Il Met Gala 2021 raddoppia: tutto quello che dovete sapere

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna finalmente il Met Gala, che quest'anno raddoppia: due date, due feste e due mostre sulla moda americana

da , il

    Il Met Gala 2021 raddoppia: tutto quello che dovete sapere

    Il red carpet più atteso di sempre per il fashion system americano, quest’anno finalmente si terrà, addirittura in doppia forma. Nel 2021 infatti non ci sarà un solo Met Gala, ma bensì due. L’annuncio ufficiale è arrivato dal Costume Institute. Ci saranno quindi due party diversi, in due location differenti, con due mostre e due temi diversi. Quindi l’interruzione forzata della scorsa edizione, provocata dal Coronavirus, nel 2021 il Met Gala si prepara a un doppio ritorno.

    Ovviamente, a causa della situazione sanitaria, quella di quest’anno sarà una festa decisamente più intima e contenuta rispetto al passato. I party infatti saranno molto ridimensionati rispetto ai precedenti, ma comunque in presenza, sempre nel pieno rispetto delle linee guida del governo. Ecco quindi tutto quello che dovete sapere.

    Date e temi delle due serate

    Per il grande ritorno del Met Gala sono state annunciate due date: la prima il 18 settembre, a conclusione delle sfilate della fashion week americana. Il secondo Met Gala invece si terrà il 5 Maggio 2022. Il tutto ovviamente dal vivo, senza passerelle in streaming o presentazioni via Zoom.

    I due party si terranno in due location diverse del MOMA, il Metropolitan Museum of Art di New York. La prima delle due serate avrà il titolo In America: A Lexicon of Fashion, e si terrà all’Anna Wintour Costume Center il 18 settembre 2021, mentre la seconda, intitolata invece In America: An Anthology of Fashion, si terrà il 5 maggio 2022 nelle sale d’epoca dell’ala americana.

    Anche i conduttori rappresentano uno spaccato di un certo peso dei talenti a stelle e strisce, con largo spazio ai giovani: al fianco di Tom Ford, Anna Wintour e Adam Mosseri infatti, ci saranno anche Timothée Chalamet, Billie Eilish, Naomi Osaka e Amanda Gorman nelle vesti di co-presentatori.

    Due eventi e due mostre

    Durante entrambi gli eventi si inaugurerà l’apertura di una mostra divisa in due parti, il cui tema fondamentale sarà la moda americana. Il tema di settembre 2021 sarà, come già detto, America: a Lexicon of fashion, e metterà in mostra i grandi nomi del 21esimo secolo. Sarà allestita in 21 stanze diverse, ognuna con uno stile diverso.

    Il secondo party invece, inaugurerà la mostra In America: An Anthology of Fashion.Il filo conduttore di entrambi gli eventi sarà quindi la moda americana. Si andranno a ripercorrere ben 300 anni di storia della moda, e le influenze che questa ha avuto sulla nascente moda americana.