Fondotinta per l’estate: come scegliere quello giusto per la tua pelle [FOTO]
Con il caldo cambiano le abitudini e trovare un fondotinta per l’estate non è impresa semplice, ecco perché abbiamo pensato a dei consigli su come scegliere quello giusto per la tua pelle. Se sei a caccia di un prodotto che sia in grado di regalarti il comfort che cerchi nei mesi più afosi e al contempo regalarti anche un make up perfetto senza effetti lucidi indesiderati segui i nostri consigli di bellezza per l’estate. Ecco quali sono i trucchi indispensabili da conoscere e i prodotti da provare!
Prima di tutto quando si vuole scegliere un fondotinta per l’estate è bene orientarsi verso un prodotto liquido: potrebbe apparire un controsenso visto che generalmente questo tipo di cosmetici sono i più “grassi” e idratanti ma in realtà basta selezionarlo con una certa attenzione. Ormai esistono in commercio numerosi fondi liquidi a base di acqua, che rispettano il film idrolipidico della pelle senza alterarla, offrono idratazione e soprattutto contengono un filtro spf fondamentale in ogni stagione ma ancora di più in quella estiva per fornire la giusta protezione solare all’epidermide.
Algenist propone Tint&Blur, un fondotinta idratante con filtro spf 30 che riduce l’insorgenza dei segni del tempo, affina la grana della pelle, la leviga e le restituisce tangibilmente elasticità e morbidezza. La sua texture fluida offre una copertura media o light in grado di uniformare l’incarnato e cancellare istantaneamente le imperfezioni. Complexion Rescue di bareMinerals è un gel rinfrescante che idrata la pelle: semplicissimo da applicare, questo prodotto idrata, rinfresca e rinvigorisce l’epidermide garantendo una copertura da dosare facilmente, anche in base alla tintarella che andrai progressivamente ad assumere.
Un consiglio che vale a livello generico è proprio quello di imparare a dosare meglio il prodotto: in estate la pelle deve respirare il più possibile e in più il caldo tende a sciogliere il make up e a creare quel fastidioso effetto lucido. Sperimentando dovrai trovare la dose giusta e, aiutandoti con una spugnetta leggermente umida e fresca, inizia ad applicare progressivamente sempre meno prodotto.
BB o CC Cream? Per l’estate sono un’ottima soluzione, hanno meno azione coprente rispetto ad un normale fondotinta, ma allo stesso tempo sublimano l’incarnato. Si tratta in questo caso di prodotti che hanno spesso un buon filtro solare e che uniscono in un unico gesto di applicazione primer, copertura ed effetto illuminante. Tra le novità consigliamo la CC Créme + Coleur di Sephora, la CC Mat with signature shinerase di Dr.Brandt, un valido sostituto di un fondotinta per pelli miste e impure. Da non perdere la Sports BB Cream di Shiseido, una creazione innovativa pensata per chi fa attività all’aria aperta, caratterizzata dalla tecnologia WetForce che a contatto con le molecole dell’acqua rafforza il suo velo protettivo risultando ancor più efficace. In questo modo potrai fare tante attività a sole proteggendoti.
E i prodotti compatti o in polvere minerale? Ne esistono di validi e c’è chi davvero si trova meglio con questo tipo soprattutto perché si tratta di un buon fondotinta per pelle grassa e lucida. Ottimi sono il Pro Finish di Make Up For Ever, che garantisce un risultato da trucco professionale, il fondotinta compatto della linea SUN di Bionike con spf 50 per le pelli più delicate e soggette ad eritemi e irritazioni. Per realizzare un bel make up da provare per andare in spiaggia potresti usare anche UV Protective Compact Foundation SPF 30 di Shiseido, un fondotinta compatto che protegge la pelle dai raggi UV, dall’aria secca e dalle aggressioni esterne.