I migliori profumi uomo di sempre
I migliori profumi uomo di sempre sono quelli che restano, non solo in termini di persistenza olfattiva ma anche nell’immaginario degli uomini e, nondimeno, delle donne. Stilare una classifica dei profumi da uomo è impensabile – sono troppe le variabili che influenzano la scelta di un profumo – ma vigono dei criteri oggettivi che portano alcune fragranze ad essere considerate ad oggi delle garanzie: esistono dei profumi da uomo storici, sulla cresta dell’onda da anni, e altri che man mano si stanno facendo largo affermando il proprio status. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui migliori profumi maschili di sempre, dalle marche più vendute alle famiglie olfattive pensate per ogni occasione d’uso.
Tutti i tipi di profumo da uomo
Come per i profumi femminili, anche i profumi da uomo possono essere raggruppati in tante categorie, che si caratterizzano per la diversità delle note olfattive che compongono la fragranza. I profumi uomo agrumati prevedono l’utilizzo di oli essenziali ricavati dalle bucce di frutti come bergamotto, limone, arancia e mandarino, solitamente combinati con prodotti ai fiori d’arancio. Molte colonie maschili appartengono a questa categoria.
I profumi uomo floreali – rari, ma esistenti! – sono fragranze con una singola nota fiorita o a base di un vero e proprio bouquet floreale, declinato prevalentemente in note di gelsomino, rosa, narciso, tuberosa e mughetto. I profumi uomo legnosi – affini ai profumi uomo muschiati con note che sanno di muschio e sottobosco – sono quelli con note calde e intense come sandalo, patchouly, cedro e vetyver, abbinati solitamente a note di lavanda o agrumate.
Matryoha/Shutterstock.com
Inebrianti e intriganti, i profumi uomo speziati e orientali sono quelli che rievocano paesaggi lontani e che prevedono note di pepe rosa, cannella, e zenzero.
A prescindere dalle famiglie olfattive, tra le tipologie di profumi da uomo più amate rientrano sicuramente i profumi uomo molto persistenti – quelli destinati a durare sulla pelle tutto il giorno – e i profumi uomo dolci che, ormai da diversi anni, riscuotono discreti consensi sfatando il mito per cui le fragranze maschili debbano essere necessariamente amare e aspre, forti e a tratti selvagge.
E’ bene fare anche una distinzione tra quelle che sono le proposte in termini di profumo uomo per l’estate e profumo uomo per l’inverno: meglio preferire le note agrumate e marine per il periodo caldo, mentre sono le note legnose e muschiate quelle più adatte all’inverno, pronte ad avvolgere in un caldo abbraccio.
Profumi uomo, le migliori marche
Sono i profumi uomo più venduti, quei best seller che sembrano destinati a non tramontare mai e che portano le firme di brand e Maison prestigiose e rinomate.
Cominciamo con i profumi uomo Armani, che rappresentano una vera certezza per l’uomo che ama le fragranze fresche, leggere sulla pelle ma anche a lunga durata. Acqua di Giò di Giorgio Armani è sicuramente uno dei profumi maschili più amati di sempre, dagli uomini ma anche dal gentil sesso.
Acqua di Giò di Giorgio Armani
Iconici come per la donna, i profumi uomo Chanel continuano a mietere successi. Dopo Egoiste Chanel, uno dei più venduti di sempre è Bleu de Chanel, delicato e deciso al tempo stesso, simbolo dell’uomo contemporaneo.
Bleu de Chanel
Tra i profumi uomo Dior, quello più rappresentativo è Sauvage Dior, un successo travolgente per la Maison complice anche la scelta di Johnny Depp come testimonial.
Johnny Depp nella campagna di Sauvage Dior
Anche i profumi uomo Gucci sono da sempre molto apprezzati. Un esempio? Il profumo maschile Guilty Intense by Gucci, perfetto per l’uomo grintoso e sfrontato.
Guilty Intense by Gucci
Non sono da meno i profumi uomo Paco Rabanne. Il più famoso per lui è Paco Rabanne One Million, ma negli ultimi anni è stato Invictus quello ad aver ottenuto i migliori risultati nelle vendite.
Invictus di Paco Rabanne
Per quanto riguarda i migliori profumi commerciali maschili, chiudiamo con i profumi uomo Hugo Boss. L’ultimo è Boss The Scent, sensuale e speziato.
Boss The Scent di Hugo Boss
Tanti i profumi uomo di nicchia, quelle fragranze uniche nel loro genere e riservate ai veri intenditori. Tra i più rinomati segnaliamo i profumi uomo Montale, nello specifico Aoud Cuir d’Arabie, un profumo cuoiato irresistibile.
Il profumo uomo per sedurre
Non di rado, la fragranza da indossare viene scelta in base all’occasione d’uso, proprio come un abito che calza a pennello. Il profumo uomo per rimorchiare è quello magnetico, effetto calamita. Non è detto che si tratti del miglior profumo da uomo secondo le donne, ma ha il potere di attrarle.
La Nuit De l’Homme di Yves Saint Laurent
Tra i profumi uomo più seducenti consigliamo La Nuit De l’Homme di Yves Saint Laurent, una fragranza legnosa e speziata, incredibilmente sensuale.
Light Blue Intense di Dolce & Gabbana
Un’altra fragranza maschile super sexy è Light Blue Intense di Dolce & Gabbana, con acqua di mare e ginepro, note muschiate e speziate.
Il profumo uomo per tutti i giorni
Le fragranze scelte per la sera, solitamente, sono più intense e penetranti di quelle preferite per il giorno. Un profumo uomo da giorno deve essere leggero ma persistente, in grado di lasciare la propria traccia senza risultare invadente.
L’Eau D’Issey Pour Homme di Issey Miyake
A base di bergamotto e limone, suggeriamo questa fragranza fresca ma intensa di Issey Miyake: virile ma anche molto elegante e raffinata.
Consigliamo anche Joop!Homme, a base di fiori d’arancio e decisamente gradevole, portabile per il quotidiano e con un prezzo contenuto.
Il profumo uomo per il matrimonio
L’acqua di colonia rappresenta la scelta più indicata per le grandi occasioni. Ad esempio, I profumi uomo di Jo Malone sono pezzi unici, momenti irripetibili oltre che semplici fragranze: non c’è niente di meglio di uno dei profumi dell’iconico brand londinese per il giorno più bello.
Consigliamo Jo Malone 154 Cologne, fragranza del gruppo legnoso e aromatico.
In alternativa, tra i profumi da uomo più eleganti e dal gusto classico segnaliamo Laura Biagiotti Roma Uomo, agrumato con note di ambra, vaniglia e muschio.
A ogni uomo, e a ogni occasione, il suo profumo.