Make up veloce: i tips per un trucco facile da tutti i giorni

Sfoggiare un make up veloce e perfetto, senza l'ombra di una sbavatura, è il sogno di tutte le donne che sono sempre di corsa. Ecco i nostri consigli su come fare un trucco facile e curato nei particolari, in pochi semplici gesti.

da , il

    make up veloce trucco per tutti i giorni
    Juta/Shutterstock.com

    Realizzare un make up veloce che sia anche impeccabile non è poi una missione impossibile. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da tenere presenti per un trucco facile da fare tutti i giorni, a prova di imbranate e soprattutto perfetto per chi ha i minuti contati! Consigliamo di optare per un make up veloce naturale, discreto ma in grado di farci apparire al meglio complice l’utilizzo di pochi prodotti, da scegliere con estrema oculatezza.

    La base viso perfetta

    base viso perfetta
    Irina Bg/Shutterstock.com

    L’ideale è optare per l’applicazione di un fondotinta leggero – qui i migliori fondotinta 2018 – o una BB cream, da stendere semplicemente con le dita dopo aver scaldato il prodotto tra i polpastrelli. Un’ottima alternativa è data anche dal fondotinta compatto in polvere, da tenere in borsetta per eventuali ritocchi dell’ultimo minuto nel corso della giornata. Se si desidera far durare il make up per tutto il giorno, meglio abbinare anche l’utilizzo di un primer viso, da scegliere preferibilmente senza siliconi per un uso quotidiano e particolarmente prolungato nel tempo.

    Il correttore illuminante

    correttore illuminante
    Olena Yakobchuk/Shutterstock.com

    Illuminare alcune aree strategiche del viso con un apposito correttore illuminante può davvero fare la differenza. Se non si hanno particolari occhiaie, discromie o imperfezioni da camuffare è possibile anche saltare lo step del fondotinta e optare per l’applicazione di un buon correttore illuminante nell’area del contorno occhi, sul ponte del naso e sull’arco di Cupido. In questo modo i lineamenti risulteranno valorizzati in modo naturale e l’incarnato sarà subito più luminoso.

    La cipria trasparente

    cipria trasparente
    Izabela Magier/Shutterstock.com

    Per fissare la base, non c’è niente di meglio di un velo di cipria. Il nostro suggerimento per fare più in fretta è scegliere una cipria trasparente compatta, da applicare con una spugnetta o con un pennello kabuki su tutto il viso, effettuando movimenti circolari. Mai eccedere con la cipria: dosare bene la quantità di prodotto prelevandone poco per volta, onde evitare un effetto artefatto poco naturale e assolutamente antiestetico, in particolar modo se si ha la pelle secca o se non si è più delle ragazzine.

    Disegnare le sopracciglia

    disegnare sopracciglia
    popcorner/Shutterstock.com

    Sfoggiare sopracciglia in ordine è uno step imprescindibile per un trucco veloce che sia davvero perfetto. Il metodo più veloce per un buon trucco sopracciglia è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di una matita per sopracciglia, a cui abbinare un gel fissante che permetta di tenere “la piega” arginando anche i peletti più ribelli. Sono disponibili mascara per sopracciglia colorati o gel trasparenti, a seconda che si voglia riempire o meno l’arcata.

    Il mascara volumizzante

    shutterstock_511207957
    Rido/Shutterstock.com

    Mai trascurare lo sguardo, neppure se si è particolarmente di corsa. Basta utilizzare un buon mascara incurvante e volumizzante – qui i migliori mascara 2018 – per rendere le nostre ciglia voluttuose e in grado di valorizzare al meglio gli occhi. Se si ha tempo, è bene piegare le ciglia con apposito piegaciglia prima di procedere con l’applicazione del mascara. Mai eccedere con le quantità, onde evitare che si creino antiestetici grumi.

    Il trucco occhi sfumato

    trucco occhi naturale sfumato
    Idutko/Shutterstock.com

    Per un trucco occhi naturale e delicato, ideale per tutti i giorni, consigliamo di optare per un classico smokey eyes, ovviamente nella sua variante più semplice. Applicare un ombretto luminoso a tutta palpebra, stendendo poi un colore leggermente più scuro nella piega servendosi di un apposito pennello da sfumatura. Eventualmente, è possibile ottenere un effetto sfumato anche applicando un velo di matita occhi sulla rima superiore e sfumando con cura la riga tracciata.

    Il trucco labbra naturale

    trucco labbra naturale
    Idutko/Shutterstock.com

    Stesso dicasi per il trucco labbra. Per un make up semplice e veloce, meglio evitare i colori scuri – la cui applicazione richiede qualche accortezza in più – e preferire nuance neutre e naturali, come nel caso del rossetto color carne. Delineare il contorno labbra con una matita e riempirle, applicando al di sopra un velo di rossetto. In alternativa, consigliamo di truccare le labbra con un gloss trasparente o leggermente pigmentato, da poter riapplicare all’occorrenza.