Come vestirsi ad un matrimonio di giorno [FOTO]

Se vi state chiedendo come vestirsi ad un matrimonio di giorno, ecco una breve guida che vi aiuta nella scelta. Quali abiti da cerimonia indossare per un matrimonio di mattina in estate o in inverno, quali look premiare per un matrimonio civile? Ecco le foto dei vestiti eleganti più belli da sfoggiare, i suggerimenti su colori, tessuti, accessori e non solo, sia per lei che per lui

da , il

    Prima o poi tutti ci chiediamo come vestirsi ad un matrimonio di giorno, quali sono i look più adatti per una cerimonia che si svolge di mattina e quali sono quelli da evitare? Nel periodo delle cerimonie, capire come vestirsi ad un matrimonio non è sempre facile, né per lei, né per lui, ecco quindi alcuni suggerimenti sugli outfit perfetti da indossare per un matrimonio di mattina, i colori e i tessuti da preferire, le forme e gli accessori, ma anche i consigli per i look da uomo che sono altrettanto importanti.

    Come vestirsi ad un matrimonio di mattina in estate

    Abito corto colorato Pronovias
    Abito da cerimonia corto colorato Pronovias

    Se vi state chiedendo come vestirsi ad un matrimonio d’estate, la risposta è che gli abiti e i coordinati corti e midi in toni pastello sono sempre la soluzione migliore.

    Abito a tubino corallo Badgley Mischka
    Abito a tubino corallo Badgley Mischka

    Un matrimonio di giorno, meno formale rispetto a uno di sera, è il momento ideale per indossare abiti a tubino sul ginocchio o con gonna a ruota in tinte vivaci, ma mai troppo intense.

    Come vestirsi ad un matrimonio di giorno in inverno

    Vestito da cerimonia blu corto Rosa Clarà
    Vestito da cerimonia blu corto Rosa Clarà

    Come vestirsi ad un matrimonio in inverno di giorno invece? Come è facile immaginare, cambiano le colorazioni da preferire: meglio puntare su tinte più scure come il blu, un classico per le nozze invernali, il bordeaux, il nero e il grigio, e non dimenticate un capospalla elegante che può essere nella stessa colorazione dell’abito o a contrasto.

    Tubino e bolero in mikado Max Mara
    Tubino e bolero in mikado Max Mara

    Anche in questo caso sono da preferire abiti a tubino, tailleur o completi con gonne appena sopra o appena sotto il ginocchio, mai più corti.

    Come vestirsi ad un matrimonio civile di giorno

    Abito da cerimonia corto in pizzo San Patrick
    Abito da cerimonia corto in pizzo San Patrick

    Non ci sono regole codificate su come vestirsi ad un matrimonio civile, ma non per questo dobbiamo rinunciare all’eleganza. Un matrimonio civile in comune richiede un look raffinato, per esempio un completo con abito midi e giacca o bolero abbinato, oppure uno spezzato con camicia bianca e gonna in un’altra colorazione, non necessariamente nera.

    Vestito da cerimonia corto in seta stampata
    Vestito da cerimonia corto in seta stampata Atelier Emè

    Attenzione all’orlo della gonna, che non deve essere mai troppo alto sopra il ginocchio né troppo lungo sotto. Se gli sposi organizzano un matrimonio a tema in una location diversa, dovrete richiedere a loro il dress code, ma in linea generale puntate sull’eleganza ed evitate gli eccessi: in questo modo non potrete mai sbagliare look.

    I colori da preferire

    Abito da cerimonia Nicole Spose lungo
    Abito da cerimonia Nicole Spose lungo

    Come già anticipato, i colori da preferire per un matrimonio di giorno sono tenui in estate e più scuri in inverno. In collezioni come quella di abiti da cerimonia Luisa Spagnoli troverete spesso vestiti eleganti corti e midi in sfumature di rosa cipria, celeste, verde chiaro o lilla, da abbinare ad accessori in toni neutri come il beige oppure l’argento.

    Abito a tubino blu da cerimonia Blumarine
    Abito a tubino blu da cerimonia Blumarine

    Gli abiti invernali sono spesso declinati in sfumature di blu, e ne troverete diversi da Max Mara, Giorgio Armani e tantissimi altri, ma non mancano creazioni rosso scuro e bordeaux, malva o in sfumature di marrone. In questi caso è il nero la tinta da preferire per gli accessori oppure sempre il classicissimo beige.

    Le fantasie da premiare per un matrimonio di giorno

    Abito da cerimonia anni '50 a fiori Rosa Clarà
    Abito da cerimonia anni ’50 a fiori Rosa Clarà

    Se in estate agli abiti a tinta unita potrete alternare quelli con fantasie floreali, da scegliere sempre con micro stampe e in generale con motivi poco vistosi, in inverno vanno bene anche gli abiti con stampa floreale su base scura o con motivo tapestry, da scegliere sempre in coordinato con cappotti o spolverini.

    Gli abiti da cerimonia in pizzo per un matrimonio di mattina

    Abito da cerimonia a tubino in pizzo Nicole Spose
    Abito da cerimonia a tubino in pizzo Nicole Spose

    Gli abiti da cerimonia in pizzo sono romantici, ma anche abbastanza impegnativi. Sceglieteli per un matrimonio di mattina in riva al mare oppure in campagna, o magari per nozze in location più eleganti e per i colori attenetevi alle indicazioni appena date. No, in ogni caso, al bianco che richiama alla mente di tutti la vera protagonista dell’evento.

    I look con pantaloni per l’invitata ad un matrimonio di giorno

    Abito da cerimonia con pantaloni Max Mara in geogette
    Abito da cerimonia con pantaloni Max Mara in geogette

    Molto popolari negli ultimi anni i look da cerimonia con pantaloni per l’invitata al matrimonio, particolarmente indicati per le nozze di giorno. Via libera quindi a completi con camicie in seta e pantaloni, a tailleur da evitare però in forme che ricordano quelle da lavoro, e a tute jumpsuit eleganti anche con corpetti dai tagli caratteristici come quelli asimmetrici o con colletti gioiello.

    Gli accessori da abbinare

    Abito da cerimonia corto corallo
    Abito da cerimonia con mantella abbinata Luisa Spagnoli

    Per un matrimonio di mattina è sempre meglio non esagerare con gli accessori. Il galateo vuole che a prescindere dal tipo di celebrazione, che sia religiosa o civile, le spalle siano coperte, perciò ricordate di portare con voi uno spolverino, una mantella, uno scialle, un bolero corto o un cappotto più pesante in inverno.

    Abito corto a fiori elegante
    Abito a fiori Blumarine abbinato a sandali neutri

    Le borse per le cerimonie di giorno devono essere piccole ed eleganti: no alle shopping bag grandi o alle clutch da sera troppo elaborate, il modello ideale è una via di mezzo bon ton e raffinata. Le scarpe chiuse sono le più eleganti, e troverete nelle nuove collezioni tantissimi modelli di décolletés nere, beige “color carne” o in altre nuances perfette da indossare per una cerimonia. In alternativa, i sandali con tacco alto sono sempre la scelta ideale, ma evitate in ogni caso scarpe con la zeppa o con suola troppo alta.

    Come vestirsi ad un matrimonio di mattina: i consigli per lui

    Completo beige da uomo Selected Homme
    Completo beige da uomo Selected Homme

    Come deve vestirsi l’uomo per un matrimonio di giorno? Proprio come la donna, non può rinunciare all’eleganza, perciò al bando jeans e t-shirt, sneakers, bermuda e qualunque altro capo di abbigliamento casual o sportivo.

    Lo smoking resta la scelta più popolare per le cerimonie eleganti, ma potrete anche puntare su un completo con pantaloni e giacca abbinata senza panciotti, gilet o fascia inferiore. Le cerimonie poco formali non vi obbligano a indossare cravatta o papillon, ma non presentatevi mai con giacca con maniche arrotolate o camicia sbottonata.

    Completo nero da uomo Antony Morato
    Abito da cerimonia da uomo nero Antony Morato

    In estate premiate tinte chiare come il beige e il grigio, mentre in inverno il nero è sempre la scelta più popolare, ma potrete anche puntare su completi blu o grigio scuro.

    Abito da cerimonia Hugo Boss con gilet extra slim fit in lana vergine mélange
    Abito da cerimonia da uomo Hugo Boss grigio

    Per le scarpe premiate sempre stringate, scarpe brogue o Oxford, o in alternativa modelli monk con cinturini laterali al posto delle stringhe, meglio se nere. E quando fa molto freddo, non dimenticate un cappotto elegante abbinato alla tinta del completo che indossate.