Giulia Rosa illustra la vita straordinaria di Marina Abramovic: la donna che ha stravolto le regole dell’arte

Una nuova uscita firmata Hop! Edizioni per la collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”. Questa volta, protagonista delle meravigliose e vivide illustrazioni di Giulia Rosa è Marina Abramovic, la migliore (e più discussa) performance artist del mondo.

da , il

    Giulia Rosa illustra la vita straordinaria di Marina Abramovic: la donna che ha stravolto le regole dell’arte

    Chi è Marina Abramovic? Un’artista conosciuta in tutto il mondo che ha commosso, sorpreso, spaventato, incantato, provocato, raccontato un modo di verso di fare arte. Molti la conoscono infatti come una performer, ma pochi ancora sanno che dietro l’artista c’è una storia personale incredibile, che vale la pena scoprire, per meglio capire anche come sono nate le sue più discusse performance artistiche. E per fortuna qualcuno ha deciso che valeva la pena raccontarla questa storia, e di farlo non solo con le parole, ma soprattutto attraverso i colori e le illustrazioni. Stiamo parlando del libro Marina. Vita di Marina Abramovic illustrata da Giulia Rosa, l’ultima uscita della collana Per aspera ad astra. La forza delle donne dedito da Hop!.

    Figlia di due partigiani jugoslavi, veri e propri eroi nazionali, Marina cresce seguendo una rigida disciplina imposta soprattutto dalla madre. La sua forza d’animo però la contraddistingue fin da piccolissima e l’accompagnerà durante tutta la sua vita. Ostinata, coraggiosa, decisa a mostrare al mondo come sia possibile una interconessione fra le emozioni, le persone e le cose trova nell’espressione artistica una grande valvola di sfogo.

    marina abramovic illustrazione
    The artist is present – Marina. Vita di Marina Abramovic illustrata da Giulia Rosa

    La sua grande capacità comunicativa si traduce in opere d’arte immateriali, e partendo dalla body art Marina è arrivata a percorrere la Muraglia Cinese con il suo partner nella vita e artistico Ulay, con cui ha condiviso tantissimo e realizzato performance indimenticabili.

    La sua forza sta nel non temere il dolore, nè fisico nè emotivo, ma nell’affrontarlo con estrema sensibilità, rispetto, ma anche grande curiosità. Il suo continuo voler andare oltre i limiti la porterà a provare anche grandi dolori. Ma la sua bravura sta nell’aver trasformato quei dolori in esperienza, in forza, in superamento dei suoi limiti.

    libro illustrazioni marina abramovic
    Balcan Baroque – Marina. Vita di Marina Abramovic illustrata da Giulia Rosa

    Questo libro illustrato coglie a pieno la straordinarietà di una vita totalmente dedicata all’arte e alla condivisione con il prossimo. Del resto proprio alla base delle performance artistiche di Marina c’è la volontà di condividere, di non limitare l’espressione artistica ad un mero oggetto, ma anzi, a dare nuovi significato a ciò che ci circonda attraverso la condivisione, la reciprocità.

    Giulia Rosa, illustratrice e motion designer autrice di questa biografia illustrata, ha saputo delineare con tratto deciso i caratteri fisici e non solo di Marina Abramovic, focalizzando la sua attenzione sul profilo dell’artista, profilo che lei stessa spesso prende in giro, e sulle sue labbra, sempre rosso fuoco, quasi il punto nevralgico del suo corpo e della sua mente. Labbra che possono parlare, ma anche restare immobili, mute, dando spazio alle emozioni dello sguardo, come nella sua nota performance “The artist is Present”.

    Un libro che vi consigliamo di leggere e sfogliare, di farlo magari anche con i piccoli di casa, perchè possano conoscere la storia di una donna che con coraggio ha stravolto le regole dell’arte.