Quali sono stati i trend make up più pazzi del 2017? Difficile stilare una classifica, mentre risulta decisamente più fattibile racchiuderli tutti in un immenso e variegato calderone di colori, ispirazioni e stili. L’anno che ormai sta per finire ha confermato quanto i social rivestano un ruolo sempre più importante nell’affermazione delle nuove tendenze trucco, anche se molto spesso – proprio come accade da tempo immemore con i beauty look da passerella – si tratta di trend make up così strani e eccentrici da essere relegati al mondo dei selfie e degli hashtag!
I trend make up occhi e sopracciglia
Lo sguardo è stato il focus indiscusso del make up del 2017. Incorniciati dalle sopracciglia – ormai sempre più punto focale di ogni beauty look che si rispetti – gli occhi sono stati truccati in molteplici modi diversi.

Il 2017 è stato l’anno dell’eyeliner, colorato o nero vinile, applicato come si faceva negli anni ’60 con la tecnica del dot eyeliner – l’eyeliner con puntino – o seguendo il trend del floating eyeliner, l’eyeliner fluttuante sospeso tra palpebra e sopracciglia.

Per quanto riguarda le sopracciglia, non c’è stato che l’imbarazzo della scelta. Le Squiggly Brows – ossia le sopracciglia ondulate che su Instagram hanno fatto furore – rappresentano senza dubbio il trend più stravagante dell’anno, con la loro forma ondulata e surreale.
Hanno fatto molto discutere anche le sopracciglia a piuma, divise a metà e pettinate riproducendo proprio la forma delle piume.
I trend make up labbra
Le labbra sono state truccate con tantissimi colori differenti e seguendo tecniche molteplici. Uno dei trend più originali del 2017 è stato sicuramente quello delle Squiggly Lips, le labbra ondulate che sulla scia delle sopracciglia ondulate su Instagram hanno diviso le beauty addicted.
Sui social, c’è stato anche chi ha reso le labbra un vero e proprio gioiello da sfoggiare, impreziosendole non solo con rossetti metallizzati – sempre più di tendenza – ma anche con glitter e applicazioni gioiello.
In passerella, hanno stupito le labbra fiorate, con tanti piccoli fiori applicati a mo’ di decoupage, e le labbra con rossetto sbavato.

In particolare, le Smudged Lips sono state motivo di discussione tra le fanatiche del trucco perfetto: è possibile che quello che è sempre stato reputato un errore, sinonimo di trascuratezza, oggi sia invece di tendenza?
Stando al successo riscosso sui social, pare proprio di sì.