Jane by Charlotte, il film su Jane Birkin presentato al Festival di Cannes

Charlotte Gainsbourg arriva per la prima volta al festival di Cannes come regista, per presentare un lungometraggio dedicato a sua madre, Jane Birkin, che racconta la sua storia d'amore con Serge Gainsbourg e non solo

da , il

    Jane by Charlotte, il film su Jane Birkin presentato al Festival di Cannes

    Il Festival di Cannes è iniziato e non sono mancate scene da lacrime. Alla croisette, infatti, sono arrivate insiem Charlotte Gainsbourg e Jane Birkin. La mamma, per la prima volta, calca il red carpet insieme alla figlia. A sostenere le due donne Ben Attal, figlio di Charlotte e Yvan Attal. Le due, molto vicine, si sono strette in un tenero abbraccio.

    Jane by Charlotte racconta la storia di Jane Birkin attraveso gli occhi di sua figlia

    Le due attrici si trovano insieme al Festival di Cannes per il film Jane by Charlotte, esordio alla regia di Charlotte Gainsbour che qui racconta la storia di sua madre. Così, con questo lungometraggio, Charlotte Gainsbourg dedice di raccontare la storia della sua famiglia e provare a chiudere i conti col passato. Sul red carpet, tra l’altro, erano presenti anche i figli più piccoli della cantante e attrice: Alice, di 18 anni, e Jo, di 10 anni.

    Nel lungometraggio presentato a Cannes Charlotte Gainsbourg, figlia anche del controverso scrittore Serge Gainsbourg, chiede a sua madre di raccontare gli anni in cui, insieme a suo padre, è stata sotto i riflettori e ha conquistato l’attenzione di milioni di persone nel mondo.

    La storia tra Jane e Serge, tra luci e ombre

    “Questo film è un documentario certo ma soprattutto una lunga avventura emozionante, quasi un pretesto per godere di lei e allo stesso tempo la fine di qualcosa, come un punto e a capo. Più la guardo e più la amo” ha raccontato Charlotte Gainsbourg. Nel film, inoltre, non mancano anche i colpi di scena, come il momento in cui madre e figlia visitano l’appartamento di Serge, 30 anni dopo la sua morte, avvvenuta il 2 marzo 1991. Dentro si ritroveranno davanti un museo, ricco di storia, tra libri, premi e dischi.

    Jane by Charlotte racconta una grande storia d’amore, ma anche tante luci ed ombre, calate su Jane Birkin e Serge Gainsbourg. Tutto questo, attraverso l’occhio della figlia, che vuole così raccontare la storia della sua famiglia e, come detto, provare a mettere “un punto” a quanto accaduto in passato, per provare a guardare al futuro.