La t-shirt compie 105 anni, il must have evergreen per tutte le età

La t-shirt compie 105 anni, il capo basic più amato e più indossato da donne, uomini e bambini supera il suo primo secolo di età e continua a mietere successi: ecco quali sono i modelli più scelti e tutti i dettagli di una storia leggendaria

da , il

    La t-shirt compie 105 anni, il must have evergreen per tutte le età

    È il must have per tutte le età, il capo di moda casual più indossato al mondo: la t-shirt compie 105 anni ma non li dimostra affatto. Articolo di moda donna, uomo e bambino che non conosce stagione, la t-shirt è stata oggetto di rivisitazioni sempre più fashion nel corso di oltre un secolo, dalle forme basic più popolari e più indossate ai modelli con stampe, applicazioni e patch, con borchie, tagli e altri decori di carattere che continuano a decretarne il successo a livello mondiale.

    I 105 anni della t-shirt: le origini di un mito

    T shirt donna in vendita su vente privee
    T-shirt donna in vendita su vente-privee

    Le origini della t-shirt si fanno risalire addirittura alla fine del XIX secolo, nata come capo d’abbigliamento intimo maschile, ma in realtà già in uso tra nobili e popolo al tempo degli Etruschi. Il suo successo però arrivò a partire dal 1913: per la sua comodità e utilità, la classica maglietta a maniche corte in cotone diventò il capo più indossato sotto le uniformi dall’esercito americano e in seguito dai Marines.

    Ma chi ha reso la t-shirt il capo must have nell’armadio di ogni uomo e donna? Ovviamente sono stati i divi del passato e del presente, da James Dean a Marlon Brando, da Anne Hathaway a Beyoncé e Rihanna, le star che hanno trasformato il capo basic per eccellenza nel cuore dei look casual chic da giorno più trendy.

    Maglietta con messaggio in vendita su vente privee
    Maglietta con messaggio in vendita su vente-privee

    A oggi la t-shirt è diventata il tramite per diffondere anche messaggi impegnati, come la più recente tendenza di usare scritte a sfondo femminista, ma la classica maglietta di cotone è anche il modo perfetto per ricordare emozioni ed eventi importanti, dalle t-shirt che celebrano concerti e viaggi a quelle personalizzate per occasioni speciali.

    T-shirt, i modelli più amati

    Maglietta cotone stampata in vendita su vente privee
    Maglietta in cotone stampata in vendita su vente-privee

    L’azienda leader nel campo delle vendite online vente-privee ha voluto rendere omaggio alla t-shirt svolgendo un sondaggio per capire quali sono i modelli più amati tra i clienti italiani e i risultati svelano curiosità imperdibili.

    Il 78% degli intervistati considera la maglietta di cotone il capo basic per eccellenza e oltre la metà dichiarare di avere almeno tre modelli total white nell’armadio. Solo il 22% cede ai trend di stagione come le t-shirt con ricami e scritte, ma le più amate sono le t-shirt con messaggi, le versioni con loghi e scritte vintage, il che stupisce in pochi.

    Ricami, pizzi e glitter conquistano il 20% degli intervistati, mentre il 35% premia modelli a tinta unita con fiocchi, ruches e volants.

    La t-shirt e la moda uomo

    T shirt uomo in vendita su vente privee
    T-shirt uomo in vendita su vente-privee

    Considerate un pezzo cult anche nell’abbigliamento maschile, le t-shirt più indossate dagli uomini stando al survey di vente-privee sono quelle con loghi e slogan in primo piano, mentre i modelli con illustrazioni e fantasie colorate restano in seconda posizione e le più semplice sono apprezzate solo dal 25% degli utenti. Le più amate restano però le t-shirt a polo icone degli anni ’60, indossate in estate in sostituzione delle camicie.

    Buon compleanno quindi al capo must have per tutte le età che sappiamo già non tramonterà mai.