Come vestirsi ad un matrimonio: consigli per lei e per lui [FOTO]

Come vestirsi ad un matrimonio: consigli per lei e per lui [FOTO]

Come vestirsi ad un matrimonio? Ecco i consigli per lei e per lui da non sottovalutare. Essere invitati a un matrimonio mette tutti davanti a questa domanda, quali sono i vestiti da cerimonia da preferire, come vestirsi ad un matrimonio d’inverno, d’estate, di mattina o di sera, quali abiti e accessori preferire per un matrimonio civile e quali sono gli errori da evitare? Come vestire i bambini per un matrimonio? Ecco una breve guida che ve lo spiega.

Come vestirsi ad un matrimonio d’inverno: consigli per l’invitata

[secgalleria id=”20895″]

Come vestirsi ad un matrimonio d’inverno? Le proposte sono diverse. Con l’eccezione del nero, i vestiti da cerimonia da preferire restano quelli in colorazioni scure o tenui, dal blu che è una scelta sempre molto popolare, al bordeaux o al malva, ma potrete anche premiare nuances chiare come il grigio e il beige. Vanno bene anche capi con stampe su base cromatica scura, ma mai troppo eccentriche.

Abito da cerimonia in tulle Luisa Spagnoli come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia in tulle Luisa Spagnoli blu notte con paillettes

Per i tessuti puntate sul velluto, il cady, la seta e ovviamente il pizzo, ma ricordate che ai più classici abiti lunghi potrete alternare anche coordinati con gonne o con pantaloni, come le popolarissime tute jumpsuit, da abbinare a cappotti eleganti preferibilmente nelle stesse colorazioni.

Tuta jumpsuit da cerimonia Brandon Maxwell come vestirsi a un matrimonio

Tuta jumpsuit da cerimonia Brandon Maxwell in crepe di seta

Per quanto riguarda le lunghezze, molto dipende dal momento della giornata in cui si celebra il matrimonio e dalla location, come stiamo per vedere.

Cappotto elegante da cerimonia Luisa Spagnoli come vestirsi a un matrimonio

Cappotto elegante da cerimonia Luisa Spagnoli da abbinare a un vestito corto

Come vestirsi ad un matrimonio d’estate

[secgalleria id=”21941″]

Come vestirsi a un matrimonio d’estate invece? Le colorazioni da preferire sono ovviamente quelle chiare e pastello: potrete osare di più premiando tinte romantiche come il rosa nelle sue sfumature più tenui, il turchese e il verde menta, o potrete puntare sulle sempre amatissime fantasie floreali, ma lasciate a casa i capi in colorazioni troppo intense e anche quelli troppo scollati o con spacchi vertiginosi.

Abito da cerimonia anni '50 a fiori Rosa Clarà come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia anni ’50 a fiori Rosa Clarà

Premiate vestiti eleganti in tessuti leggeri e ariosi come la seta e se cercate consigli su come deve vestirsi la testimone a un matrimonio, ricordate di preferire vestiti più sobri, per esempio abiti stile impero plissettati e lunghi, a tinta unita e in toni tenui.

Abito da cerimonia stile impero giallo Pronovias come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia stile impero giallo Pronovias

Se la giornata si preannuncia come particolarmente calda, allora via libera ad abiti da cerimonia corti o midi sotto il ginocchio, ma anche a forme asimmetriche più particolari.

Vestito da cerimonia corto Nicole Spose con gonna a corolla come vestirsi a un matrimonio

Vestito da cerimonia corto Nicole Spose con gonna a corolla

Matrimonio di giorno: come vestirsi

[secgalleria id=”24450″]

Se vi state chiedendo come vestirsi per un matrimonio di giorno, ricordate per i colori pastello restano quelli ideali. Nella scelta del look per un matrimonio di mattina puntate su abiti e coordinati nei toni del cipria, del grigio, del turchese o del verde chiaro. Se la location del matrimonio non è troppo formale, allora via libera anche ad abiti a fantasia, da scegliere però con motivi sempre abbastanza discreti e mai troppo vistosi.

Abito da cerimonia corto a tubino Marchesa come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia corto a tubino Marchesa

I vestiti da cerimonia corti e midi sono i più indicati: gli abiti a tubino appena sotto il ginocchio sono da sempre considerati i più raffinati, ma potrete premiare anche vestiti eleganti in pizzo con gonna a ruota, coordinati con gonne in tessuti pregiati e tailleur con pantaloni a palazzo, un classico per queste occasioni, sempre in tessuti di pregio e ovviamente mai in denim o in lino, tessuti troppo casual. Una giacca in stile blazer o un bolero come coprispalle daranno al look un tocco più raffinato.

Abito da cerimonia rosa sul ginocchio Roksanda come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia rosa midi sul ginocchio Roksanda

Abito da cerimonia midi Self Portrait come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia midi Self Portrait

Come vestirsi ad un matrimonio di sera

[secgalleria id=”24468″]

Come vestirsi per un matrimonio di sera? In questo caso dovete premiare gli abiti da cerimonia lunghi o i coordinati con gonne e pantaloni più eleganti. I colori da preferire sono quelli più intensi, dal blu navy al burgundy, dal verde petrolio al grigio perla, dal verde smeraldo al marrone in diverse sfumature. Se non amate la tinta unita, da sempre più formale, premiate capi con micro stampe discrete come quelle floreali, le più romantiche e raffinate.

Abito da cerimonia blu notte Esteban Cortazar come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia blu notte Esteban Cortazar

In generale i ricevimenti dopo le 18 prevedono vestiti lunghi o da cocktail, quindi sotto il ginocchio. Potrete puntare su abiti stile impero con gonna plissettata ma anche su vestiti a tubino più fascianti o a sirena, magari con peplum lungo il punto vita.

Abito da cerimonia rosso asimmetrico Rosa Clarà come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia rosso ampio Rosa Clarà

Molto raffinati anche gli abiti midi con gonna ampia e quelli asimmetrici con gonna più corta nella parte anteriore e lunga in quella posteriore.

Abito da cerimonia con pantaloni Temperley London come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia con pantaloni Temperley London

Ricordiamo che negli ultimi anni hanno sempre più successo i look per matrimonio con pantaloni, a cominciare dalle celebri tute jumpsuit in seta e altri tessuti pregiati con ricami in pizzo o con altri dettagli molto ricercati, da abbinare a scarpe con tacco alto.

Tailleur da cerimonia con pantaloni Luisa Spagnoli come vestirsi a un matrimonio

Tailleur da cerimonia con pantaloni Luisa Spagnoli in tessuto damascato

Come vestirsi ad un matrimonio civile

[secgalleria id=”20035″]

Se vi state chiedendo come vestirsi ad un matrimonio civile, nella scelta del look per l’invitata molto dipende dalla stagione e dalla formalità dell’evento. Durante la stagione calda, un abito da cerimonia corto o un coordinato con top e camicia su una gonna longuette restano la scelta ideale, soprattutto se premiate modelli con ricami in pizzo e punti luce preziosi.

Tailleur rosa con giacca Max Mara come vestirsi a un matrimonio

Tailleur rosa cipria con giacca Max Mara

Un tailleur con giacca e gonna è più indicato per un evento più formale, mentre per una cerimonia più spensierata tra amici vanno benissimo abiti con gonna a corolla a tinta unita in toni tenui oppure con stampe più vivaci ma mai troppo stravaganti.

Abito da cerimonia corto in mikado Pronovias come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia corto in mikado Pronovias

In inverno aggiungete un cappottino prezioso e, come in estate, premiate in ogni caso un abito non troppo lungo.

Look da cerimonia con cappotto elegante Valentino come vestirsi a un matrimonio

Look da cerimonia con cappotto elegante Valentino

Gli accessori da abbinare

Scarpe da cerimonia Jimmy Choo come vestirsi a un matrimonio

Sandali da cerimonia argento Jimmy Choo
Quali accessori abbinare ai look per un matrimonio? Scopriamolo insieme.

Scarpe da cerimonia nere Valentino in velluto

Scarpe da cerimonia nere Valentino in velluto

Le scarpe da cerimonia da preferire sono i sandali con tacco alto, la scelta più popolare per gli abbinamenti più chic ed eleganti. I modelli nei toni dell’argento e del nero sono i più facili da abbinare con tutto, ma in estate potrete anche premiare il bianco e i sandali con applicazioni gioiello. Ai sandali potrete preferire un paio di décolletés a punta, da abbinare alla tinta dell’abito.

Scarpe gioiello da cerimonia Miu Miu

Al bando i tacchi troppo alti e robusti e ricordate di tenere un paio di ballerine in borsa per quando sarete stanche.

Borsa da cerimonia gioiello Sophia Webster

Borsa da cerimonia gioiello Sophia Webster

Il look dell’invitata deve essere completato da una borsa elegante, in particolare una pochette gioiello, una clutch in raso o in seta o una tracollina di piccole dimensioni come una mini bag dalla forma raffinata.

Pochette da cerimonia argento Roger Vivier

Pochette da cerimonia argento Roger Vivier

Clutch nera Oscar De La Renta

Clutch nera Oscar De La Renta

Nel dubbio sulla scelta cromatica, ricordate che il nero e l’argento vi salvano in ogni occasione, ma anche il beige è perfetto in abbinamento con capi in toni tenui e pastello.

Cappelli eleganti

Classico cappelli da cerimonia a tesa larga

Il cappello da cerimonia va bene solo per i matrimoni di giorno e solo per nozze molto eleganti, è assolutamente vietato per le cerimonie serali. Si tratta di una tradizione della Gran Bretagna che come saprete è legata agli eventi più sfarzosi.

Cappello da cerimonia con veletta come vestirsi a un matrimonio

Per un matrimonio di giorno potrete indossare un cappello di piccole dimensioni, nella stessa e identica colorazione dell’abito, oppure un modello a larga tesa più vistoso, ma solo se il matrimonio è molto elegante. In caso contrario, agli abiti midi e a tubino potrete anche abbinare un cerchietto con veletta, per un tocco anni ’50 più bon ton e meno serioso.

guanti da cerimonia

Guanti sì o no? Anche in questo caso tutto dipende dallo stile della cerimonia. I guanti in genere sono più indicati per nozze molto eleganti, da preferire in versioni corte in estate e in quelle lunghe solo per le cerimonie invernali. I tessuti da preferire restano la seta e il pizzo, mentre per le colorazioni cercate di premiare toni molto vicini a quelli dell’abito ed evitate contrasti sgradevoli.

Orecchini in argento con diamanti Bottega Veneta

Orecchini in argento con diamanti Bottega Veneta

Quali gioielli indossare a un matrimonio? Premiate creazioni ricercate e femminili, mai troppo estrose. Gli orecchini al lobo o pendenti vanno preferiti in forme piccole e con decorazioni non troppo colorate.

Collana in oro bianco con diamanti Louis Vuitton

Collana in oro bianco con diamanti Louis Vuitton

Per le collane puntate su modelli in oro o argento con pendente non troppo vistoso e non troppo lungo, mentre per i bracciali potrete sbizzarrirvi di più, giocando con colori e colorazioni e magari cercando di creare degli abbinamenti con le tinte della borsa e delle scarpe.

Bracciale in oro 18 K GucciBracciale in oro 18 K Gucci

Gli errori da evitare se sei l’invitata a un matrimonio

Abito da cerimonia lungo nero Balmain come vestirsi a un matrimonio

Abito da cerimonia nero Balmain

Ma come non vestirsi ad un matrimonio? Quali sono gli errori da evitare? Scopriamolo insieme.

  • Non vestite mai in bianco o in nero, le due tinte assolutamente da evitare a un matrimonio.
  • Evitate abiti in colorazioni troppo accese o con stampe troppo estrose come quelle multicolor.
  • Non indossate abiti con scollature e spacchi troppo evidenti, un abito da cerimonia non deve mai essere troppo sexy.
  • Evitate gli abiti con trasparenze troppo rivelatrici e i vestiti fascianti troppo succinti.
  • Lasciate a casa gli abiti e i coordinati con gonne troppo corte.
  • Il jeans è assolutamente vietato a un matrimonio.
  • Non indossate borse da giorno di grandi dimensioni.
  • Lasciate a casa le scarpe con tacco 15 e plateau oltre i 2 cm di altezza.
  • Da evitare anche le scarpe con zeppa altissima, i modelli con suola in gomma e ovviamente le scarpe da tennis e le sneakers.
  • Non indossate gioielli di grandi dimensioni e troppo colorati.
  • Al bando i cappelli con grandi decorazioni come piume e inserti estrosi.
  • Evitate il make up troppo accentuato, soprattutto intorno agli occhi.

Invitati a un matrimonio: i consigli per lui

Abito da cerimonia grigio Polo Ralph Lauren come vestirsi a un matrimonio uomo

Abito da cerimonia grigio da uomo Polo Ralph Lauren

Quali sono i consigli per lui da tenere a mente? L’invitato al matrimonio è sottoposto a meno regole di dress code, ma deve sempre risultare elegante. Lo smoking classico resta il più adatto per un matrimonio tradizionale.

Look uomo matrimonio con cappotto Isaia

Look da uomo per un matrimonio con cappotto Isaia

Per un matrimonio in inverno, potrete abbinare a un abito da cerimonia un cappotto elegante, un classico che non passa mai di moda, un doppiopetto raffinato da preferire nella stessa tinta del completo. Il nero e il grigio scuro restano le tinte evergreen.

Abito da cerimonia uomo Tommy Hilfiger come vestirsi matrimonio

Completo da cerimonia da uomo Tommy Hilfiger

Per un matrimonio in estate, potrete premiare smoking in sfumature di blu e grigio chiaro in alternativa al più classico nero. Potrete anche giocare un po’ con i colori della camicia, alternando al bianco un turchese tenue o un cipria, ma evitate come sempre capi in colorazioni troppo sgargianti.

Abito da cerimonia Gucci uomo come vestirsi a un matrimonio

Completo maschile da cerimonia Gucci

Le scarpe da preferire sono le stringate classiche in pelle nera, marrone o grigio scuro, oppure in alternativa un paio di scarpe monk con fibbie laterali o un mocassino in camoscio dallo stile ricercato, mai troppo casual. Ovviamente sono al bando le sneakers e gli stivaletti da giorno.

Consigli per i bambini

abiti per bambino per cerimonie Dolce & Gabbana

Completi da cerimonia per bambino Dolce & Gabbana

Come vestire i bambini per un matrimonio? Per l’estate ricordate di premiare tessuti freschi come il lino e il cotone, mentre per l’inverno andranno bene lana, cashmere e velluto.

Completo per bambino in lana Dolce & Gabbana

Completo per bambino in lana Dolce & Gabbana

Per i maschietti, puntate su completi con pantaloni e camicia e se il vostro bambino sarà anche paggetto, allora non può mancare un gilet o un panciotto sotto la giacca. Ovviamente in estate sono anche concessi i pantaloncini, soprattutto se la giornata è particolarmente calda.

Look con giacca per bambino RC Junior come vestirsi a un matrimonio

Look con giacca per bambino Roberto Cavalli Junior

Ai completi neri potrete preferire coordinati in sfumature di blu oppure look con capi in toni tenui come il turchese e il beige. Un piccolo papillon darà all’outfit un tocco più ricercato.

Look da matrimonio per bambino Il Gufo

Look da matrimonio per bambino Il Gufo

abiti da cerimonia per bambine dolce & Gabbana

Abiti da cerimonia per bambine Dolce & Gabbana

Per le bambine c’è davvero l’imbarazzo della scelta: premiate vestitini colorati, abiti nei toni del rosa, del turchese o del corallo, modelli in tulle o in seta da abbinare a cardigan leggeri o più pesanti in base alla stagione, e a una paio di scarpe ballerine o di sandaletti in estate.

Vestito da matrimonio per bambina Molo

Vestito da matrimonio per bambina Molo

Vanno benissimo anche gli abiti a fantasia, modelli con motivi a quadretti o a fiori, ma come nel caso dei look per adulti, meglio se non in colorazioni sgargianti o con decorazioni multicolor troppo vistose. Le tinte pastello restano le vostre migliori alleate.

Vestitino in tulle rosa per bambina Benetton

Vestitino in tulle rosa per bambina Benetton

Per completare il look aggiungete un cerchietto per capelli con fiocchetti o magari un cappellino di paglia in estate, ma evitate pettinature troppo pompose e formali, meglio le acconciature semiraccolte con piccole trecce che lasciano le vostre bambine libere di giocare e divertirsi in tranquillità.