Samaritaine Paris Pont-Neuf, riaprono a Parigi gli storici grandi magazzini

Sta per sollevarsi il sipario su uno dei luoghi più affascinanti di Parigi, gli storici magazzini Le Samaritaine, fondati nel lontano 1870

da , il

    Samaritaine Paris Pont-Neuf, riaprono a Parigi gli storici grandi magazzini

    Inaugurato nel lontano 1870, Le Samaritaine sorge nel cuore di Parigi, con il suo stile affascinante sospeso tra Art Nouveau e Art déco. Simbolo di una capitale moderna, riferimento assoluto nell’Europa di fine Ottocento, gli storici grandi magazzini di Parigi rappresentarono una grandiosa novità per l’epoca. Per la prima volta, i prezzi erano chiaramente esposti, si poteva passeggiare liberamente tra i negozi, provare gli abiti, in una nuova concezione dello shopping, destinata a evolversi nel corso del Novecento, inaugurando la stagione dei grandi magazzini in tutte le grandi capitale europee.

    Gli storici magazzini di Parigi tornano a vivere

    Il sipario su questo affascinante luogo parigino sta per alzarsi nuovamente. Infatti, con i suoi settantamila metri quadrati, il grande magazzino sarà oggetto di un importante progetto di ristrutturazione, con l’obiettivo di portare Le Samaritaine all’antico splendore. Di proprietà del colosso del fashion Lvmh, gli storici magazzini promettono una nuova destinazione dell’eleganza parigina, un luogo molto amato dagli abitanti della capitale, ma anche dai turisti di tutto il mondo.

    Le samaritaine grandi magazzini
    Foto Instagram | @zestforart

    Oltre 600 negozi, 12 ristoranti e la spa più grande d’Europa

    Le porte dei grandi magazzini saranno spalancate al pubblico oggi con una cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron, della sindaca di Parigi Anne Hidalgo e di Bernard Arnault, presidente amministratore delegato di Lvmh. Il complesso ospiterà il department store DFS, sempre di proprietà di Lvmh, con 600 fashion brand, dai marchi di lusso più iconici ai designer emergenti, con la bellezza di 12 ristoranti di lusso, uno spazio dedicato alla bellezza, un asilo nido e quasi cento unità abitative pubbliche.

    grandi magazzini parigi (2)
    Foto Instagram | @zestforart

    Il primo albergo a 5 stelle di Lvmh

    Il prossimo settembre, sarà inaugurato anche il Cheval Blanc Paris, il primo albergo a 5 stelle della Maison, che sorgerà di fronte al Quai de Louvre. Gli interni delle 72 camere e suite saranno realizzati dal celebre architetto e designer Peter Marino, che ha curato anche il progetto di ristrutturazione dell’edificio Art Déco, affacciato sulla Senna.

    Le Samaritaine grandi magazzini parigi
    Foto Instagram | @zestforart