Cosa succede se non ci si strucca prima di andare a letto

Gli effetti del non struccarsi sulla pelle sono molteplici, e tutti assolutamente negativi, ragion per cui vale la pena impiegare qualche minuto in più per il demaquillage. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere e perché bisognerebbe sempre struccarsi prima di andare a dormire.

da , il

    cosa succede se non ci si strucca
    Foto: Dmitry A/Shutterstock.com

    Se ne parla tanto, ma cosa succede se non ci si strucca? Andare a letto truccate è un abitudine davvero dannosa per la nostra pelle e per la nostra bellezza: sono tanti gli effetti deleteri dei residui di make up da cui tenersi alla larga, pericolosi sia per l’estetica che per la salute degli occhi, nel caso in cui si vada a dormire con il mascara, per esempio. Ecco tutto quello che può succedere se non ci si strucca.

    Pelle più secca

    pelle secca
    Foto: Evgeny Atamanenko/Shutterstock.com

    Non struccarsi per una notte non è di certo un dramma, ma se l’abitudine di andare a letto truccate persiste allora sì che diventa un problema. Andare a letto con il fondotinta rischia di far seccare la nostra pelle, poiché ostacolata dallo strato di make up nella sua attività naturale di rigenerazione cellulare notturna. Per questo, è sempre bene struccare il viso con attenzione prima di andare a dormire e idratare attentamente la nostra pelle seguendo tutti i passaggi della skincare routine: detersione, tonico, siero viso e crema idratante da scegliere in base alle proprie esigenze. Qui le nostre dritte per un perfetto beauty case di primavera per viso e corpo.

    Pori dilatati, brufoli e punti neri

    brufoli imperfezioni
    Foto: RomarioIen/Shutterstock.com

    Tra gli effetti del non struccarsi più temuti, c’è la comparsa di brufoli, punti neri e pori dilatati. La pelle ha bisogno di respirare, specialmente di notte, e per farlo deve essere perfettamente pulita. Il nostro consiglio è di rimuovere sempre con attenzione ogni residuo di trucco sul viso, onde evitare che i pori possano ostruirsi e dare vita a imperfezioni antiestetiche e difficili da debellare.

    Rughe più visibili

    rughe
    Foto: Kotin/Shutterstock.com

    Andare a letto con il viso truccato aggrava, inoltre, l’aspetto delle rughe e incentiva l’insorgere di nuovi segni d’espressione. Struccarsi bene fa sì che la pelle possa ricevere gli adeguati trattamenti idratanti della skincare routine, idratarsi in profondità e tenersi al riparo dai segni del tempo che passa. I residui di trucco danneggiano sul lungo periodo il collagene prodotto naturalmente dalla pelle, accelerando quindi il suo processo di invecchiamento.

    I rischi per gli occhi se non ci si strucca

    orzaiolo
    Foto: Sebos/Shutterstock.com

    ‘Cosa succede se non tolgo il mascara?’ è una delle domande che più di frequente si pongono le donne pigre, ma particolarmente ansiose all’idea che non struccarsi possa in qualche modo danneggiare la propria salute. Non struccare gli occhi è un’abitudine molto pericolosa perché residui di mascara, matita e ombretto facilitano l’insorgere di infiammazioni e infezioni dell’occhio, da cui possono derivare problematiche anche piuttosto difficili da debellare come l’orzaiolo o la congiuntivite. Il nostro consiglio è di struccare sempre gli occhi a parte, adoperando un apposito struccante bifasico per rimuovere anche il trucco waterproof più ostinato.

    Ciglia deboli e che si spezzano

    ciglia forti
    Foto: marinafrost/Shutterstock.com

    Dormire con il mascara – qui la nostra selezione dei migliori mascara 2018 – è dannoso per la bellezza e la salute delle nostre ciglia. Le ciglia con grumi di mascara tendono a indebolirsi nel tempo e a spezzarsi. Per questo è preferibile rimuovere sempre il mascara con uno struccante oleoso e assicurarsi che gli occhi siano perfettamente puliti. Eventualmente, alla sera, è possibile anche abbinare l’utilizzo di un siero rinforzante per ciglia più resistenti.

    Labbra secche e screpolate

    labbra secche
    Foto: Werayuth Tes/Shutterstock.com

    Un altro errore assolutamente da non fare per quanto riguarda lo “struccaggio” è andare a letto con il rossetto, in particolar modo se si tratta di un rossetto opaco o di una tinta labbra. Le nostre labbra hanno bisogno di essere idratate, specialmente dopo essere state truccate a lungo: consigliamo di struccare accuratamente le labbra ogni sera e di applicare abbondante balsamo labbra prima di andare a letto, scegliendo una formulazione particolarmente nutriente e idratante.