Maria The Pilot: la prospettiva della vita vista dall’alto
Maria The Pilot, alias Maria Fagerstrom, è una giovane donna che lavora come pilota di volo in Europa. Appassionata di avventure all’aria aperta e fotografia, è una grande esploratrice e la sua prospettiva della vita vista dall’alto la rende libera e curiosa. Classe 1990 e di origine svedese, Maria Fagerstrom ama viaggiare e lo fa per lavoro ma non solo. Anche nel tempo libero si concede viaggi, quelli che ti portano lontano con la mente, gli occhi e il cuore.
Quando non è in cielo e in giro per il mondo vive alle isole Canarie, in Spagna, un posto magico e delizioso dove è estate praticamente tutto l’anno. Oltre a viaggiare, ama trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici più cari ma è il mondo dell’aviazione ad averle dato la grande sicurezza che oggi ha di sé.
La sua icona è una donna, Amelia Earhart, una pilota che decise di volare da sola attraversando l’Oceano Atlantico nel 1928. Era la prima volta che una donna si è lanciata in una tale avventura. Per aver esaudito il suo sogno personale, Amelia Earhart ha ispirato molte donne a “mettersi le ali”, in particolar modo Maria Fagerstrom. Non è stato facile il percorso di Maria nel mondo dell’aviazione: i commenti scoraggianti che riceveva durante il suo corso di addestramento erano tanti e retrogradi. Il suo grande coraggio, la sua forza e il credere fermamente nella sua icona, non l’hanno mai portata ad arrendersi.
Nonostante Amelia Earhart sia morta 80 anni fa, dopo aver tentato un volo intorno al mondo, precipitando nell’Oceano Pacifico per ragioni sconosciute, è ancora oggi fonte di ispirazione per tutte le donne che vogliono volare e non temono le disuguaglianze.
Maria Fagerstrom non guarda solo al passato, anzi punta molto al futuro, un futuro fatto di innovazione. Il continuo cambiamento e le nuove tecnologie afferma: “ci hanno persino permesso di sperimentare il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro. Le innovazioni tecnologiche hanno storicamente avuto forme diverse, e continuano a essere così”. Ed è grazie ai social che trae nuove fonti di ispirazione e sceglie mete da visitare. Solo nell’ultimo anno ha potuto viaggiare in posti nuovi e tra questi Dubai, negli Emirati Arabi. Impossibile non amare lo skyline degli edifici moderni così come il villaggio dei pescatori del deserto. A Dubai l’innovazione è di casa.
Ma Maria non cerca solamente posti nuovi e innovativi, ma ama esplorare “a modo suo” anche quelle mete fin troppo scontate e turistiche. Andare a Ibiza significa per molti passare la notte nei club più belli dell’isola, dormire fino a tardi e fare un salto in spiaggia per un beach party super cool. Ibiza offre molto altro al visitatore curioso che non vuole seguire le tendenze e Maria Fagerstrom questo lo sa bene. Un viaggio diverso alla scoperta della vera isola, quella selvaggia e lontana dalle palme e le discoteche, tra le campagne del nord alla ricerca di vere e proprie perle.
Maria Fagerstrom è una donna contemporanea, che vive fuori dagli schemi che la società impone e che ama esplorare e scoprire tutto ciò che c’è di nuovo e diverso.