Sta per iniziare la Fashion Helsinki 2021: tutto quello che c’è da sapere

Talenti emergenti, materiali innovativi e collaborazioni importanti, cresce l'attesa per la Fashion Helsinki 2021

da , il

    Sta per iniziare la Fashion Helsinki 2021: tutto quello che c’è da sapere

    Tessuti ecologici, spazio ai talenti emergenti e inclusività, sono questi i tre ingredienti essenziali della nuova edizione della Fashion Helsinki 2021. Per una settimane, le strade, le piazze e gli splendidi giardini della capitale finlandese saranno costellati di abiti, sfilate ed eventi, all’insegna di una moda sostenibile e inclusiva.

    Fashion Helsinki 2021, omaggio ai tessuti sostenibili

    Come ogni anno, l’evento lascia spazio ai talenti emergenti della moda finlandese, valorizzando l’impiego di materiali innovativi ed ecosostenibili, senza rinunciare al design essenziale e alle linee sobrie caratteristiche della cultura scandinava. Dietro l’evento di moda più atteso in Finlandia, si cela la collaborazione con l’Università di Aalto, fucina di artisti e designer, nonché simbolo del design finlandese nel mondo.

    fashion helsinki
    Foto Instragram | @fashioninhelsinki

    Sfilata degli studenti Aalto, il momento più atteso

    Non a caso, uno dei momenti più attesi della Fashion Week sarà proprio l’annuale sfilata di moda degli studenti dell’Università di Aalto, presentata in anteprima mondiale, attraverso un video alle ore 21 del 28 maggio 2021, sul sito aalto.fashion.

    Il fashion show, dal titolo Näytös 21, raccoglie le creazioni dei migliori nuovi talenti della moda finlandese in uno show all’insegna del design e della sperimentazione. Sono diversi i laureati universitari che lanceranno il proprio brand quest’anno: un’occasione importante per i giovani talenti della moda finlandese.

    Quando si svolgerà: le date

    L’evento si svolgerà dal 22 al 30 maggio 2021, con una predominanza di sfilate e attivazioni online sul sito fashioninhelsinki.com. Tra le collezioni che verranno presentate nell’edizione 2021 figurano: Hedvig, Rolf Ekroth, Paintings, The FNRM, Ervin Latimer, Mannisto e Self-Assembly. Un’altra notevole iniziativa dell’evento riguarda le collaborazioni tra marchi storici del design finlandese e i nuovi designer emergenti, come la collezione di abbigliamento antipioggia del brand finlandese Vallila con i designer Rolf Ekroth e Wataru Tominaga; e Fiskars in collaborazione con la stilista Maria Korkeila.

    fashion helsinki 2021
    Foto Instragram | @fashioninhelsinki

    I materiali più innovativi

    Quando si parla di moda sostenibile, la Finlandia occupa una posizione di primo piano, attenda da sempre allo sviluppo di materiali ecologici che possono sostituire il cotone e risolvere il problema dei rifiuti tessili a livello globale. Alcune di queste innovazioni saranno protagoniste della Fashion Helsinki 2021, come i materiali sostenibili Fortum/Bio2X, Infinited Fiber Company e Ioncell, insieme alle sperimentazioni degli studenti di moda dell’Università di Aalto.