Festival di Sanremo, look di ieri e di oggi: come sono cambiati i tempi e gli abiti

Il festival di Sanremo ci regala ogni anno look ricercati, ma i tempi sono cambiati e gli abiti anche. Da ieri e a oggi cantanti, vallette, ospiti e conduttrici, che hanno calcato il palco dell’Ariston, hanno indossato vestiti meravigliosi e altri meno seguendo il gusto del periodo. Scoprite come si sono evoluti i look del festival di Sanremo dagli esordi ai tempi nostri.

da , il

    Il Festival di Sanremo è una gara fatta anche di look, che da ieri a oggi sono cambiati moltissimi in base al gusto dei tempi. Il palco dell’Ariston è diventato nel corso degli anni lo specchio della società italiana che cambia. Nel bene o nel male. Se nelle prime edizioni della kermesse tutti i look di Sanremo erano assolutamente impeccabili, eleganti e privi di dettagli che potesse provocare sconcerto, dagli anni ’80 in poi qualcosa è cambiato. Gli abiti sono diventati più provocanti e azzardati, come se volessero rubare la scena alle canzoni in gara. Rivediamo i look del festival di Sanremo che hanno fatto la storia in questi anni.

    Il festival di Sanremo è uno degli eventi italiani più attesi dell’anno. Sul palco dell’Ariston arrivano i cantanti più promettenti della musica nostrana che propongono i loro inediti, sperando di trionfare al termine delle serate della gara. Per le loro esibizioni scelgono con cura anche l’outfit e nel corso del tempo le cose sono cambiate moltissimo. Se negli anni ’50 fino ai ’70 le star sfoggiavano vestiti scivolati, eleganti e couture, dagli anni ’80 in poi le provocazioni non sono mancate. Da una parte il buon gusto, dall’altra il clamore.

    Mina a Sanremo 1961

    Festival di Sanremo look ieri  oggi mina
    Mina con un tipico look anni 60 a Sanremo / Ansa

    La moda anni ’60 è passata dal festival di Sanremo e la più grande icona di questo periodo, sia in fatto di moda che in fatto di musica, è senza dubbio stata Mina. I pois rispecchiano il gusto dell’epoca, così come le camicie con collo tondo e i bottoncini rivestiti di tessuto insieme alle gonne a corolla che strizzano il punto vita. La star della canzone italiana ha sfoggiato un look casto ma di tendenza nell’edizione di Sanremo 1961, riscuotendo, come sempre, grandi consensi.

    Sabrina Salerno e Jo Squillo a Sanremo 1991

    Festival di Sanremo look ieri  oggi salerno
    Il look provocante e anni 90 di Sabrina Salerno a Sanremo con Jo Squillo / Ansa

    Dall’eleganza di Mina allo scandalo Sabrina Salerno. “Siamo donne… oltre le gambe c’è di più”: un vero e proprio inno alla femminilità e all’indipendenza, peccato che la cantante, insieme a Jo Squillo, si sia presentata sul palco dell’Ariston vestita con un costumino silver che lasciava poco spazio all’immaginazione. Siamo tutti d’accordo che Sabrina Salerno a Sanremo 1991 sia stata una grande provocatrice, ma il suo look è di quelli da dimenticare.

    Anna Oxa a Sanremo 1999

    Festival di Sanremo look ieri  oggi oxa
    Look scandalo di Anna Oxa a Sanremo / Ansa

    Quando si parla di moda e costume a Sanremo non possiamo non parlare di Anna Oxa. In questo caso non possiamo certamente ammettere che la cantante di origini albanesi interpreti il gusto del tempo, perché lei è ed è sempre stata una vera trasformista. Ogni anno uno stile diverso, ogni volta camaleontica. Ma il look di Sanremo 1999 non ce lo dimenticheremo mai. Quando Anna Oxa ha mostrato le stringhe del suo slip, che facevano capolino dal pantalone a vita bassa scelto per l’occasione, il pubblico ha gridato allo scandalo. E dire che ultimamente si vede di peggio…

    Antonella Clerici a Sanremo 2005

    Festival di Sanremo look ieri  oggi clerici
    Antonella Clerici in Gai Mattiolo / Ansa

    Una meringa a Sanremo. Antonella Clerici, in effetti, non è la classica valletta/modella longilinea e silenziosa, ma la donna della porta accanto amata dagli italiani proprio per il suo essere spumeggiante. Non c’è dunque da stupirsi se sul palco dell’Ariston ha indossato degli abiti pomposi dai colori sgargianti e ricchi di ruches e lustrini. Il gusto del tempo? Più che altro il gusto di una signora che aveva voglia di mettersi in mostra con qualcosa di esageratamente principesco.

    Michelle Hunziker a Sanremo 2007

    Festival di Sanremo look ieri  oggi hunziker
    L’abito di esordio di Michelle Hunziker a Sanremo 2007 / Ansa

    Nei panni della valletta, Michelle Hunziker a Sanremo 2007 ha fatto sognare gli italiani. Ogni sera uno stilista diverso ma per l’esordio ha scelto, a nostro dire, il più grande: Valentino. Il suo abito rispecchiava perfettamente il gusto dell’epoca: un vestito couture color oro con pois bianchi e coprispalle a forma di fiocco, che è un vero capolavoro sartoriale, anche se ormai lo consideriamo demodé.

    Arisa a Sanremo 2010

    Festival di Sanremo look ieri  oggi arisa
    Lo stile nerd e poco femminile di Arisa a Sanremo / Ansa

    Lo stile di Arisa a Sanremo 2010, ovvero quando l’abbiamo vista per la prima volta in tv, resta tra quelli indimenticabili. Ammettiamolo, è tra i look di Sanremo peggiori da ricordare e, per nostra fortuna, i suoi outfit sono cambiati molto. La cantante lucana si è evoluta ma in quella occasione, quando ha trionfato con “Sincerità”, si è presentata con dei grandi occhiali da nerd e abiti nei toni del grigio e tutt’altro che femminili. Un vero disastro.

    Belen a Sanremo 2012

    Festival di Sanremo look ieri  oggi belen
    Belen Rodriguez accanto alla Canalis a Sanremo con abito Fausto Puglisi / Ansa

    Tra i look di Sanremo più memorabili, è impossibile dimenticare quello di Belen e della sua farfallina in bella vista. Il vestito scelto per l’occasione lo firmava Fausto Puglisi ed è definitamente entrato nella storia del costume moderno. L’abito in sé era piuttosto grazioso e anche molto colorato, ma quello spacco così audace, che ha svelato l’inguine della showgirl, impreziosito da un tatuaggio a forma di farfalla, è stato etichettato come lo scandal-dress del festival moderno.

    Testi a cura di Francesca La Rana