Louis Vuitton e Fornasetti: la collaborazione più raffinata dell’AI 21/22
Per la sua nuova collezione donna, Louis Vuitton ci regala una collaborazione inaspettata e raffinatissima, che affonda le sue radici nel mondo dell’arte e del fine artigianato
Foto Unsplash | Cody Gallo
La maison francese non è solita collaborare con altri designer o esponenti del mondo dell’arte, ma stavolta Louis Vuitton ha deciso di attingere al vasto archivio milanese Piero Fornasetti, per regalarci borse eclettiche e particolarissime.
Louis Vuitton X Fornasetti
Louis Vuitton X Piero Fornasetti: la collaborazione più inaspettata della stagione moda Autunno Inverno 2021. Sebbene da Louis Vuitton non siano soliti collaborare con altre personalità note del mondo della moda, sembra proprio che ultimamente le cose stiano prendendo una piega diversa. Ne sono una prova la collaborazione col gruppo musicale sudcoreano BTS e, soprattutto, la collaborazione con Piero Fornasetti. Da molti conosciuto per i suoi motivi architettonici e i suoi richiami al mondo dell’arte classica, Fornasetti ci ha lasciato un archivio di più di tredicimila pezzi, consultabile a Milano, dal quale il direttore creativo di Louis Vuitton ha deciso di prendere ispirazione.
Archivio Fornasetti: riferimenti classici e architettonici
Nicolas Ghesquière, infatti, ha spulciato l’archivio storico Fornasetti e ne è uscito fuori con motivi di statue, camei e opere architettoniche che sono diventati parte integrante delle nuove borse Autunno Inverno 2021 2022. “Esplorare gli archivi mi ha trasmesso l’eccitazione di una spedizione archeologica, andando alla ricercar e trovando disegni del passato per ridargli nuova vita da Louis Vuitton – per ora e per il futuro”. Con queste parole cariche di entusiasmo Ghesquière ha commentato l’ultima prodezza creativa del suo brand.