Karl Lagerfeld X Kenneth Ize: una capsule collection che celebra il grande couturier

Un giovane stilista incontra e reinventa il mito per una collezione estiva fresca e genderless

da , il

    Karl Lagerfeld X Kenneth Ize: una capsule collection che celebra il grande couturier

    Lo stilista Kenneth Ize (insieme a Carine Roitfeld, già direttrice di Vogue Paris), ha creato una capsule collection che vuole essere un omaggio a uno dei più grandi stilisti, ovvero Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019. I due designer, che non si sono mai conosciuti personalmente, si incontrano in una collezione che mescola sapientemente due stili e due modi di approcciare la moda molto diversi.

    Al colore si alterna il black and white su capi unisex, realizzati con principalmente materiali e tessuti, compreso il tradizionale aso oke, provenienti dalla nativa Nigeria di Ize, che ha voluto mettere in questa collezione prêt-à-porter tantissimo di sé, a partire dalla propria cultura e terra e all’alto artigianato locale. Ma anche lana merino, seta e canapa indiana per la sua personalissima celebrazione di una delle figure fondamentali della moda.

    Karl Lagerfeld X Kenneth Ize (1)
    Foto Karl Lagerfeld X Kenneth Ize

    Karl Lagerfeld X Kenneth Ize si compone di capi morbidi e avvolgenti, in grado di adattarsi a più stili: camicie, pantaloni, blazer e maglieria, ma anche gioielli e accessori che fondono l’approccio fresco e creativo del giovane stilista africano con il gigantesco bagaglio culturale artistico e di stile di Lagerfeld, nel cui archivio Kenneth ize ha trovato un’inesauribile fonte d’ispirazione, che lo ha profondamente colpito è arricchito. Ma la sua, come ha spiegato, non è stata una semplice copia del mito, bensì è stata una sincera revisione, facendo toccare tra loro due mondi diversi che hanno saputo creare un sofisticata intersezione, come l’ha definita il direttore del design di Lagerfeld, Hun Kim, nel terreno fertile della cultura della moda.

    La capsule collection è disponibile a partire da oggi sul sito del brand Karl Lagerfeld e nei punti vendita di Saint Germain a Parigi e di Regent Street a Londra, mentre online su Farfetch e Brownsfashion.