La t-shirt compie 105 anni, il must have evergreen per tutte le età
È il must have per tutte le età, il capo di moda casual più indossato al mondo: la t-shirt compie 105 anni ma non li dimostra affatto. Articolo di moda donna, uomo e bambino che non conosce stagione, la t-shirt è stata oggetto di rivisitazioni sempre più fashion nel corso di oltre un secolo, dalle forme basic più popolari e più indossate ai modelli con stampe, applicazioni e patch, con borchie, tagli e altri decori di carattere che continuano a decretarne il successo a livello mondiale.
I 105 anni della t-shirt: le origini di un mito
Le origini della t-shirt si fanno risalire addirittura alla fine del XIX secolo, nata come capo d’abbigliamento intimo maschile, ma in realtà già in uso tra nobili e popolo al tempo degli Etruschi. Il suo successo però arrivò a partire dal 1913: per la sua comodità e utilità, la classica maglietta a maniche corte in cotone diventò il capo più indossato sotto le uniformi dall’esercito americano e in seguito dai Marines.
Ma chi ha reso la t-shirt il capo must have nell’armadio di ogni uomo e donna? Ovviamente sono stati i divi del passato e del presente, da James Dean a Marlon Brando, da Anne Hathaway a Beyoncé e Rihanna, le star che hanno trasformato il capo basic per eccellenza nel cuore dei look casual chic da giorno più trendy.
A oggi la t-shirt è diventata il tramite per diffondere anche messaggi impegnati, come la più recente tendenza di usare scritte a sfondo femminista, ma la classica maglietta di cotone è anche il modo perfetto per ricordare emozioni ed eventi importanti, dalle t-shirt che celebrano concerti e viaggi a quelle personalizzate per occasioni speciali.
[npleggi id=”https://www.stylosophy.it/articolo/t-shirt-estate-2018-i-modelli-piu-cool-da-indossare-foto/102686/” testo=”T-shirt estate 2018: i modelli più cool da indossare”]
T-shirt, i modelli più amati
L’azienda leader nel campo delle vendite online vente-privee ha voluto rendere omaggio alla t-shirt svolgendo un sondaggio per capire quali sono i modelli più amati tra i clienti italiani e i risultati svelano curiosità imperdibili.
Il 78% degli intervistati considera la maglietta di cotone il capo basic per eccellenza e oltre la metà dichiarare di avere almeno tre modelli total white nell’armadio. Solo il 22% cede ai trend di stagione come le t-shirt con ricami e scritte, ma le più amate sono le t-shirt con messaggi, le versioni con loghi e scritte vintage, il che stupisce in pochi.
Ricami, pizzi e glitter conquistano il 20% degli intervistati, mentre il 35% premia modelli a tinta unita con fiocchi, ruches e volants.
La t-shirt e la moda uomo
Considerate un pezzo cult anche nell’abbigliamento maschile, le t-shirt più indossate dagli uomini stando al survey di vente-privee sono quelle con loghi e slogan in primo piano, mentre i modelli con illustrazioni e fantasie colorate restano in seconda posizione e le più semplice sono apprezzate solo dal 25% degli utenti. Le più amate restano però le t-shirt a polo icone degli anni ’60, indossate in estate in sostituzione delle camicie.
Buon compleanno quindi al capo must have per tutte le età che sappiamo già non tramonterà mai.