare ad ogni tipologia di look, da quello da sera a quello da giorno, da quello più casual al più formale e femminile. Grande prova in questo senso ce l’ha fornita Max Mara, che tra i suoi capispalla ha trovato spazio anche per una serie di pellicce autunno/inverno 2018-2019.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 tendenze giacca pelle
    Giacca di pelle rosso scuro di Cavalli alla Milano Fashion Week febbraio 2018 / Ansa

    Non potremo fare a meno durante la prossima stagione fredda neanche della pelle. Quella di Prada è stata utilizzata sui giacconi con copertura in shearling dai colori vivaci, ma in questo caso è Roberto Cavalli il vero traghettatore di questa tendenza. Sulla sua passerella abbiamo ammirato e amato le gonne a tubino in pelle aderentissime, le lunghe giacche in pitone ma anche una serie di accessori imperdibili, declinati nelle tinte cuoio, rosso intenso e nero.

    Must have autunno/inverno 2018-2019 da Milano

    Milano Fashion Week febbraio 2018 tartan
    Milano Fashion Week febbraio 2018: look Maryling

    Quando si parla di nuove collezioni non si può fare a meno di affrontare l’argomento must have. Di sicuro ritroviamo le trame a quadri ispirate al classico tartan scozzese di Maryling, ma anche i disegni floreali che hanno caratterizzato le tute da neve e i piumini Moncler.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 giacca cropped
    Fendi giacca cropped stile mantella per l’inverno 2019 / Ansa

    È bastato guardare la sfilata della collezione Fendi autunno/inverno 2018-2019 per scovare immediatamente uno dei prossimi must have della stagione fredda. Tra le proposte che hanno caratterizzato la passerella di Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld spiccano le giacche cropped in stile mantella. Sono per lo più delle pelliccette a pelo medio ma anche dei piumini accorciati con colletti oversize caldi e a contrasto. Si indossano sopra la solita giacca invernale o in abbinamento con un bel blazer dall’aspetto retrò.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 pantalone
    Pantalone a vita alta quadrettato di Stella Jean autunno inverno 2018-2019

    Tornano a fare la loro comparsa in passerella, e dunque anche tra le tendenze della prossima stagione fredda, i pantaloni a vita alta. Si sono fatti particolarmente notare quelli di Stella Jean, con trama quadrettata, inserti a contrasto e taglio paper bag. Qualcosa di simile l’abbiamo visto anche sulla passerella di Braschi, che ha firmato dei pantaloni dal taglio biker in pelle dalla linea dritta e a vita alta.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 parka
    Parka con applicazioni di Rossella Jardini autunno inverno 2018-2019

    Lo stile sporty e casual è stato proposto da vari brand presenti in passerella. Ecco perché non c’è da stupirsi se tra le giacche must have della prossima stagione spunta anche il parka. Proprio su questo capospalla Rossella Jardini ha costruito la sua collezione, proponendolo in diverse varianti, arricchite da decorazioni e dettagli glam e sofisticati.

    Fantasie di tendenza autunno/inverno 2018-2019 da Milano

    Milano Fashion Week febbraio 2018 quadri
    Cappotto a quadri di Dondup autunno inverno 2018-2019

    Tra le fantasie moda autunno/inverno 2018-2019 invece vi segnaliamo la trama quadrettata. Questa sembra essere una delle protagoniste dalla prossima stagione. In tante le Maison che l’hanno usata e rivisitata, a cominciare da Versace che l’ha scelta nei colori primari per abiti ma anche per accessori. Su questa stessa scia Dondup che ha firmato soprattutto dei cappotti checked dalla linea strutturata e dei tailleur rigorosi e dal tocco retrò.

    Milano Fashion Week febbraio 2018 animalier
    Braschi, pelliccia animalier autunno inverno 2018-2019

    Torna anche l’animalier tra le fantasie dell’inverno prossimo. Lo abbiamo notato sulla passerella rigorosa di Max Mara, che ha firmato persino delle borse da giorno. Molto belle anche le variazioni ad opera di Braschi, che ha invece portato in scena delle pellicce con effetto tigrato.

    Accessori autunno/inverno 2018-2019 da Milano

    La Milano Fashion week ci ha offerto uno sguardo interessante anche sui nuovi accessori moda autunno/inverno 2018-2019 dei quali non potremo fare a meno. Tra i protagonisti di questa edizione ci sono gli occhiali da sole, molti dei quali particolari e inaspettati. Se Gucci ha voluto realizzare delle montature dalle forme geometriche, come quelle dal taglio triangolare, dall’altra parte troviamo quelle più classiche, sobrie e in metallo sottile targate Giorgio Armani. Decisamente particolari e coloratissimi i sunglasses Moschino, che ha firmato una collezione basata su tinte energiche e trame pois.

    Accessori-autunnoinverno-2018-2019-da-Milano-borsa
    Borsa in pelle rossa di Salvatore Ferragamo / Ansa

    Tra le borse viste sulle passerelle di Milano vi segnaliamo le tracolle in pelle dalle cromie pastello di Gucci ma ancor di più quelle in tessuto tecnico dal sapore sporty di Prada. Moschino ha firmato delle shopper con volti piangenti, che fanno parte della capsule #Moschinoeyes, mentre Max Mara ha puntato sul fascino senza tempo dell’animalier. Da non perdere, inoltre, le maxi bag da portare a mano in pelle di Ferragamo.

    Accessori autunnoinverno 2018 2019 da Milano scarpe
    Blumarine, scarpe e borsa argento a Milano

    Focus anche sulle scarpe della Milano Moda Donna 2018, tra le quali spuntano quelle di Blumarine, che ha firmato una serie di décolleté con cavigliera in pelle silver ma anche dei cuissardes in pitone. Molto particolari gli stivali in pelle stile western con tacco scultura di Fendi e le pump t-bar retrò bianche di Max Mara.

    Accessori-autunnoinverno-2018-2019-da-Milano-cappello
    Cappello in pelliccia di Giorgio Armani / Ansa

    Tra gli altri accessori che si sono fatti notare durante le varie sfilate, vi segnaliamo i cappelli lana con tesa larga e floscia di Missoni e quelli in pelliccia di Armani, che ha anche firmato delle splendide collane lunghe con pendenti e medaglioni, e i passamontagna di Moschino.

    Da non farsi scappare per la prossima stagione fredda i piumini: non solo giacche ma anche abiti in tessuto tecnico imbottiti.