L’estate italiana di Terranova

17/07/2018

L’estate italiana di Terranova

Terranova Day_Aquafan Riccione

Immagina il fermento e la genuinità degli anni ’60. Aggiungici la voglia di fare e le capacità imprenditoriali di un giovane riminese, Vittorio Taddei. Somma il tutto alla passione per l’abbigliamento e l’equazione è fatta: è così che nel 1961 nasce quello che poi nel 2011 è diventato il Gruppo Teddy di cui fanno parte i brand Terranova, Calliope e Rinascimento. Tre brand italianissimi, dalla specifica identità, uno più young, l’altro più trendy e l’ultimo più glamour, che rappresentano il sistema del fast fashion italiano. Abbiamo trascorso una giornata nell’headquarter di Teddy per conoscere qualcosa in più su Terranova, dalle fasi creative a quelle di produzione per giungere alla vendita in negozio, e abbiamo scoperto che dietro il brand ci sono uomini e donne che lavorano per garantire altri “500 anni di vita al Gruppo“.

Se volessimo riassumere per punti il brand Terranova potremmo dire che:

  • Terranova fa parte del Gruppo Teddy e nasce nel 1988
  • Lavorano per l’azienda prevalentemente under 40, con una grande presenza femminile
  • E’ presente in 42 nazioni con ben 468 punti vendita
  • Lo slogan di Terranova è “Enjoy life together” e lo spirito è sempre orientato su “uno sguardo positivo delle cose”

Una realtà italiana, che realizza ben 14 collezioni all’anno, ricerca continuamente in tutto il mondo i trend della moda e vuole tradurre in capi e accessori la filosofia di vita del fondatore e di tutte le persone che lavorano nel gruppo: regalare un sorriso, un momento di allegria, positività e fiducia alle persone, una T-shirt alla volta, per realizzare il Sogno della Teddy.

Un lavoro continuo il loro, stare al passo con i ritmi del fast fashion è davvero impegnativo, ma l’aria che si respira nel loro quartier generale è elettrizzante, vibrante e davvero divertente. La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un gruppo di persone, prima ancora che a numeri, tessuti e materiali che poi saranno venduti nei negozi. Un gruppo di persone che ama il proprio lavoro e che segue i propri obiettivi con entusiasmo.

E la stessa allegria l’abbiamo vissuta il giorno dopo nel mitico Aquafan di Riccione, dove è stata scattata una foto da record (quella che vedete in apertura dell’articolo) nella maxi piscina delle onde: un popolo di “enjoyers” (c’eravamo anche noi di Stylosophy.it con la maglietta rossa!) a comporre un quadro di 5 colori, un vero e proprio inno all’estate che si trasforma in un motto da urlare “enjoy life together”!